valeriol25 Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio Il 14/01/2025 at 21:03, Achillesavini ha scritto: Mi sapete dire come vanno gli spandiconcime DCM? In particolare l'S24 control section? Io c'è l'ho e stende molto bene. Non incavalla le smacchiante. Abbastanza macchinoso cambiare concime, c'è l'App e poi variare dati su monitor e anche le palette. Presumo siano così anche altri marchi. Meglio scriversi qualcosa a mano per ogni concime. Non comprate il sistema per le bordure che non serve a niente, basta ridurre il gas. Se volete lo vendo, mai usato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Io c'è l'ho e stende molto bene. Non incavalla le smacchiante. Abbastanza macchinoso cambiare concime, c'è l'App e poi variare dati su monitor e anche le palette. Presumo siano così anche altri marchi. Meglio scriversi qualcosa a mano per ogni concime. Non comprate il sistema per le bordure che non serve a niente, basta ridurre il gas. Se volete lo vendo, mai usatoDovrebbe avere la bordura tipo Kuhn e Amazone, credo che sia solo un problema di registrazione, altrimenti è una grave mancanza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio (modificato) Mi unisco a questa discussione, mi servirebbe una precisazione sullo ZA-M(con il sistema easy) il sistema di chiusura e apertura è elettro-attuato, o servono comunque le prese idrauliche? Mi pare di capire che rimare azionata idraulicamente solo la bordatura, corretto? Qualcuno che lo ha mi sa indicare se è facile la predisposizione del sistema di controllo velocità (lo vorrei istallare su 2 macchine distinte, per utilizzo leggero e pesante), inoltre mi confermate che occorrerà lavorare col vetro posteriore aperto per lasciar passare i cavi di comunicazione tra controller e spandi? per quello standard invece servono 3 uscite idrauliche nel caso del bordatore? scusate le domande forse banali, ma è andato mio padre a farsi fare la quotazione, e alle prime 4 domande che gli ho fatto non aveva risposte certe... Modificato 17 Gennaio da Bert Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Arrivato un paio di mesi fa il nostro kuhn axis 40.2 M W-EMC VS PRO, con bordura telimat, rialzo e telo copri tramoggia.Per ora ho passato una 60ina di ettari con 2 tipologie di concime, lo spandi lavora molto bene, isobus intuitivo e regolazione molto veloce. Avendo distribuitoconcimi di fondo, sebbene si notasse l'effetto sovrapposizione totale, non è facile giudicare l'uniformità di lavoro, che sarà meglio visibile con l'azotatura del frumento.Non ho trattato altri marchi perché mi piace sia il sistema EMC, che ovvia anche ad eventuali blocchi di concime, sia il sistema di bordura. Inoltre, nella mia zona, anche in ottica assistenza, kuhn è abbastanza diffusa. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Io c'è l'ho e stende molto bene. Non incavalla le smacchiante. Abbastanza macchinoso cambiare concime, c'è l'App e poi variare dati su monitor e anche le palette. Presumo siano così anche altri marchi. Meglio scriversi qualcosa a mano per ogni concime. Non comprate il sistema per le bordure che non serve a niente, basta ridurre il gas. Se volete lo vendo, mai usatoSecondo me la bordura è uno dei dispositivi il cui funzionamento è molto palese: ipotizziamo tu lavori a 20 m di larghezza.Il primo giro, per ricalcare le tracce che userai anche per i trattamenti, starai a 10 m dal bordo campo, però gli spandi lavorano in sovrapposizione, quindi il concime viene proiettato su un orizzonte di 40 m totali, 20 m per lato. Ora, con la bordura, da computer ridurrai di un x% l'erogazione sul lato esterno e con il dispositivo limiterai la larghezza di lancio. Al contempo, il disco interno campo dovrà lavorare a regime nominale. Se tu cali i giri ad cazzum, vanifichi l'uniformità di lavoro...Inutile a star qui a parlare di isobus, pese, rateo variabile ecc se poi andiamo a smontare questi accessori, secondo me. