Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

7 ore fa, Anto97 ha scritto:


Personalmente sono estremamente soddisfatto. Come dicevo è preciso sia nella quantità che nell’uniformità sul terreno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La caduta del concime sui piatti è sempre fluida? Io sto cambiando il mio Amazone ZA-X 602 perché all'uscita del concime, che è dalla parte laterale del cono, l'agitatore crea sempre dei tappi che la chiudono riducendo o addirittura impedendo l'uscita del concime. 

Ho visto che sul Kuhn l'uscita è dalla parte inferiore del cono e l'agitatore è diverso. Ciò non dovrebbe creare questo problema, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caduta del concime sui piatti è sempre fluida? Io sto cambiando il mio Amazone ZA-X 602 perché all'uscita del concime, che è dalla parte laterale del cono, l'agitatore crea sempre dei tappi che la chiudono riducendo o addirittura impedendo l'uscita del concime. 
Ho visto che sul Kuhn l'uscita è dalla parte inferiore del cono e l'agitatore è diverso. Ciò non dovrebbe creare questo problema, giusto?

In 5 anni e mezzo mai nessun problema. Come dici tu, l’uscita è nella parte inferiore e questo sicuramente è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere Kuhn. Fluidità ottima, a meno che non trovi delle zolle di concime e li purtroppo puoi farci bene poco (anche se la griglia interna aiuta molto ad evitare queste cose).
In zona da me, dopo il mio acquisto (ero il primo) altri 3 agricoltori nel giro di qualche mese hanno cambiato il loro ( 2 avevano il Sulky quasi nuovo, ma non ricordo il modello preciso) per passare a Kuhn


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anto97 ha scritto:


In 5 anni e mezzo mai nessun problema. Come dici tu, l’uscita è nella parte inferiore e questo sicuramente è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere Kuhn. Fluidità ottima, a meno che non trovi delle zolle di concime e li purtroppo puoi farci bene poco (anche se la griglia interna aiuta molto ad evitare queste cose).
In zona da me, dopo il mio acquisto (ero il primo) altri 3 agricoltori nel giro di qualche mese hanno cambiato il loro ( 2 avevano il Sulky quasi nuovo, ma non ricordo il modello preciso) per passare a Kuhn


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la tua esperienza. Dici che sui 4000 è un buon prezzo per quello base senza e-click?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua esperienza. Dici che sui 4000 è un buon prezzo per quello base senza e-click?

Probabilmente ci sono stati degli aumenti dei listini negli ultimi anni, quindi quel prezzo può starci, anche se l’E-click te lo consiglio, è una cosa super comoda e non prendendolo te ne pentirai.
Comunque ti posso dire che il mio nel 2017 (sono 4 e mezzo e non 5 e mezzo come scritto prima) mi è venuto 4200 + Iva. In questo prezzo rientrava spandiconcime da 700 litri + rialzo da 400litri ed E-click


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in campo il Vicon ro-m geospread la settimana scorsa. Urea a 24m, leggo le impostazioni dall’app e le metto nel virtual terminal. Guida Trimble. 
Mi son messo al centro tra 2 passate e di urea ne vedevo poca, molto meno che al centro. 
La precisione di spandimento non mi piace, mi riservo di confrontarmi con Kverneland/Vicon ma se la situazione rimane questa lo rispedisco al mittente. 
Qualcuno oltre a me ha esperienza con Kverneland/Vicon?
Io ho il geospread colorato Kubota modello dsm-w, la prova l'hai fatta su terreno nudo o c'era la coltura?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lorenzo.dulcini ha scritto:

Io ho il geospread colorato Kubota modello dsm-w, la prova l'hai fatta su terreno nudo o c'era la coltura?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 

C'era la coltura.

Probabilmente il problema è che l'apertura della precamera è posizionata in maniera sbagliata, a me sta verso il trattore posizionata verso i parafanghi dello spandi. Verrà il tecnico a rendersi conto.

Riesci a farmi vedere sul tuo come sono posizionate le saracinesche?

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in campo il Vicon ro-m geospread la settimana scorsa. Urea a 24m, leggo le impostazioni dall’app e le metto nel virtual terminal. Guida Trimble. 
Mi son messo al centro tra 2 passate e di urea ne vedevo poca, molto meno che al centro. 
La precisione di spandimento non mi piace, mi riservo di confrontarmi con Kverneland/Vicon ma se la situazione rimane questa lo rispedisco al mittente. 
Qualcuno oltre a me ha esperienza con Kverneland/Vicon?

