Vai al contenuto

Scelta trattore tra Goldoni e Carraro


Marco 65

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Devo cambiare il mio vecchio pasquali kronos  7.65 . Sto valutando tra s100 goldoni o Carraro non isodinamico oppure SAME frutteto. I lavori che devo eseguire sono cura di impegnati noccioleti ma anche un mezzo che mi consenta di poter arare  e trainare un rimorchio carico. Qualcuno sa dirmi come vanno quesì mezzi . Dimenticavo con cabina per trattamenti prodotti 

Modificato da Marco 65
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimorchio  il Carraro è il peggiore di tutti , il motivo  è semplice  ha il motore troppo a sbalzo sul davanti e il dietro resta un pò troppo leggero ,  ho un tgf un garage nessun campanilismo . 

Aratro il peso avanti lo aiuta ma considera bene l'altezza da terra che sul carraro non è tanto . Come altezza ed ingombri Carraro è il migliore di tutti 

 Per la cabina se vuoi il modello  ultrabasso  Carraro è il massimo , gli altri sono dei mezzi loculi .   

Same se lo  allestisci bene   è una macchina completa  , puoi avere un cambio con molti più rapporti  e anche con hi lo elettroidrualico , in collina avere la mezza marcia è comodo .

Anche a livello di idraulica con Same    puoi avere una macchina ben dotata con cui utilizzare certi accessori senza impianto dedicato . 

Se di Same devi prendere la macchina base forse meglio Goldoni a quel punto . 

Per finire sei hai poco spazio e ti serve cabina bassa Carraro , con  i suoi compromessi  altrimenti  Same ma ben accessoriato . 

Altre due cose guarda nei paraggi cosa gira ...  in modo da sfruttare le esperienze di altri  e  capisci il concessionario migliore come assistenza qual'è .

Inutile avere la macchina strafiga e poi restare  fermo  perchè il conce  una volta venduto  di fa ciao ciao . 

Che zona sei ?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ho fatto un giro con preventivo in mano . Premetto che l’utilizzo maggiore viene fatto in noccioleti. Ho valutato Goldoni Q 100 , Carraro reversibile , Same frutteto 105 sl . Macchine tutte diverse tra loro. Del Goldoni ho avuto la possibilità di parlare con persone che hanno preso lo scorso anno questo mezzo e ne hanno parlato bene. Idem il CARRARO che ho vicini che lo possiedono è valido tranne l’accesso al tunnel centrale che è scomodo ogni volta che sali o scendi . Il Same mi dà l’impressione che sia molto più ingombrante per queste colture avendo terreni collinosi e con poco spazio nel girare. Come prezzi sono molto simili tra loro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso aiutare su goldoni e antonio carraro, ho quasar 90 ( Il modello prima del Q ) e due trx reversibile, l ultimo è il 10900r...

ci sono un po di differenze, dipende che lavori devi fare... io ad esempio faccio anche un po’ di bosco, con il quasar vengo giu da delle strade in pendenza che con l antonio carraro mai ci penserei... il goldoni ha un passo più lungo, tira veramente molto di piu, col rimorchio è tutta un altra cosa, io su strada viaggio tranquillamente con 60/65 q, ho la frenatura pneumatica 91 q.

invece gli antonio carraro li sfrutto piu sotto i frutteti... tosaerba,trincia reversibile, forcone per la potatura , muletto, come reversibili sono i migliori per me... insomma con l antonio carraro se lo prendi con le gomme da 18 non puoi pretendere di fargli fare lavorazioni grosse.... mentre il quasar con 20/18 io ci tiro anche un estirpatore che l antonio carraro se lo pianti in terra non lo muove neanche...uguale atomizzatore trainato... con il quasar vado su in dei posti dove l antonio carraro si ferma ( prove fatte da me personalmente)... 

in breve il goldoni è un gran tiratore, rimorchio e atomizzatore in pendenza e qualche lavorazione del terreno ( nei suoi limiti ovviamente ), mentre l antonio carraro è una scheggia sotto frutteti con attrezzi al sollevatore soprattutto reversibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con nh, il Carraro è ottimo con gli attrezzi portati, come tiratore o in trasporto vale poco, data la sua conformazione e gommatura. 

Però in certe applicazioni va alla grande. Esempio, spargere letame con lo spandi nei noccioleti vecchi: ci giro a più di 90 gradi e faccio manovre dappertutto, con uno normale il timone ti toccherebbe nelle ruote posteriori.

E comunque rimane sempre bello alto da terra anche con le 18, il mio ha le 20 e ho circa 35cm di luce, il vicino ha un quasar 90 gommato 360 70 20 e 18 davanti, come nh,  e avrà si è no 23cm, difatti la marmitta l'ha gia dovuta rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avessi solo un trattore non sceglierei Carraro, avendone di più sono contentissimo di averlo e lo apprezzo molto.

Per Carraro intendo TRX isodiametrico, il TRG mi sembra un gran mezzo al pari del quasar ma non l'ho mai provato

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte chi ha il modello nuovo Goldoni Q? Il Carraro ho sbagliato e' un TRX . Come prezzi mi hanno fatto ivato restituendo il mio Carraro 38000 del modello 7800 , Same frutteto 90 cv  con sollevatore anteriore modello Ls  39650 , e Goldoni Q 100 sempre con sollevamento 39000 ma deve vedere cosa mi riesce ancora a limare scalando per tutti 6000 del mio vecchio trattore. A naso mi sembra molto alto quello del Goldoni che secondo il mio utilizzo sembra il giusto compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sono compresi di iva giusto?

Io il q110 non l ho ma posso dire di conoscerlo benino.. alla fine è come il quasar, poi l ho avuto in prova una trentina di ore, ci ho fatto tutto, trincia, interfilare dischiera, trasporto legna, arieggitore... il muso si è alto, ma se hai le 20 dietro passi bene, poi se hai impianti dove non passi con la testa allora anche il muso é un po’ alto...

questo è un piccolo video della prova del Q che ho fatto.. anche se abbiamo filmato solo il trincia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di ringraziare MIKEBIKER . Ci hai azzeccato.sul Same . Ho messo solo pistone su un braccio sollevamento e sollevatore anteriore poi tutto come esce dalla fabbrica con poca elettronica , tanto nei lavori non fai le corse trovato il giusto rapporto si lavora solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di nulla contentissimo di  averti dato una mano  nella scelta .   Siamo tutti qua per imparare ed aiutare se possibile .  38 kukuzze per il carraro 7800 sono tantissimi  lo stesso ...  per una macchina di soli 70 cv . Di a chi vende il Goldoni che i polli  da spennare son finiti .    Di che zona Marco ... cosi vengo a farmi un giro sul Same :D  , mi tocca cred o .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 27/1/2020 Alle 21:09, Marco 65 ha scritto:

Dimenticavo di ringraziare MIKEBIKER . Ci hai azzeccato.sul Same . Ho messo solo pistone su un braccio sollevamento e sollevatore anteriore poi tutto come esce dalla fabbrica con poca elettronica , tanto nei lavori non fai le corse trovato il giusto rapporto si lavora solo 

Ciao Marco65, approfitto per chiederti che tipo di sollevatore anteriore hai montato sul Same? sto valutando un Angeloni ma mi sembra basso. grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...