Vai al contenuto

Giri presa di forza e giri motore


NicolaPignedoli

Messaggi raccomandati

Esistono trattori in cui è possibile svincolare il numero di giri della
presa di forza dal numero di giri dei motori (a parte i casi della "540
economica" e similari)? Cioè, esistono trattori, anche moderni in cui
l'elettronica o l'idraulica la fanno da padrone, in cui posso (esempio estremo) decidere di far
andare la presa di forza a 540 giri con motore al minimo o a un numero di giri comunque prefissato?
Se non è possibile, qual è la motivazione tecnica?

Confermate che l'unica possibilità è quella di utilizzare una presa di forza idraulica esterna? 

Quali possono essere le sue applicazioni? E' comunque pensabile poter utilizzare attrezzatura per la lavorazione dei terreni con queste prese di forza idrauliche, ammesso che si riesca a montarle? Quanta potenza perdono rispetto alla potenza della presa di forza meccanica tradizionale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, NicolaPignedoli ha scritto:

Esistono trattori in cui è possibile svincolare il numero di giri della
presa di forza dal numero di giri dei motori (a parte i casi della "540
economica" e similari)? Cioè, esistono trattori, anche moderni in cui
l'elettronica o l'idraulica la fanno da padrone, in cui posso (esempio estremo) decidere di far
andare la presa di forza a 540 giri con motore al minimo o a un numero di giri comunque prefissato?
Se non è possibile, qual è la motivazione tecnica?

Confermate che l'unica possibilità è quella di utilizzare una presa di forza idraulica esterna? 

Quali possono essere le sue applicazioni? E' comunque pensabile poter utilizzare attrezzatura per la lavorazione dei terreni con queste prese di forza idrauliche, ammesso che si riesca a montarle? Quanta potenza perdono rispetto alla potenza della presa di forza meccanica tradizionale?

 

Sarebbe una sorta di PDP a variazione continua. Anche io ci avevo pensato, ma non esiste niente del genere. Credo che il costo che avrebbe sarebbe controproducente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Esiste una cosa del genere presentata 5-6 anni fa su un Puma CVX che aveva anche la pdf CVX

Interessante ha avuto successo come soluzione

 

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...