Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Quali sono i spandiconcime di riferimento, sto cercando intorno 1800/2000 litri, controllo sezione, dosaggio variabile , pesa, con attacco isobus da usare con greenstar 2630, starfire 6000 RTK?

le marche di riferimento sono sempre amazone, vicon e bongbale?

Assolutamente da aggiungere Khun e anche Sulky

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo iniziato con le concimazioni del grano a gennaio/febbraio di quest'anno..le abbiamo create dalle mappe di resa della trebbia ,dove avevo i dati,e da fieldview..

A gennaio dovremmo fare i prelievi del terreno georeferenziati e integrare anche quelli nelle informazioni . Se devo dirti che sono riuscito a cogliere qualche differenza significativa ti direi una balla..i dati li abbiamo, lo spandi che le gestisce anche quindi lavoreremo così anche il 2021 per fare esperienza e provare a vedere qualcosa. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto le prime prove quest’anno. Usando le mappe di produzione della mietitrebbia e anche le mappe di monitoraggio fornite da FieldView. 
le prove le abbiamo fatte sul riso. Per ora non abbiamo notato differenze, anche perché da noi ha grandinato parecchio...

per il 2021 dovremmo farlo su tutta l’azienda, anche sul mais e prima ancora sul grano. Vedremo

ti metto il video fatto da FieldView 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto le prime prove quest’anno. Usando le mappe di produzione della mietitrebbia e anche le mappe di monitoraggio fornite da FieldView. 
le prove le abbiamo fatte sul riso. Per ora non abbiamo notato differenze, anche perché da noi ha grandinato parecchio...
per il 2021 dovremmo farlo su tutta l’azienda, anche sul mais e prima ancora sul grano. Vedremo
ti metto il video fatto da FieldView 
 
Complimenti!
Per il video, ma soprattutto per l'organizzazione del lavoro.
Non c'è niente da fare, se si vuole che la terra renda va gestita al meglio delle possibilità, e la tecnologia aiuta...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Parlando di spandiconcime a controllo manuale..se non ho capito male bogballe non ha la chiusura indipendente delle bocchette per non sprecare concime negli appezzamenti a spigoli o sbaglio? 

Esatto è un difetto del bogballe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di spandiconcime a controllo manuale..se non ho capito male bogballe non ha la chiusura indipendente delle bocchette per non sprecare concime negli appezzamenti a spigoli o sbaglio? 
Non credo sia una priorità. Io nell'amazone il secondo giorno ho collegato subito insieme i tubi in modo da aprire in contemporanea...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una priorità. Io nell'amazone il secondo giorno ho collegato subito insieme i tubi in modo da aprire in contemporanea...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Giustamente se hai campi ben squadrati hai fatto bene, per chi ha campi fatti male è una cosa da tenere in conto quando si acquista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giustamente se hai campi ben squadrati hai fatto bene, per chi ha campi fatti male è una cosa da tenere in conto quando si acquista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma si cmq non è lì che si vede se uno spandi è valido o meno. Preferisco raddoppiare un attimino se c'è una punta piuttosto che prendere una macchina che dopo 5 anni diventa un ammasso di ruggine ma ha la chiusura dei fossi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 Alle 10:23, rico 91 ha scritto:

Noi abbiamo fatto le prime prove quest’anno. Usando le mappe di produzione della mietitrebbia e anche le mappe di monitoraggio fornite da FieldView. 
le prove le abbiamo fatte sul riso. Per ora non abbiamo notato differenze, anche perché da noi ha grandinato parecchio...

per il 2021 dovremmo farlo su tutta l’azienda, anche sul mais e prima ancora sul grano. Vedremo

ti metto il video fatto da FieldView 

 

complimenti è una cosa veramente utile per l'agricoltura se usato costantemente negli anni!! l'unica cosa che mi lascia dubbioso è il tipo di concime che stai usando, visto tutta la tecnologia a disposizione, io userei concimi molto migliori altrimenti credo che non si veda tutta questa differenza

è come avere una sportiva da 700cv e poi montare dei pneumatici di sottomarca per dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 Alle 01:06, Runner46 ha scritto:

Quali sono i spandiconcime di riferimento, sto cercando intorno 1800/2000 litri, controllo sezione, dosaggio variabile , pesa, con attacco isobus da usare con greenstar 2630, starfire 6000 RTK?

le marche di riferimento sono sempre amazone, vicon e bongbale?

Ciao

Negli ultimi 4 anni di spargiconcime che facciano rateo variabile ne ho visti tanti ed in tutte le salse, isobus con il proprio monitor, isobus con monitor iso del trattore o aftermarket, non isobus che comunicano in TUVR con monitor non iso e chi più ne ha più ne metta?. Nel tuo caso specifico con GS3 2630 ho operato in diverse aziende e con diversi spargiconcime (Kuhn, Sulky, Vicon/Kverneland,Amazzone,Gaspardo) ed onestamente tutti hanno sempre lavorato benissimo (mi riferisco alla gestione e applicazione rateo variabile e controllo sezioni). Per la parte rateo variabile nel tuo caso una gran mano te la darebbe proprio il 2630 che è semplicissimo da utilizzare e funziona sempre bene, ed in ogni caso sempre meglio dei monitor isobus che propongono con gli spargiconcime.

Un consiglio che do è quello di verificare se lo spargiconcime che si vuole acquistare gestisce il rateo variabile in modo separato per i due piatti destra/sinistra, questo non é indispensabile ma diventa utilie ed aumenta la precisione dell'applicazione rispetto alla prescrizione, specialmente quando le larghezze di lavoro iniziano a diventare alte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti. Consigli su spandi concime amazone zav profis tronic oppure Kuhn Axis EMC. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho un kuhn Axis 40.2 EMC e per ora mi trovo bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2021 Alle 14:23, Ale25 ha scritto:

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno spandiconcime con peso e sono in zona collinare. Sono precisi anche in collina?

Sono indeciso tra il kuhn e Amazone attualmente 

Io ho il kuhn e sono in collina mi trovo bene l'unica cosa quando sei in salita tiro il terzo punto in avanti per far si che il concime cada perpendicolarmente sul disco altrimenti cambia il punto di caduta e di conseguenza la gittata e quando sei in discesa allunghi il terzo punto. Per il resto è molto preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...