Vai al contenuto

Prelievo marze: è possibile ora?


Messaggi raccomandati

Chiedo scusa se annoio per una domanda che è poco più che di giardinaggio: stiamo facendo estirpare un vigneto, alcune viti di testata, come era solito fare, sono di uva da tavola. Una di queste è una varietà ignota ma molto buona e vorremmo propagarla. A chi verrà con l'escavatore (a giorni) chiederemo se riuscirà a cavarla mantendo il pane di terra per tentare un trapianto, in ogni caso volevo sapere ORA, ai primi di febbraio, al nord, cosa posso fare per tentare un eventuale innesto. Posso cioè prelevare delle marze? Lunghezza? Vanno disinfettate? Può andare bene conservarle sotto sabbia umida in una cella frigorifera? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2020 Alle 18:52, Laura Vaiarini ha scritto:

Chiedo scusa se annoio per una domanda che è poco più che di giardinaggio: stiamo facendo estirpare un vigneto, alcune viti di testata, come era solito fare, sono di uva da tavola. Una di queste è una varietà ignota ma molto buona e vorremmo propagarla. A chi verrà con l'escavatore (a giorni) chiederemo se riuscirà a cavarla mantendo il pane di terra per tentare un trapianto, in ogni caso volevo sapere ORA, ai primi di febbraio, al nord, cosa posso fare per tentare un eventuale innesto. Posso cioè prelevare delle marze? Lunghezza? Vanno disinfettate? Può andare bene conservarle sotto sabbia umida in una cella frigorifera? 

 

Puoi prelevarle si, perche' no. 

La lunghezza la decidi tu in base al materiale che pensi di usare. Sai che devi eliminare i terminali e mantenere il corpo centrale dei cavi migliori (non escoriosi soprattutto). 

Non vanno disinfettate. 

Una volta selezionate e tagliate le fascicoli e le chiudi all'interno di un sacco nero (come per le patate non devono prendere luce) quindi o sabbia o dei panni umidi attorno. Punto. Non serve frigo (meglio ovviamente e allora non serve ne sabbia ne panno) basta una cantina che mantenga una temperatura sotto i 5/6*. Sai che lo 0 vegetativo per la vite sono i 10*. Over la pianta si muove se la temperatura fa sommatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...