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Se a qualcuno interessano gli spandi Kuhn, c’è questa offerta di un concessionario di zona https://www.facebook.com/share/p/15cKRMCkfo/?mibextid=wwXIfr Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Achillesavini Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio 20 ore fa, valeriol25 ha scritto: Io c'è l'ho e stende molto bene. Non incavalla le smacchiante. Abbastanza macchinoso cambiare concime, c'è l'App e poi variare dati su monitor e anche le palette. Presumo siano così anche altri marchi. Meglio scriversi qualcosa a mano per ogni concime. Non comprate il sistema per le bordure che non serve a niente, basta ridurre il gas. Se volete lo vendo, mai usato Ho in ordine lo spandiconcime citato e l'ho preso con il sistema di bordura a convogliatore che lo utilizzi al bisogno. E' un sistema che conosco poco che spero sia funzionale e che vada usato nel modo giusto. L'alternativa e' il sistema Sulki o altri che regola la larghezza di lavoro cambiando la posizione di caduta del concime sul piattello girante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio (modificato) 9 ore fa, Gibo93 ha scritto: Secondo me la bordura è uno dei dispositivi il cui funzionamento è molto palese: ipotizziamo tu lavori a 20 m di larghezza. Il primo giro, per ricalcare le tracce che userai anche per i trattamenti, starai a 10 m dal bordo campo, però gli spandi lavorano in sovrapposizione, quindi il concime viene proiettato su un orizzonte di 40 m totali, 20 m per lato. Ora, con la bordura, da computer ridurrai di un x% l'erogazione sul lato esterno e con il dispositivo limiterai la larghezza di lancio. Al contempo, il disco interno campo dovrà lavorare a regime nominale. Se tu cali i giri ad cazzum, vanifichi l'uniformità di lavoro... Inutile a star qui a parlare di isobus, pese, rateo variabile ecc se poi andiamo a smontare questi accessori, secondo me. Il dcm non lavora per sovrapposizione, se scegli 20 metri arriverà a 22, non di più. Quindi la bordura non mi serve. Viene uniforme. Devo anche mantenere i giri perfettamente a 540 sennò non arrivo a 20 m impostati Modificato 17 Gennaio da valeriol25 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Valerio ma sei sicuro che abbia una sovrapposizione così risicata? Mi pare strano, basterebbe pochi giri di pto in meno o un leggero errore di distanza per fare delle righe marcate di fallanza di distribuzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio 7 ore fa, Simone 83 ha scritto: Valerio ma sei sicuro che abbia una sovrapposizione così risicata? Mi pare strano, basterebbe pochi giri di pto in meno o un leggero errore di distanza per fare delle righe marcate di fallanza di distribuzione È così, all'inizio non facevo molto caso ai giri ed ho visto subito che non era arrivato a 20 m. Nel 2024 l'ho tarato guardando bene la distribuzione in terra. Non sovrappone e a me va benissimo così. Ho l'autoguida e non sbaglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricc95 Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio (modificato) 8 ore fa, valeriol25 ha scritto: È così, all'inizio non facevo molto caso ai giri ed ho visto subito che non era arrivato a 20 m. Nel 2024 l'ho tarato guardando bene la distribuzione in terra. Non sovrappone e a me va benissimo così. Ho l'autoguida e non sbaglio Si vero so anch’io che l’eurospad è il dcm non lavorano per sovrapposizione, comunque bel spandiconcime si differenziano dagli altri, peccato che non ha il controllo sezioni almeno per l’eurospad Modificato 18 Gennaio da Ricc95 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio (modificato) 2 ore fa, Ricc95 ha scritto: Si vero so anch’io che l’eurospad è il dcm non lavorano per sovrapposizione, comunque bel spandiconcime si differenziano dagli altri, peccato che non ha il controllo sezioni almeno per l’eurospad Il dcm S24 ha sezioni e pesa e costava 2 anni fa sui 14.000 mi sembra. È robusto e leggero di struttura e puoi caricare teoricamente fino a 20 q.li. . Io ho il 1200 l e ci metto un sacco e mezzo. Ho il Lamborghini Spire 90.4 e come pesi siamo già abbondanti Modificato 18 Gennaio da valeriol25 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Buongiorno ragazzi oggi sono andato nuovamente per preventivi e mi hanno proposto un