Vai al contenuto

Spandiconcime consigli

Messaggi raccomandati

ringrazio del consiglio di un pneumatico ma non mi convince nemmeno a me, inanzitutto con larghezze che credo arrivino a 12 metri massimo, e sarebbe un problema in più per girarsi in capezzagna dove ci sono filari alberati ecc poi pesano molto di più e quindi richiedono una macchina robusta e inoltre essendo pneumatici richiedono tanti giri della pdf e una macchina con un po di cavalli insomma!!! ultima cosa la tramoggia sono quasi tutte chiuse e secondo me forse scomode da riempire... ah dimenticavo!!! avendo 12 metri di larghezza della barra e magari lavorando su terreno sconnesso si potrebbero aver cedimenti della barra e sicuramente si andrebbe ad una velocità minore rispetto ad un centrifugo secondo me, queste son tutte mie supposizioni perchè non li ho mai visti lavorare, anzi si uno vicino a casa qua ma parlo di 5 anni fa su mais... non mi ricordo la marca però.. io ora ho trovato i difetti, i pregi li ha elencati il buon dj rudy!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve ragazzi,sono d ifronte ad una scelta per 2 spandiconcimi,il primo un Faza a 1300€ e il secondo un Gamberini a 1800€.Le caratteristiche sono molto simili in quanto tutti e due hanno doppio girante,portata di 900l circa,il primo è zincato,il secondo è verniciato ma come optional in più ha la possibilità di ribaltare la tramoggia,cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh interessante!!!!!! robertino trattorista.. anche io da arezzo... ma Valdichiana

non conosco i due marchi... ma da tempo ho l'intenzione di cambiare il mio spandi.. e come prezzo quelli che hai trovato non mi sembrano male....

hai foto? in priv fammi sapere dove li hai trovati!

qualcuno li conosce???

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6530johndeere felice di aver trovato un altro compaesano!!!Niente di privato,ti posso tranquillamente allegare i siti e i rivenditori,per il Faza http://www.fazasrl.com/index1.htm ,qui per il Gamberini http://www.gamberinisrl.it/portati.htm...

aspetto consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come lo vuoi allestito:

Pesa elettronica si o no?

Sistema DPA si o no?

Sistema di bordatura si o no?

Metri di lancio 30? 42?

Per un BogBalle da 32 metri, 1000 litri, con sistema di bordatura, sei poco sopra i 3000 € più iva, (senza pesa e sistema DPA) e con prezzi simili prendi un Amazone con le stesse caratteristiche.

I Faza non vanno male per chi vuole spendere poco, ma non puoi certo confrontarli (come materiali, qualità costruttiva e uniformità di distribuzione) con marchi come: Amazone, Kuhn, o addirittura BogBalle (marchio specializzato che fa solo spandiconcime).

Link al commento
Condividi su altri siti

un amazone 1000 euro?

forse usato, nuovo costerà più del doppio.

per come la vedo io kuhn, amazone, bogballe e sulky sono i migiori in circolazione e dove cadi, cadi bene. certo i prezzi sono più alti dei azionali.

se poi uno si accontenta di buttare concime, invece di distribuirlo, allora va benissimo la mercanziaq italiana, faza, vulcano, agrimix,eurospand ecc...

mi pare che per un amazone da 1500 litri a doppia girante senza tanti orpelli siamo sopra i 4000 più iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Conte io pure ho lo stesso spandi va anche senza satellitare ed è preciso, come dici il modo se trova. Ma lui il grano con le ruote strette non lo concima?Sarei curioso vederlo quì da me.