A me un problema simile è successo con kuhn. Montavo piatti s4 che mi pare possano fare fino a 28 metri. Io ho provato a lavorare a 24 con tutti i prodotti, ma con urea e soprattutto nitrato ammonico non li facevo. Faticava a fare i 21. Io continuavo ad insistere per montare gli s6 che arrivano fino a 36metri, ma mi dicevano che non sarebbe cambiato niente. Dopo 3 anni li ho cambiati comunque ed ora posso distribuire tutti i prodotti a 24 metri!
Pensa che io volevo cambiare il kuhn con un kverneland… mi sa che mi tengo il mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me un problema simile è successo con kuhn. Montavo piatti s4 che mi pare possano fare fino a 28 metri. Io ho provato a lavorare a 24 con tutti i prodotti, ma con urea e soprattutto nitrato ammonico non li facevo. Faticava a fare i 21. Io continuavo ad insistere per montare gli s6 che arrivano fino a 36metri, ma mi dicevano che non sarebbe cambiato niente. Dopo 3 anni li ho cambiati comunque ed ora posso distribuire tutti i prodotti a 24 metri!
Pensa che io volevo cambiare il kuhn con un kverneland… mi sa che mi tengo il mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuhn mi pare però che lavori in sovrapposizione parziale e non totale
Avevo pure io un kuhn 19.1, ma ho sempre lavorato in sovrapposizione parziale, impossibile lavorare con dischi s4, in totale


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Oggi ho ordinato il nuovo spandiconcime DCM S24 Section Control, 1200 litri ( max sarebbe 2000)   La scelta è stata fatta anche in base al trattore che devo usare,  Lamborghini Spire 90.4 con anche le ruote strette.   Azienda giovane ed Italiana, provo a dargli fiducia.

Dischi 10-24 m,  ISOBUS ,  8 sezioni, pesatura con 4 celle, dosaggio variabile in base alla velocità/ Rateo variabile, verniciatura anticorrosione , tutto INOX le parti basse, Rialzo 300 L, kit bordura laterale DX idraulico, Fari LEd, lamiera paraspruzzi inox, sensori livello riserva.     

€ 14.000+iva

L'alternativa simile ma entrambi con dimensioni e pesi doppi sono il

Khun AXIS 40.2    circa 22.000 €

Amazone  ZA-V   circa 17.500 €

 

Line-S_IT.pdf

Modificato da valeriol25
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Oggi ho ordinato il nuovo spandiconcime DCM S24 Section Control, 1200 litri ( max sarebbe 2000)   La scelta è stata fatta anche in base al trattore che devo usare,  Lamborghini Spire 90.4 con anche le ruote strette.   Azienda giovane ed Italiana, provo a dargli fiducia.

Dischi 10-24 m,  ISOBUS ,  8 sezioni, pesatura con 4 celle, dosaggio variabile in base alla velocità/ Rateo variabile, verniciatura anticorrosione , tutto INOX le parti basse, Rialzo 300 L, kit bordura laterale DX idraulico, Fari LEd, lamiera paraspruzzi inox, sensori livello riserva.     

€ 14.000+iva

L'alternativa simile ma entrambi con dimensioni e pesi doppi sono il

Khun AXIS 40.2    circa 22.000 €

Amazone  ZA-V   circa 17.500 €

 

Line-S_IT.pdf 3 MB · 6 downloads

Io ho l' ISO 42 da tre anni e mi trovo molto bene sia come lavora la macchina sia come sono attenti e tempestivi con il cliente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualcuno ha valutato di acquistare serbatoio frontale, tipo quelli per seminatrice, da abbinare a spandiconcime? Ne ho visto qualcuno di Alpego, Amazzone, Maschio. È pubblicizzato prevalentemente uso in abbinamento a seminatrice, ma viene indicato anche eventuale utilizzo x concimare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mandorleto ha scritto:

Qualcuno ha valutato di acquistare serbatoio frontale, tipo quelli per seminatrice, da abbinare a spandiconcime? Ne ho visto qualcuno di Alpego, Amazzone, Maschio. È pubblicizzato prevalentemente uso in abbinamento a seminatrice, ma viene indicato anche eventuale utilizzo x concimare. 

Non è utilizzato per concimare a spaglio, ma per mettere concime assieme al seme nei tubi. Ed è sempre sparato con aria nel posteriore del trattore.   

