Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

3 ore fa, SAN64 ha scritto:

consiglio...non ti fare seghe mentali che dici sopra.....sappi una cosa in kverneland non troverai MAI una persona che ti possa risolvere un problema...esperienza personale con IxterA......da Benati  c'è personale preparato che ti risponde sempre a qualsiasi ora e sà cosa dirti

Io ho Vicon che è uguale a Kverneland, in azienda centrale hanno un tecnico molto preparato, Mario, che mi ha sempre assistito bene e risolto qualsiasi problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto valutando insieme ad un bogballe M35 W e un conoscente mi ha detto che sulky ha problemi a livello di agitatore. parole sue "fatica a far scendere il prodotto nel modo corretto". 

Vista la differenza di prezzo volevo capire se era un problema davvero così serio da pregiudicarne poi l'acquisto..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cyrevam ha scritto:

Lo sto valutando insieme ad un bogballe M35 W e un conoscente mi ha detto che sulky ha problemi a livello di agitatore. parole sue "fatica a far scendere il prodotto nel modo corretto". 

Vista la differenza di prezzo volevo capire se era un problema davvero così serio da pregiudicarne poi l'acquisto..

ho un Sulky anchio come agitatore lo trovo ottimo,mai avuti problemi con i vari concimi usati, ottima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti...io ne ho avuti ben 4 fin ora , ultimo ritirato 1 mese fà ...ho iniziato 15 anni fà con un 28 poi sono passato ad x40 con pesa poi a X40 econov, ora X40 econov speed  control ....è capitato qualche volta che si sia rotta 1 molla dell'agitatore, ma a dire che dà problemi di discesa prodotto è una cazzata.....distribuisco 5000ql di concime circa ogni anno e di tutti i tipi anche pellettati che con quelli devi alzare le griglie perche fatica a passare nel setaccio , quindi datti una regolata ...piu di così!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

senti...io ne ho avuti ben 4 fin ora , ultimo ritirato 1 mese fà ...ho iniziato 15 anni fà con un 28 poi sono passato ad x40 con pesa poi a X40 econov, ora X40 econov speed  control ....è capitato qualche volta che si sia rotta 1 molla dell'agitatore, ma a dire che dà problemi di discesa prodotto è una cazzata.....distribuisco 5000ql di concime circa ogni anno e di tutti i tipi anche pellettati che con quelli devi alzare le griglie perche fatica a passare nel setaccio , quindi datti una regolata ...piu di così!

Perfetto! Grazie del consiglio San64!

Mi sembrava un buon prodotto ma qui da me in provincia di Cuneo se ne vedono pochi quindi, visto le cifre di cui si parla, ho pensato prima di chiedere a voi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando l'acquisto di uno spandiconcime, però invece del cardano per trasmettere il movimento ai dischi sto optando per uno con movimento comandato dall'impianto idraulico. C'è chi sostiene che basta semplicemente la presa per lo scarico libero e chi sostiene ci voglia anche la presa "Power beyond" ma c'è anche chi sostiene si possa bypassare diversamente... Qualcuno riesce a darmi lumi???

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Deutz6175 ha scritto:

Sto valutando l'acquisto di uno spandiconcime, però invece del cardano per trasmettere il movimento ai dischi sto optando per uno con movimento comandato dall'impianto idraulico. C'è chi sostiene che basta semplicemente la presa per lo scarico libero e chi sostiene ci voglia anche la presa "Power beyond" ma c'è anche chi sostiene si possa bypassare diversamente... Qualcuno riesce a darmi lumi???

Semplicemente decidi che spandi vuoi e guarda le specifiche, kuhn vuole il power beyond, kverneland singolo effetto + ritorno mi sembra

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Deutz6175 ha scritto:

Cosa cambia rispetto a quelli con cardano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia che anche quando ad esempio rallenti per attraversare ad esempio un  canale o un impluvio, pur calando i numeri dei giri del motore non calano i giri delle ventole non essendo collegate sulla pto 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Deutz6175 ha scritto:

Qualcuno per esperienza personale mi sa dire Bogballe e Amazone se vogliono la "Power beyond" o solo lo scarico libero???

Ne bogballe ne amazone nominano powerbeyond, bogballe dice solo che gli servono min 45l/min a 145bar e max 60l/min a 200bar, quindi immagino che entrambi vogliano semplicemente un distributore.

da quel che ho visto cmq sul bogballe c’è un motorino al posto del cardano, dal motorino in poi è tutto meccanico uguale, mentre sull’amazone (za-v in su) ogni disco ha il suo motorino e il trattore presumo muova una pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mbx ha scritto:

Ne bogballe ne amazone nominano powerbeyond, bogballe dice solo che gli servono min 45l/min a 145bar e max 60l/min a 200bar, quindi immagino che entrambi vogliano semplicemente un distributore.

da quel che ho visto cmq sul bogballe c’è un motorino al posto del cardano, dal motorino in poi è tutto meccanico uguale, mentre sull’amazone (za-v in su) ogni disco ha il suo motorino e il trattore presumo muova una pompa.

Grazie mille amico, non riuscivo a trovare queste informazioni... Mi potresti aiutare a capire dove reperirle????

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Deutz6175 ha scritto:

Cambia che anche quando ad esempio rallenti per attraversare ad esempio un  canale o un impluvio, pur calando i numeri dei giri del motore non calano i giri delle ventole non essendo collegate sulla pto 

Ma in genere in quei passaggi non chiudi le saracinesche al concime? Ah cioè se hai dei punti in cui devi rallentare butti un pò più concime ma sempre la stessa gittata . Come gittata è la stessa cioè riesce a darti una distribuzione omogenea come quella a crdano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2024 at 19:26, Fabio_89 ha scritto:

Ho appena preso un Sulky dx20 my 2020, non avendo a disposizione il manuale d'uso, vorrei sapere come impostare la macchina. Grazie a chi può aiutarmi.

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk

Sulky ha  sua app "fertitest " iscriviti e trovi le regolazioni x ogni tipo di concime, ho anch'io un Dx 20+ e mi trovo bene .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2024 at 08:03, SAN64 ha scritto:

scusa san permettimi,  va bene che lo hai usato parecchio.. ma 4 spandiconcime in 15 anni  mi sembrano tanti. l hai cambiati per usura oppure per altri motivi ?  devo comprare pure io uno spandi  il rivenditore piu vicino spinge per sulky x40+ econov  .  confrontando con vicon che ha le celle di pesa sulla vasca , lo spandiconcime rimane molto piu corto e meno sbilanciato ..a me que doppio castello non fa impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo l'ho cambiato perche non aveva la pesa....il secondo per avere il sistema Econov e l'ultimo per convenienza......più corto, più sbilanciato?....tu pensa che io davanti ho anche la gruetta che ci tiro sopra i sacconi e con il 5R 115 lo porto ovunque con 2 sacconi sopra

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...