maschio Primo M218, sempre con bordatura destra, questo arriverebbe fino a 36 metri col secondo kit di dischi. Qualcuno li ha provato o lo conosce con pregi e difetti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Scusa se mi intrometto ma vuoi una macchina seria oppure spendendo qualcosa in piu oppure l'importante che concimi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio (modificato) 24 minuti fa, SAN64 ha scritto: Scusa se mi intrometto ma vuoi una macchina seria oppure spendendo qualcosa in più oppure l'importante che concimi? Ciao, mi serve una macchina coi doppi dischi, possibilmente che mi permetta di fare le passate sulla stessa pista della botte da trattamenti che usa il terzista (24mt), va bene anche meccanica, perchè tanto non ho isobus o sistemi di gestione automatizzata degli appezzamenti o sensori di analisi delle caratteristiche chimiche del terreno, che abbia la bordatura se possibile per fare le chiusure o bordo statale. La portata diciamo che mi piacerebbe una tramoggia che porti 2 sacconi, cosi sarebbe modulabile su una macchina da 40/42ql, terrò il vecchio mono disco per le emergenze da usare sul 50cv per pestare meno. Per macchine a comando computerizzato si parla di almeno 10K€+iva, diciamo che non fanno per le mie tasche e non riuscirei a trarne vantaggio, se non forse per un leggero risparmio di prodotto (investendo pero con ulteriori sensori o mappature), ma su meno di 20 ettari ne vale la pena? Fa così tanto cagare lo spandi della maschio? Modificato 19 Gennaio da Bert Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Ciao, mi serve una macchina coi doppi dischi, possibilmente che mi permetta di fare le passate sulla stessa pista della botte da trattamenti che usa il terzista (24mt), va bene anche meccanica, perchè tanto non ho isobus o sistemi di gestione automatizzata degli appezzamenti o sensori di analisi delle caratteristiche chimiche del terreno, che abbia la bordatura se possibile per fare le chiusure o bordo statale. La portata diciamo che mi piacerebbe una tramoggia che porti 2 sacconi, cosi sarebbe modulabile su una macchina da 40/42ql, terrò il vecchio mono disco per le emergenze da usare sul 50cv per pestare meno. Per macchine a comando computerizzato si parla di almeno 10K€+iva, diciamo che non fanno per le mie tasche e non riuscirei a trarne vantaggio, se non forse per un leggero risparmio di prodotto (investendo pero con ulteriori sensori o mappature), ma su meno di 20 ettari ne vale la pena? Fa così tanto cagare lo spandi della maschio?Con 20 ettari economicamente uno spandi con la pesa ecc non ha senso, poi se uno può ben venga, e parare personale visto i pochi ettari non trovo indispensabile la capienza per 2 sacconi, uno spandi con la bordura e 24 metri di lavoro sono più che sufficienti. Ti metto il link di un annuncio su Facebook, con poca spesa te la cavi e lo porti con 50 cavallihttps://www.facebook.com/share/12Cy4fC16rS/?mibextid=wwXIfrInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Concimo una trentina di ettari un paio dì volte l'anno e uso uno spandiconcime della Faza 4 quintali dal valore commerciale di 500 euro con un trattore da 20q gommato 210 in una giornata faccio tutto e dove pesto quasi non si vede Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio 37 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto: Concimo una trentina di ettari un paio dì volte l'anno e uso uno spandiconcime della Faza 4 quintali dal valore commerciale di 500 euro con un trattore da 20q gommato 210 in una giornata faccio tutto e dove pesto quasi non si vede Impraticabile ho 2 campi ereditati a 20km, devo avere almeno la capienza per farli senza dover tornare a riempire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio 31 minuti fa, Bert ha scritto: Impraticabile ho 2 campi ereditati a 20km, devo avere almeno la capienza per farli senza dover tornare a riempire. Aggancia il rimorchio col concime dietro al trattore e ti sposti io col mio alzo tutto lo spandiconcime col sollevatore e attacco sotto alla barra di traino il rimorchio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio