Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Mapo, hai fatto benissimo a segnalarlo, ci mancherebbe. Io, conoscendo la macchina (le fanno qui vicino), non la considero nemmeno. Il sistema di distribuzione si basa su due piatti forati che scorrono uno sopra l'altro, più i fori sono allineati uno all'alto e più prodotto passa. Quindi non c'è nessuna regolazione proporzionale all'avanzamento, tantomeno la possibilità di modificarla dalla cabina. Mi pareva giusto spiegare il sistema di tali spandiconcime:) che di preciso hanno poco:fiufiu:

Queste sono macchine che nascono per buttare il concime tra le file del mais...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Io ho due spandiconcime Lely, di cui non conosco il modello edi cui purtroppo non ho le tabelle di spandimento, in quanto acquistati usati e riverniciati in seguito...

posto qui di seguito le foto per il momento le ho solo di uno poi farò avere anche quelle del più piccolo, se qualcuno riconosce il modello e mi può procurare le tabelle di spandimento sarei molto grato...

 

 

prima del restauro...

 

t32929_Attrezzi83.JPG

 

 

dopo il restauro...il soprasponde non è originale...

 

t32928_21032009001.jpg

 

 

se ritenete opportuno aprite pure un nuovo argomento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo spandiconcime (di cui ancora non ho le foto), è sempre lely, ma più piccolo, questo ha una targhetta di cui riporto le scritte sotto, se qualcuno ne conosce i dati di spandimento o ha qualche info in più ...faccia sapere grazie...

 

 

targhetta:

 

 

LELY INDUSTRIES N.V.

 

MAASLAND - HOLLAND

 

SERIE n° 891 0897

 

TIPE n° 2 3201

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
buona sera a tutti.....io possego uno spandiconcime della kuhn modello AXIS 30.1w.......dotato di computer e pesa automatica...devo dire che è una macchina eccezionale e ne sono molto soddisfato anche perchè devo dire che è molto preciso...e inpostare il computer è di una facilità mostruosa....l unico problema è che non dispongo di un trattore con guida parallela......per rilevare la velocità del mezzo,(non avendo sul trattore le dovute prese) o dovevo montare una speciae piastrasul cerchione o (come ho fatto) montare un sensore che rievasse gli impolsi (stile conta km dlle bicilette)......

 

bella macchina questi kuhn.... io ho un axis 20.1 che ho montato su un carrello idraulico speciale per la concimazione in risaia. Una volta fatta la taratura seguendo anche il riferimento dato dalle tabelle sul sito della kuhn, il gioco è fatto.

Lo uso abitualmente in abbinamento al gps per la guida parallela ed è molto preciso ed uniforme in distribuzione.

 

i41280_img-0522a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo, il tuo è senza pesa presumo, ma con il cotrollo del dosaggio variabile con la velocità?

se sì da dove prendi il segnale della velocità?

 

si senza pesa e senza computer, ho fatto delle tarature in base al concime che distribuisco avendo come riferimento le tabelle di distribuzione della kuhn/rauch partendo dal principio di avere una velocità fissa durante l'avanzamento.

Fino ad ora non ho avuto problemi o errori rilevanti nella distribuzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa per la domanda ma il saccone dove è appeso ad un elicottero perchè non vedo niente attorno ........

 

quella potrebbe essere una buona idea per caricare i sacconi :asd:

..in realtà ridimensionando la foto ho tagliato via il braccio del mio scavatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho appena acquistato un Kuhn axis 30.1 con rialzo per una capacità totale di 2700 litri, computer con DPAE, telimat sul lato destro e carrello da risaia originale kuhn con piattaforma e scaletta.

Alcuni di voi hanno macchine simili, come si trovano? In particolare, matteo 77, ho visto che hai anche tu un kuhn, come ti trovi in risaia? (Le ruote te le ha fatte sabatino?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luka,

si ho un axis 20.1, io mi trovo molto bene in risaia. Il mio non ha computer e telimat per la bordura ma devo dire che sono molto soddisfatto come precisione e uniformità di distribuzione.