Quindi si compra lo spandiconcime da 1000 a 4000 litri e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ordinato il nuovo spandiconcime DCM S24 Section Control, 1200 litri ( max sarebbe 2000)   La scelta è stata fatta anche in base al trattore che devo usare,  Lamborghini Spire 90.4 con anche le ruote strette.   Azienda giovane ed Italiana, provo a dargli fiducia.
Dischi 10-24 m,  ISOBUS ,  8 sezioni, pesatura con 4 celle, dosaggio variabile in base alla velocità/ Rateo variabile, verniciatura anticorrosione , tutto INOX le parti basse, Rialzo 300 L, kit bordura laterale DX idraulico, Fari LEd, lamiera paraspruzzi inox, sensori livello riserva.     
€ 14.000+iva
L'alternativa simile ma entrambi con dimensioni e pesi doppi sono il
Khun AXIS 40.2    circa 22.000 €
Amazone  ZA-V   circa 17.500 €
 
Line-S_IT.pdf
Visti in fiera, ad occhio una buona impressione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Valutavo la possibilità di utilizzare la tramoggia anteriore sia nella semina che nella concimazione. 

5 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Non è utilizzato per concimare a spaglio, ma per mettere concime assieme al seme nei tubi. Ed è sempre sparato con aria nel posteriore del trattore.   

Quindi si compra lo spandiconcime da 1000 a 4000 litri e via

Ritieni non sia fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mandorleto ha scritto:

Valutavo la possibilità di utilizzare la tramoggia anteriore sia nella semina che nella concimazione. 

Ritieni non sia fattibile?

Ma non ha senso,  ti fai uno spandiconcime trainato e carichi, non ti bastano 30-40 di concime , cosa devi fare?   

Cosa usi adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho un lely vecchiotto a sollevatore. Ci vanno una decina di q.li. vorrei prenderne uno da 15/20 quintali. Dato che il prossimo acquisto dovrebbe essere seminatrice, valutavo di passare in combinata con tramoggia anteriore. La spesa non sarebbe indifferente. Quindi se utilizzo la tramoggia anche per spandiconcime, che mi sarebbe molto utile vista la disposizione dei terreni, potrei seriamente valutare di intraprendere questa direzione. Altrimenti rimango più sul "tradizionale".

Il commerciante ovviamente dice che è fattibile e non vede  Ma ho qualche perplessità, visto che non vedo nessuno utizzare questa soluzione per spandiconcime. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 Alle 18:12, valeriol25 ha scritto:

Oggi ho ordinato il nuovo spandiconcime DCM S24 Section Control, 1200 litri ( max sarebbe 2000)   La scelta è stata fatta anche in base al trattore che devo usare,  Lamborghini Spire 90.4 con anche le ruote strette.   Azienda giovane ed Italiana, provo a dargli fiducia.

Dischi 10-24 m,  ISOBUS ,  8 sezioni, pesatura con 4 celle, dosaggio variabile in base alla velocità/ Rateo variabile, verniciatura anticorrosione , tutto INOX le parti basse, Rialzo 300 L, kit bordura laterale DX idraulico, Fari LEd, lamiera paraspruzzi inox, sensori livello riserva.     

€ 14.000+iva

L'alternativa simile ma entrambi con dimensioni e pesi doppi sono il

Khun AXIS 40.2    circa 22.000 €

Amazone  ZA-V   circa 17.500 €

 

Line-S_IT.pdf 3 MB · 29 downloads

Scusa alcune domande:

Come funziona la regolazione? Fai la pesata per il peso specifico prima di cominciare come le seminatrici da grano o dall'app ti dice le regolazioni in base al nome commerciale? E se nell'app non c'è quel concime?  

Quando vai aumenta e diminuisce da solo in base alla velocità? 

Li tiene bene due sacconi da 6 quintali? 

Li riesce a fare I 1200-1300 kg/ha ad almeno 5 km/h ? (Per lo stallatico) 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Cri78 ha scritto:

Scusa alcune domande:

Come funziona la regolazione? Fai la pesata per il peso specifico prima di cominciare come le seminatrici da grano o dall'app ti dice le regolazioni in base al nome commerciale? E se nell'app non c'è quel concime?  

Quando vai aumenta e diminuisce da solo in base alla velocità? 

Li tiene bene due sacconi da 6 quintali? 