comunuqe sia per avere 2 sacconi dentro comodi devi prendere almeno un 1500lt di capienza....per lancioare l'urea a 24mt devi avere le pale che fanno almeno 32mt......per il resto il maschio non è uno spandi concime professionale come pensano di farti credere loro, ma per il tuo utilizzo se ci sei con il prezzo è piu che buono 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 9 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: Aggancia il rimorchio col concime dietro al trattore e ti sposti io col mio alzo tutto lo spandiconcime col sollevatore e attacco sotto alla barra di traino il rimorchio Rimane il problema di come caricarlo col saccone, finche c'erano i sacchi da 50kg, ho sempre fatto così e mi muovevo con lo spandi da 4q.li anche io. Adesso mi forniscono solo sacconi, quindi stiamo cercando di ottimizzare dove si può, con una piccola spesa. Speriamo di poter mantenere ciò che i nostri vecchi hanno messo assieme. Ma se penso che ho ancora il grano duro da vendere e non si capisce se si riuscirà mai ad avere una quotazione accettabile almeno per pagarsi le spese....la vedo dura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 15 minuti fa, SAN64 ha scritto: comunuqe sia per avere 2 sacconi dentro comodi devi prendere almeno un 1500lt di capienza....per lancioare l'urea a 24mt devi avere le pale che fanno almeno 32mt......per il resto il maschio non è uno spandi concime professionale come pensano di farti credere loro, ma per il tuo utilizzo se ci sei con il prezzo è piu che buono Grazie, sicuramente non cerco qualcosa di professionale, devo cercare di ottimizzare una lavorazione, con una piccola spesa, se possibile. Questo avrebbe la tramoggia da 1800lt e doppi dischi fino a 36mt...il problema è che dal sito lo danno per 120cv...il venditore dice che il 78cv lo porta senza problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 3 minuti fa, Bert ha scritto: Rimane il problema di come caricarlo col saccone, finche c'erano i sacchi da 50kg, ho sempre fatto così e mi muovevo con lo spandi da 4q.li anche io. Adesso mi forniscono solo sacconi, quindi stiamo cercando di ottimizzare dove si può, con una piccola spesa. Speriamo di poter mantenere ciò che i nostri vecchi hanno messo assieme. Ma se penso che ho ancora il grano duro da vendere e non si capisce se si riuscirà mai ad avere una quotazione accettabile almeno per pagarsi le spese....la vedo dura. Ma lo spandi lo vuoi nuovo o guardi anche l usato ? io l ho preso in francia kuhn axis 40. 1 con pesa bordura e computerino meno di 5k compreso il trasporto (poi mi e costato 200 € il cavetto per collegarlo al mio satellitare ….) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 2 ore fa, valtra ha scritto: Ma lo spandi lo vuoi nuovo o guardi anche l usato ? io l ho preso in francia kuhn axis 40. 1 con pesa bordura e computerino meno di 5k compreso il trasporto (poi mi e costato 200 € il cavetto per collegarlo al mio satellitare ….) Sto guardando dai rivenditori in zona cosa hanno da propormi tra semi-nuovo o usato, anche per un discorso di ricambi e post-vendita, nel caso. Non me ne farei nulla di sistemi automatizzati, che non ho nulla sui trattori che sono un po' datati, ma soprattutto non hanno particolare giovamento nella mia realtà produttiva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Charly 765B Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 3 ore fa, Bert ha scritto: Grazie, sicuramente non cerco qualcosa di professionale, devo cercare di ottimizzare una lavorazione, con una piccola spesa, se possibile. Questo avrebbe la tramoggia da 1800lt e doppi dischi fino a 36mt...il problema è che dal sito lo danno per 120cv...il venditore dice che il 78cv lo porta senza problemi. Il discorso cavalli è legato alla stazza del trattore per sollevare lo spandiconcime pieno senza carrello.. non perché ti sforza il motore.. se vuoi risolvere il problema del sollevamento lo monti sopra ad un carrello e sei a posto.. ovviamente omologato per girare per strada.. io carico 3 sacconi e a volte uso un 50 cavalli.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.