Una volta fatte le tarature opportune e impostato larghezza di lavoro sul gps, è uno scherzetto!

Se intendi le ruote del trattore no quelle le avevo già e quelle che ho applicato al carrello idraulico dello spandiconcime le ho tolte da un' altro spandiconcime.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi, da 2 anni a questa parte vogliamo cambiare lo spandiconcime, ora abbiamo un'amazone che tiene circa 8 qli di capacità, ormai ha 20 è stato sabbiato 10 anni fa e gli è stato dato solo l'antiruggine quindi ora è rosso, avendo una campagna di 90 ettari da lavorare solo a mais e soia voi che tipo di spandiconcime mi consigliate?? dite che sia conveniente un ausilio alla guida o un dosaggio variabile?? noi siamo già orientati in amazone e non credo cambieremo. scusate io ho letto solo la parte iniziale di questa discussione e ho trovato molto interessante la parte iniziale di puntoluce... cosa mi consigliate voi?? ah, come capienza pensavo un 1200-1500 litri io... da tirare anche con una macchina leggera, 80-90cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se compri amazone, come dici, non sbagli. E' un'ottima macchina.

L'anno scorso ne ha comprato uno mio cugino (ora non ricordo il modello preciso) con dosaggio proporzionale (ma senza pesa elettronica) ed è molto soddisfatto.

Lo tira con un TS115 ma secondo me anche con un 90 cv non ci son problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi invidio!!! avete tutti degli ottimi spandiconcime.. Kuhn, amazone, sulki... davvero ottimi..

 

mi sono deciso a cambiare i miei (ne ho uno monoventola da 600 litri e uno monoventola da300 litri che tra l'altro funzionano abbastanza bene) con uno spandiconcime che contenga almeno un saccone di concime organico.. e a due ventole... cosa mi consigliate? vorrei spendere poco... e se ne trovassi uno usato in ottime condizioni... ne sarei contentissimo!!!!!!!! a me piacciono molto kuhn.. amazone.. ma non mi hanno parlato male nemmeno di bigbale..

 

se ne avete uno che vendete... FATEMI SAPERE! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo questo: Spandiconcime ZA F

 

Però nel sito ufficiale non c'è più.....

 

http://www.elho.fi/WebRoot/1000211/ProductPage.aspx?id=1000275&MainCategory=6&SubCategory=38

 

oppure matermacc che è in questo articolo:

 

http://www.unacoma.com/mmacchina/18-23_giu_2008.pdf

 

ma nel sito non c'è MaterMacc | seminatrici, sarchiatrici, combinate, concimatori, elettroniche

 

secondo me comunque su ordinazione matermacc lo produce senza problemi.

 

Poi ci sarebbe il Damax ma si ostinano a no farla con Distribuzione proporzionale all'avanzamento.

 

Damax macchine agricole

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo ti ho chiesto, dj:perfido:

A me interesserebbe una macchina simile, ma nuovi non ce ne sono e usati pochi e malmessi:nutkick: Kuhn faceva un ottimo spandiconcime, l'aero, ma non c'è più nel catalogo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se facessero un pneumatico da 20 metri lo comprerei subito perchè così lascerei le corsie di transito sul grano e dato che ho l'irroratrice da 21 metri capisci bene che sarebbe una gran cosa.

 

Ma come si evince anche dall'articolo che ho postato prima i pneumatici non hanno avuto successo in Italia perchè troppo costosi, in Europa a causa larghezza di lavoro limitata rispetto ai nuovi doppia girante da 36-42 metri, per questo i produttori hanno investito per migliorare i centrifughi con le pese elettroniche, dispositivi DPA, abbandonando del tutto gli spandiconcimi pneumatici.

 

Comunque alla Fiera se c'è matermacc voglio chiedere se li produce su ordinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...