Li riesce a fare I 1200-1300 kg/ha ad almeno 5 km/h ? (Per lo stallatico) 

Io lo userò con la guida Trimble, Isobus, La quantità si regola con la velocità. La pesatura è continua e quindi le aperture continuamente in movimento.   Mi arriva a gennaio e non lo conosco.   Per i 2 Sacconi serve il 1500 litri. Ma io ne userò uno alla volta max 1,5 se mi rimane a fine campo. Ho il trattore Lamborghini 90 CV medio piccolo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho un lely vecchiotto a sollevatore. Ci vanno una decina di q.li. vorrei prenderne uno da 15/20 quintali. Dato che il prossimo acquisto dovrebbe essere seminatrice, valutavo di passare in combinata con tramoggia anteriore. La spesa non sarebbe indifferente. Quindi se utilizzo la tramoggia anche per spandiconcime, che mi sarebbe molto utile vista la disposizione dei terreni, potrei seriamente valutare di intraprendere questa direzione. Altrimenti rimango più sul "tradizionale".
Il commerciante ovviamente dice che è fattibile e non vede  Ma ho qualche perplessità, visto che non vedo nessuno utizzare questa soluzione per spandiconcime. 

Una tramoggia inox per il concime costerà quasi come uno spandiconcime, non credo sia conveniente. Si che bilanci il peso meglio senza usare la zavorra e hai più autonomia ma… con uno spandi da 20 quintali se ne fa del lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ordinato il nuovo spandiconcime DCM S24 Section Control, 1200 litri ( max sarebbe 2000)   La scelta è stata fatta anche in base al trattore che devo usare,  Lamborghini Spire 90.4 con anche le ruote strette.   Azienda giovane ed Italiana, provo a dargli fiducia.
Dischi 10-24 m,  ISOBUS ,  8 sezioni, pesatura con 4 celle, dosaggio variabile in base alla velocità/ Rateo variabile, verniciatura anticorrosione , tutto INOX le parti basse, Rialzo 300 L, kit bordura laterale DX idraulico, Fari LEd, lamiera paraspruzzi inox, sensori livello riserva.     
€ 14.000+iva
L'alternativa simile ma entrambi con dimensioni e pesi doppi sono il
Khun AXIS 40.2    circa 22.000 €
Amazone  ZA-V   circa 17.500 €
 
Line-S_IT.pdf
Grave Valerio! Mi sembra una bella macchina dalle foto ma non l'ho mai vista lavorare nella nostra zona. Personalmente xo non saprei se per 3k euro avessi scelto dcm o amazone, quest'ultimo è una garanzia anche come rivendibilità ecc...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fendt724 ha scritto:


Una tramoggia inox per il concime costerà quasi come uno spandiconcime, non credo sia conveniente. Si che bilanci il peso meglio senza usare la zavorra e hai più autonomia ma… con uno spandi da 20 quintali se ne fa del lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente è così. Tutto il discorso dovrebbe combinarsi con futura seminatrice. Se è fattibile usare la tramoggia anteriore x entrambi gli attrezzi potrebbe essere interessante, altrimenti si desiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Grave Valerio! Mi sembra una bella macchina dalle foto ma non l'ho mai vista lavorare nella nostra zona. Personalmente xo non saprei se per 3k euro avessi scelto dcm o amazone, quest'ultimo è una garanzia anche come rivendibilità ecc...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Scusami, volevo scrivere "Grande Valerio!!"
ho riletto solo ora, sorry

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

rateo variabile vrt con che lavori con mappe di prescrizione ..  che tipo di spandiconcime sarebbe?  sto valutando l attrezzo  per rientrare nei bandi nuovo psr. ma non ne capisco nulla , e soprattutto di come posso avere queste mappe .

tra l altro ho sia seminativi che arboree  ed ad oggi 2 spandi diversi . non sarebbe male riuscire ad allestirne soltanto 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo sfogliano le 156 pagine sull argomento spandiconcime 😃ma non sono riuscito a trovare un post che parlasse di pulizia degli spandiconcime, voi per i modelli recenti quindi macchine con  telo, elettronica, e fili....cosa usate? idropulitrice, shampoo e poi date qualche altro  prodotto? Oppure date una passati di gasolio come si faceva una volta?😂

Grazie 

Modificato da S.D.C.T.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, S.D.C.T. ha scritto:

Ragazzi stavo sfogliano le 156 pagine sull argomento spandiconcime 😃ma non sono riuscito a trovare un post che parlasse di pulizia degli spandiconcime, voi per i modelli recenti quindi macchine con  telo, elettronica, e fili....cosa usate? idropulitrice, shampoo e poi date qualche altro  prodotto? Oppure date una passati di gasolio come si faceva una volta?😂

Grazie 

Questo è un prodotto europeo e fanno solo spandi concimi, si piazza sempre 1o o 2o in tutti i test ed su questo site & video mostrano come le loro macchine sono costruite per un lavaggio profondo, il sito è in inglese, ma si può cambiare in Francese o Tedesco:

https://www.bogballe.com/fertiliser-spreaders/?L=-199999' union select unhex(hex(version())) -- 'x'%3D'x

Modificato da Trillium Farm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...