Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

14 ore fa, explo.4 ha scritto:

Grazie, così posso preventivare il 30, e scendere di prezzo.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

oggi sono stato dal conce e abbiamo cercato di capire le differenze 2d e 3d .. il rappresentante ci ha spiegato che con il 2d  praticamente potresti avere una gettata piu corta e lasciare una parte ai bordi nn concimata...  cosa che nn dovrebbe succedere con 3d... nel dubbio ho guardato anche alcuni video su yutube e x40 fa vedere 3 configurazioni .. classica, bordura dove cadono i granelli solo sulla paletta curva , e bordura parziale dove alcuni granelli cadono sulla paletta lunga ed altre su quella corta...  e il 2d??  o sulla paletta lunga o sulla corta ...semmai nn si ha quella parziale  il che vuol dire nn buttare concime a casa del vicino  giusto?... cmq il dubbio sul 30 40 c e l ho pure io anche x un discorso di peso e dimensioni..1500 litri x 2 sacconi dovrebbero essere sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, topopea ha scritto:

cmq il dubbio sul 30 40 c e l ho pure io anche x un discorso di peso e dimensioni..1500 litri x 2 sacconi dovrebbero essere sufficienti

Cambiando marchio, ma restando sui blasonati, ho visto che kuhn sembra essere bello leggero... 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato dal conce e abbiamo cercato di capire le differenze 2d e 3d .. il rappresentante ci ha spiegato che con il 2d  praticamente potresti avere una gettata piu corta e lasciare una parte ai bordi nn concimata...  cosa che nn dovrebbe succedere con 3d... nel dubbio ho guardato anche alcuni video su yutube e x40 fa vedere 3 configurazioni .. classica, bordura dove cadono i granelli solo sulla paletta curva , e bordura parziale dove alcuni granelli cadono sulla paletta lunga ed altre su quella corta...  e il 2d??  o sulla paletta lunga o sulla corta ...semmai nn si ha quella parziale  il che vuol dire nn buttare concime a casa del vicino  giusto?... cmq il dubbio sul 30 40 c e l ho pure io anche x un discorso di peso e dimensioni..1500 litri x 2 sacconi dovrebbero essere sufficienti
Se consideri l'urea, ci vogliono minimo 900lt per ogni saccone da 600kg (meglio 1000lt così non devi svuotarlo completamente per forza ogni volta). Quindi due Sacconi, 2000lt di capienza

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera l'urea ha un peso ettolitrico 70-73, kg x 100 litri, in funzione degli standard di qualita' del produttore, mentre il nitrato ammonico e' intorno ai 100 kg x 100 litri.

In merito al 2d, il mio dubbio è che non riuscisse, a dosare bene in collina in fase di lavoro a pieno campo; ...probabilmente optero' per kne erlad Cl geospread.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, explo.4 ha scritto:

Considera l'urea ha un peso ettolitrico 70-73, kg x 100 litri, in funzione degli standard di qualita' del produttore, mentre il nitrato ammonico e' intorno ai 100 kg x 100 litri.

In merito al 2d, il mio dubbio è che non riuscisse, a dosare bene in collina in fase di lavoro a pieno campo; ...probabilmente optero' per kne erlad Cl geospread.

cosa centra il 2d con il discorso collina?   serve per fare solo la bordura  ?!  ritieni migliore per la caduta geospred per la caduta interna? sulky sulle ripartenze in capezzagna dovrebbe essere meglio del geospread  .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa centra il 2d con il discorso collina?   serve per fare solo la bordura  ?!  ritieni migliore per la caduta geospred per la caduta interna? sulky sulle ripartenze in capezzagna dovrebbe essere meglio del geospread  .. 
Il 2d...per il suo funzionamento ossia la bocchetta che si alza e abbassa, e dato che spesso si va di lato non vorrei che si sfa sa il punto di caduta, tipo amazone, .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, explo.4 ha scritto:

Il 2d...per il suo funzionamento ossia la bocchetta che si alza e abbassa, e dato che spesso si va di lato non vorrei che si sfa sa il punto di caduta, tipo amazone, .

Questo nn avevo pensato  ma se nn sbaglio la bocchetta di apertura e dal lato opposto e quindi difficilmente potrà succedere che sposta il concime in pendenza...mi hai messo un dubbio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo nn avevo pensato  ma se nn sbaglio la bocchetta di apertura e dal lato opposto e quindi difficilmente potrà succedere che sposta il concime in pendenza...mi hai messo un dubbio 
E siamo in due ad avere il dubbio,...purtroppo in zona dame ci sono tanti amazone e si vedono in bel podi corsie autostradali, mentre c'è un kneverland e fa un lavoro a dir poco fantastico con sezioni da 1 m

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 25/4/2024 at 18:16, JD6300 ha scritto:

Ho appena acquistato uno spandiconcime Vicon a pendolo usato e sono sprovvisto del manuale d uso ed anche delle tabelle per la regolazione se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente

Contattare Battini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho parlato  con un amico che ha provato gaspardo con la pesa .mi diceva che in collina segnava 50 kg di differenza tra salita e discesa .mi chiedevo se è un problema dovuto a quello spandi in particolare oppure se in generale c e un margine di errore così elevato!l  possibile che le celle di carico vegano influenzate dall inclinazioni? A questo punto sarebbe meglio uno spandi con le.celle sulla vasca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, io ho un problema su uno spandiconcime Amazone zam 1501 profis con amatron 3 e volevo chiedere se era capitato a qualcuno, il problema è che certe volte va in tilt la bilancia mi segna numeri sballati tipo 6000 kg quando invece ce ne sono 300 kg e la sezione di lavoro mi scompare, cioè le barre che si colorano di nero quando le bocchette sono aperte non si colorano più e inoltre non indica più i kg/ ha che sono in uscita, se spengo e riaccendo l’amatron va tutto a posto, il problema certe volte si manifesta molto raramente tipo lavoro 3-4 giorni non ci fa mai poi invece se comincia ci fa ogni 5 minuti, il concessionario dice che il problema è l’alimentazione del trattore e la corrente è bassa ma ho fatto controllare tutto ad un elettrauto ed è tutto ok, inoltre abbiamo cambiato anche la centralina della pesa, grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Possiedo un agrimix monoventola e come tutti i monoventola tende a spandere di più da un lato. Come posso utilizzarlo al meglio al fine di ridurre questo problema (oltre alla semplice possibilità di acquistare uno a doppia ventola)?

- accorciare il più possibile il terzo punto?

-giri motore/pdf ?

-passate leggermente più ravvicinate sul lato che spande di meno?

Accetto i vostri consigli e vi ringrazio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Niky199 ha scritto:

Secondo me la soluzione migliore è sovrapporre leggermente il lato che spande meno. O prendere uno spandi biventola

In effetti già faccio così, ma in ottica di ottimizzare il calpestamento anche con i passaggi dell'irroratrice allora non è ottimale.

Eheheheh fosse per me comprerei tanti di quei attrezzi nuovi......

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, valtra ha scritto:

L agrimix ha la leva che sposta il punto di caduta del concime ruotala verso dx o sx non tenerla al centro in questo modo rendi lo spargimento uguale da entrambi i lati

almeno io avevo risolto cosi quando avevo l agrimx una ventola

In effetti ci avevo pensato: butta di più a dx, perciò sposto un po' la leva a sx: in un test precedente avevo notato che questo tende a ridurre un po' la larghezza di spandimento, ma almeno è più uniforme.

A breve lo riutilizzerò provando questo modo su un campo intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...