Vai al contenuto

Fiat 780, prima esperienza aratura


Denis Gottardello

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, a causa età di mio padre per la prima volta ho arato la terra di famiglia con un 780 acquistato l'anno che sono nato, il 1976. Adesso ha circa 7000 ore.

Non avevo mai lavorato per così tante ore (una ventina in 3 sessioni) tutte di seguito con trattore sempre sotto sforzo.

A causa del fatto che si sentiva puzza di carburante e da sotto la coppa si vede uno sbuffo, ho indossato una mascherina che è diventata quasi nera da bianca che era.

Il trattore ha problemi di motore o è normale?

Il trattore ha la frizione nuova che però slitta, a volte le gomme, anche se molto consumate, smettono di girare e riprendono poi.

 

Data la situazione descritta (motore, gomme, frizione) e che il famiglia abbiamo poco meno di 3 ettari (un raccolto anno e niente stalla) secondo voi vale la pena una revisione completa? Su che cifre siamo tra gomme, motore e frizione? Trattore nuovo?

O dite che, visto che si guadagna poco, i soldi spesi non rientrerebbero e quindi è meglio tenerlo così sperando che duri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, metti foto del mezzo, poi tutto dipende da te, puoi chiamare un terzista se non vuoi riparare il trattore, una diagnosi a distanza non è facile, chiedi ad un meccanico per la parte meccanica...x le ruote vai dal gommista e fatti fare un preventivo...poi vedi te se e cosa fare, ognuno ti dirà una cosa diversa...sta a te decidere, ma qualche millino ci vorrà salvo rotture o motore finito

Link al commento
Condividi su altri siti

- odore di gasolio: il serbatoio è dietro il sedile, verifica che non ci siano sbrodolature da rifornimento, poi bisogna controllare tutta la linea di alimentazione fino alla pompa iniezione per vedere se ci sono perdite, la stessa pompa iniezione -specie la "CAV"- può manifestare copiose perdite in vari punti.

- sbuffo sotto la coppa: è l'uscita dei gas sfiato basamento motore (blow-by) attraverso il tubetto rivolto verso il basso, lato sinistro motore vicino il filtro olio, è sinonimo che il motore  sfiata, cioè usura, dovrebbe anche consumare più olio del solito, controlla sempre anche il livello acqua/antigelo.

- frizione che slitta: se è nuova non deve succedere, o slittano le ruote o s'impicca il motore ma la frizione non deve slittare; usarla nelle condizioni che scrivi (le ruote si fermano) significa finirla alla svelta; bisogna verificare la registrazione oppure coinvolgere che te l'ha sistemata.

- ruote: dipende anche dalle misure che monta, prendi nota e va da diversi gommisti a farti un veloce preventivo a voce, se sei fortunato potresti trovarne una coppia di usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2020 Alle 22:03, Denis Gottardello ha scritto:

Il trattore ha la frizione nuova che però slitta, a volte le gomme, anche se molto consumate, smettono di girare e riprendono poi. 

Se smette solo una delle due è solo perchè sta slittando ed il differenziale ti crea quell'effetto. Se invece si fermano entrambe allora è la frizione.

Sono macchine molto semplici ed economiche. Se non devi fare trasporti su strada io sarei per la riparazione delle perdite ed un bel tagliando completo. Il mio si scaldava di più e trafilava più vapori d'olio quando aveva il filtro aria intasato.

Ovvio che il confort è poco e devi usare i tappi per le orecchie. In compenso non sei costretto a grossi investimenti.

Modificato da Petras
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...