Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

Il 29/1/2022 Alle 16:17, 1760michele ha scritto:

Ho bisogno di chiarirmi le idee su alcuni modelli di casa Sulky e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:

• Lo spandi X40+ Econov che vantaggio mi da rispetto all'X40+ NON Econov?
  • Sulla pagina web del Sulky X40+ leggo questa frase "SULKY is the 1st manufacture in the world to provide the solution with its ISOBUS QUARTZ 800 Terminal or the ISOBUS John Deere Green Star 2630 Terminal." Significa che a seconda che io voglia collegarlo ad un John Deere o meno le 2 soluzioni isobus sono diverse? E se ho 2 trattori di cui un John Deere ed un altro trattore con guida Trimble che faccio?
  • Il DX30+ cosa ha in meno rispetto all'X40+ oltre che ad una larghezza di spandimento inferiore? Gestisce le mappe di concimazione?
  • Lo spandiconcime Kverneland Exacta CL2800 Geospread con quale modello di Sulky va confrontato? DX30+, X40+ o addirittura X40+ Econov?

Ti so aiutare solo in parte ma non prendere come oro colato quel che dico.

La versione Econov ha la variazione continua della larghezza di lavoro, al posto degli N settori (6 o 8 per lato mi pare).

Se c'è compatibilità isobus che tu lo colleghi al suo quartz800, al monitor JD o Trimble avrai sempre la stessa schermata perchè la centralina dello spandi non è nel monitor, ma sullo spandi stesso.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 Alle 13:29, francescosilver ha scritto:

Ultimo mio acquisto.... Usato logicamente ?Speriamo bene 

Complimenti per averlo trovato usato isobus!

Modificato da B155B
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2022 Alle 21:50, B155B ha scritto:

Ti so aiutare solo in parte ma non prendere come oro colato quel che dico.

La versione Econov ha la variazione continua della larghezza di lavoro, al posto degli N settori (6 o 8 per lato mi pare).

Se c'è compatibilità isobus che tu lo colleghi al suo quartz800, al monitor JD o Trimble avrai sempre la stessa schermata perchè la centralina dello spandi non è nel monitor, ma sullo spandi stesso.

Alla fine ho preso il Kverneland CL28 Geospread isobus

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2022 Alle 18:42, Cat power ha scritto:

Ottimo acquisto.. Prima di usarlo comprati della vernice seria e spruzzala nel telaio porta tramoggia. Ha alcuni punti critici da lavare correttamente e dopo due anni fa ruggine, tanta ruggine come gli esemplari dei miei vicini 

Magari potrebbe essere meglio spennellare con la resina per vetroresina così da fare un rivestimento a prova di urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se vedo ruggine prendo chi me l'ha venduto e lo uso a mo di pennello prendendolo per le orecchie e spennellando con i capelli.

A parte gli scherzi credo che Kverneland/Vicon sia un'azienda seria e non credo possibile quello che dice il collega. Poi bisogna vedere i suoi vicini come lo usano, se lo lavano dopo le concimazioni, se lo lavano la settimana dopo, se non lo lavano proprio. Qui non ho letto nessuno che lamentava questo problema.

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se vedo ruggine prendo chi me l'ha venduto e lo uso a mo di pennello prendendolo per le orecchie e spennellando con i capelli.
A parte gli scherzi credo che Kverneland/Vicon sia un'azienda seria e non credo possibile quello che dice il collega. Poi bisogna vedere i suoi vicini come lo usano, se lo lavano dopo le concimazioni, se lo lavano la settimana dopo, se non lo lavano proprio. Qui non ho letto nessuno che lamentava questo problema.

Una buona soluzione è lavare e poi spruzzare un velo di olio, bogball lo da in dotazione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe il WD40.
Ai tempi avevo comprato un flacone da 5L con spruzzino: molto più economico di una bomboletta.
Per esperienza (in risaia) la ruggine si forma prima all'esterno dove prende umidità: dentro ai coni con il prodotto asciutto non ce ne è a sufficienza per la reazione chimica.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riesci a dirmi il nome? che il vecchio spandiconcime con apertura idraulica l'ho sempre spruzzato con olio e gasolio ed è ancora in forma, mentre il nuovo sulky con motorini elettrici mi è stato sconsigliato di spruzzare olio e gasolio e ora dopo 4 anni un po di ruggine sta gia saltando fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un prodotto antiadesivo usato anche in edilizia sui mezzi per non far attaccare il cemento che non rovina le plastiche e le vernici

Inviato dal mio SM-G892A utilizzando Tapatalk

Non sei il primo chr me lo dice
Addirittura c’è chi ci passa tutto il trattore tranne i vetri e si attacca molta meno polvere.
Non rovina plastica e vernice?
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, B155B ha scritto:

Magari potrebbe essere meglio spennellare con la resina per vetroresina così da fare un rivestimento a prova di urea.

Interessante

io ho utilizzato un prodotto della Camp, Metal Top, sul convogliatore dell'atomizzatore...penso di passarlo anche sullo spandiconcime

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo chr me lo dice
Addirittura c’è chi ci passa tutto il trattore tranne i vetri e si attacca molta meno polvere.
Non rovina plastica e vernice?

Un mio amico aveva fatto una cosa del genere sul frutteto per nn far attaccare il rame ma le plastiche dopo un po’ erano secche da far paura,c’è da stare attenti con questi prodotti perché è un attimo fare una minchiata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 9/3/2022 Alle 05:19, Cri78 ha scritto:

Esistono macchine per lo spandimento dello stallatico pellettato per distribuire alte quantità per ettaro senza dover andare a 3 km/h ?

sono andato da un amico a spargere il pellettato (Tercompost) con il mio spandiletame alla dose di 30q.li/ha, uno spettacolo

097ec657-9e9d-499a-8c2d-0c1cf87a1012.JPG

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono proprietario di uno spandiconcime come quello in foto, mi chiedevo se c'è un modo per rimuovere i manettini che controllano l'apertura delle saracinesche senza demolirli, sono veramente di una scomodità unica e penso che con un semplice bullone sarebbero più funzionali (oltre al fatto che uno gira a vuoto). Inoltre mi tocca fare qualche ritocchino di colore e siccome non mi va di farmi preparare la vernice specifica da distribuire col compressore (non ne varrebbe la pena) andrei di bomboletta spray. Qualcuno di voi ha trovato qualcosa che corrisponde e gentilmente mi fornisce marca/numero? grazie

3514-779dae2b5c3e1f6dfb5f5a9dc040bcc3-1399954-5vb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2022 Alle 21:40, pinox ha scritto:

Purtroppo sono proprietario di uno spandiconcime come quello in foto, mi chiedevo se c'è un modo per rimuovere i manettini che controllano l'apertura delle saracinesche senza demolirli, sono veramente di una scomodità unica e penso che con un semplice bullone sarebbero più funzionali (oltre al fatto che uno gira a vuoto). Inoltre mi tocca fare qualche ritocchino di colore e siccome non mi va di farmi preparare la vernice specifica da distribuire col compressore (non ne varrebbe la pena) andrei di bomboletta spray. Qualcuno di voi ha trovato qualcosa che corrisponde e gentilmente mi fornisce marca/numero? grazie

3514-779dae2b5c3e1f6dfb5f5a9dc040bcc3-1399954-5vb.jpeg

RAL 6018

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...