Vai al contenuto

Spandiconcime consigli


Messaggi raccomandati

Grandioso non l'ho scritto solo perchè non ho metri di giudizio con altri spandiconcime di quella categoria (l'unico con cui ho lavorato oltre a quello è il mio da 3q.li monogirante :asd:) ma mi fido del tuo giudizio

t50215_varia-004.jpg

 

(la parte bianca non è che volevo nascondere qualcosa, è che ho sbagliato qualcosa col paint:2funny:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike,quando l'ho visto mi è preso un colpo,identico al mio,o meglio il mio ex...

finalmente sono riuscito a fare le foto al nuovo...controllando il grano ho visto che la distribuzione èè piuttosto regolare,si nota dove ci sono stati ristoppi o meno,niente male...

i50478_dsc04122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Stamattina ho saputo una "brutta" notizia". Nei terreni con forte pendenza lo spandiconcime amazzone distribuisce diversamente se va in salita rispetta alla discesa. Il problema è dovuto alla "eccessiva" distanza tra la bocchetta di uscita e il disco. Il proprietario per capire quale era il problema ha impiegato 4 anni. Infatti si rendeva conto (ovviamente nei posti dove le pendenze sono importanti) che il grano veniava a fascie.

Prima di Amazzone possedevano un Lely senza pesa. Dato che fanno contoterzi volevano una macchina con la pesa. Siccome Lely aveva venduto la produzione degli spandiconcime hanno preso amazzone.

Dopo quattro anni scoperto il difetto si sono messi a cercare di nuovo il Lely ed hanno scoperto che lo produce Tulip (io l'ho scovato un mesetto fa: Peeters Landbouwmachines BV - Tulip & Peecon landbouwmachines) ed in italia c'è un solo venditore! Ora possiede un Centerliner SX 5000 C ed è molto soddisfatto.

E' risaputo (specie nelle mie zone) che il Lely era il migliore spandiconcime. Voi cosa ne dite?

Anche Boogballe dicono essere un ottimo spandiconcime!! (per chi lo possiede: ha lo stesso problema di amazzone?)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amazone era con la pesa?

 

il problema non dovrebbe essere nella distanza tra bocchetta e disco, bensi nel fatto che più aumenta la pendenza più la pesa soffre di scompensi dovuti al fatto che in genere le celle di carico sono in basso e c'è una componente non calcolata. ad esempio nel mio kuhn ha le due celle in basso ed una biella ad altezza del terzo punto non dotata di cella. è questa che può dare problemi. forse per le mie collini dolci non ho trovato malfunzionamenti; solo in varie prove statiche che ho fatto ho notato alcune anomalie di poco conto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' passato da Lely ad Amazzone proprio perchè aveva bisogno della pesatura. L'amazzone aveva il sistema di pesatra.

Non ci metto la mano sul fuoco ma l'amazzone ha due celle di carico in alto più o meno all'altezza del terzo punto (da come ricordo). Il Tulip (Lely) invece ne ha una all'altezza del terzo punto e (credo perchè nel capannone non c'era molta luce) due all'altezza delgli attacchi del sollevatore.

Un'altra cosa che mi è stata elogiata del Tulip è il senso di rotazione dei dischi. Amazzone ad es. (non so gli altri) ha i dischi che ruotano in senso orario (osservandoli dall lato sollevatore) quindi ogniuno spande metà larghezza, mentre in Tulip ruotano in senso antiorario quindi si coprono a vicenda. Questo dovrebbe (ripeto dovrebbe) rendere la distribuzione più omogenea, ma sappiamo che Amazzone disribuisce bene quindi il senso di rotazione incide poco.

Puntoluce non so cosa dirti certo è che ora con il Tulip non hanno più il problema delle strisce.

Probabilmente anche gli altri spandiconcime (Kuhn (che poi ho scoperto essere identici al RAUCH tedesco quindi Kuhn li compra da Rauch?????), Sulky, Boogballe ecc....) soffono della stessa problematica. Certo è che le pendenze dei terreni dove amazzone dava problemi sono tra il 30 - 40%.

Dopo quanto detto rimango del parere che Amazzone è il migliore, specie nella verniciatura.

Modificato da naturenergy
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a inserire le immagini dello spandiconcime.

i52405_spandiconcime.jpg

i52406_spandiconcime-1-.jpgi52407_spandiconcime-2-.jpgi52408_spandiconcime-3-.jpg

Buonaserata

 

 

 

 

 

è identico al mio questo spandiconcime solo che il mio ha tipo 20 anni e più.. ottima macchina, l'unico problema che ha dato, si sono mollate le viti del cassone, probabilmente perchè è stato spvraccaricato, ed è sceso verso il gruppo piegando le alette dei 2 dischi e provocando qualche danno all'interno del gruppo, abbiamo revisionato tutto cambiando dei cuscinetti comprando le alette nuove ed è 5 anni che funziona nuovamente, in stagione ne facciamo un'uso intensivo, spargiamo circa 500qli tra concime ed urea. il nostro è stato sabbiato e gli è stato dato l'antiruggine circa 10 anni fa ma tutt'ora ormai si sta corrodendo dappertutto spererei di cambiarlo il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti certo è che ora con il Tulip non hanno più il problema delle strisce.

Probabilmente anche gli altri spandiconcime (Kuhn (che poi ho scoperto essere identici al RAUCH tedesco quindi Kuhn li compra da Rauch?????), Sulky, Boogballe ecc....)

 

Semmai ti devo dir che la Rauch è della ditta Kuhn dal 2007....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente anche gli altri spandiconcime (Kuhn (che poi ho scoperto essere identici al RAUCH tedesco quindi Kuhn li compra da Rauch?????), Sulky, Boogballe ecc....) soffono della stessa problematica. Certo è che le pendenze dei terreni dove amazzone dava problemi sono tra il 30 - 40%.

Dopo quanto detto rimango del parere che Amazzone è il migliore, specie nella verniciatura.

 

rauch è una ditta tedesca che è stata assorbita da kuhn. gli spandiconcimi vengono costruiti in germania e commercializzati nel mondo con marchio kuhn, tranne che in germania dove vengono venduti come rauch

 

nel mio gli adesivi sono kuhn , ma nella targhetta c'è scritto rauch

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Non riesco a trovare un importatore italiano di Tulip, (l'azienda che ha acquistato la produzione dismessa da Lely). Mi hanno detto cho nel Nord c'è un venditore. Tante volte qualcuno ne sappesse qualche cosa? Grazie

qui vicino a me se non ricordo male c'è chi vende i tulip...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore nella nostra zona è Bono Luigi di Saluggia (Vc), io ad esempio ho un Tulip Center Iner Sx con pesa elettronica.

 

Ti trovi bene a seminare riso? Pela? Sai più o meno un'indicazione del costo approssimativo per un girello base (cioè è allineato con Kuhn/Amazone, costa di più o è più economico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

qulcuno puoi aiutarmi a risolvere un problema su un sulky x36?

Vi spiego quando uso l'urea nn riesco a raggiungere la distanza di 32 metri,

naturalmente monto i dischi + grandi x questa versione, nel manuale la sulky mi da x l' urea una distanza d 28 metri

io vi chiedevo se qualcuno di voi riesci a raggiungere ampiezze maggiori tipo 32 metri quella che necessita a me.

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...