Modificato da Agropowero
pensiero sul video di Puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi, da 2 anni a questa parte vogliamo cambiare lo spandiconcime, ora abbiamo un'amazone che tiene circa 8 qli di capacità, ormai ha 20 è stato sabbiato 10 anni fa e gli è stato dato solo l'antiruggine quindi ora è rosso, avendo una campagna di 90 ettari da lavorare solo a mais e soia voi che tipo di spandiconcime mi consigliate?? dite che sia conveniente un ausilio alla guida o un dosaggio variabile?? noi siamo già orientati in amazone e non credo cambieremo. scusate io ho letto solo la parte iniziale di questa discussione e ho trovato molto interessante la parte iniziale di puntoluce... cosa mi consigliate voi?? ah, come capienza pensavo un 1200-1500 litri io... da tirare anche con una macchina leggera, 80-90cv

Io ho un Amazone zxperfekt da 900lt e mi trovo benissimo anche come precisione e dosaggio. comunque sicuramente anche Kuhn non è da meno.Lo sollevo con un AgroplusDeutz 85cv ,ho messo tempo fa velocemente, una spondina di legno per caricare di più:intorno agli 800kg.Quando lo carico pieno ed ho le ruote larghe, di zavorra circa 270kg, ne posso mettere ancora, ma per non appesantirlo più di tanto vado cosi e tende ma proprio leggermente ad alzarsi, anche perché lo spandi mi pare pesa 200kg, e siamo a1000, per cui volevo farti capire che per un 1500 dovrai zavorrare abbastanza, per cui il trattore leggero non lo è più.Poi quando ho le ruote strette pesando di meno loro devo aggiungere zavorra davanti.Io di satellitare non ne ho, anche perché ho i campi ben definiti.Per me senza nessuna offesa per chi già li ha!!!!Faza è da battaglia anche per averlo visto alla fiera da vicino la costruzione è troppo massiccia e di sicuro peserà di più.Gamberini non lo conosco ma tempo fa ci fecero vedere un depliant per farci un offerta ed è molto meglio, poi poteva avere anche la vasca inox.Dopo tutto questo tempo può darsi abbiano pure cambiato modelli.Ciao.

Modificato da Agropowero
dimenticato
Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante, nel campo della concimazione, kuhn sia il mio feticcio, non posso far altro che ammirare anche gli altri prodotti stranieri.

ecco un particolare che la dice lunga sulla ricercatezza e sulla qualità degli spandiconcimi amazone

t46904_27022010693.jpg

il perno del terzo punto con impugnatura anatomica in materiale plastoco con un fermo di bloccaggio automatico tramite una leva a molla.

queste cose mi fanno proprio uscire di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante, nel campo della concimazione, kuhn sia il mio feticcio, non posso far altro che ammirare anche gli altri prodotti stranieri.

ecco un particolare che la dice lunga sulla ricercatezza e sulla qualità degli spandiconcimi amazone

t46904_27022010693.jpg

il perno del terzo punto con impugnatura anatomica in materiale plastoco con un fermo di bloccaggio automatico tramite una leva a molla.

queste cose mi fanno proprio uscire di testa!

In che senso, bella idea o cavolata?A vederlo mi pare un ottima cosaO0.Non so se già l'hanno testato in Germania perché se no bisogna vedere a lungo andare se il perno gira su se stesso, se la molla tede a consumarsi dove alloggia nella sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso, bella idea o cavolata?

assolutamente bella idea, funzionale. a parità di sicurezza 100 euro in più li spendo volentieri per questa soluzione.

generalmente l'innovazione, l'accortezza anche piccola, la soluzione funzionale ed elegante da me è sempre apprezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, amazone, io la considero leader indiscussa sugli spandiconcime, se non si prendono troppe buche è un idea più che valida!!!!! forse la smussatura su perno se era più fonda......... però sono omologate anche su strada quindi testate e contro testate!!!!!!!!! io mi fido!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito io ho uno spandiconcime Amazone zx perfekt, ha un piccolo neo che quando finisco di dare l'urea mi rimane sempre un chilo/ chilo e mezzo di concime sul fondo , e non riesce ad uscire, magari qualcuno di voi sa se si può fare qualcosa, anche da altri che lo possiedono, se hanno avuto qualche idea o non si può fare nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...