Vai al contenuto

Pompa iniezione Landini R8000


Giancarlo Oldani

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, mi chiamo Giancarlo e ho deciso di rimettere in moto un vecchio Landini 8000R che era di mio padre e che era fermo almeno da dieci anni. 

Premesso che ho sempre creduto avesse la frizione rotta perché anni fa lo accesi per pochi minuti ma anche ingranando le marce la macchina non si muoveva, alla fine ho trovato un gentilissimo meccanico appassionato che è venuto da me e ha scoperto che era in folle la leva del "super riduttore" (l'ha chiamato così).

Oltre a sentirmi un idiota ho provato a tirarlo fuori dal portico per vedere che succedeva, abbiamo quindi cambiato i filtri, l'olio, pulito il serbatoio.

Una volta acceso di nuovo però abbiamo scoperto che non accelerava sempre, a volte si a volte no, a me è sembrato strano perché la volta prima non aveva questo problema. A suo dire devo fare revisionare la pompa iniezione.

Ora dopo questa premessa la mia domanda è: posso sostituire la pompa anziché revisionarla? Sono pezzi che si trovano ancora? Perché io ho fatto una ricerca e tramite i codici che ci sono stampati sopra non ho trovato nulla, però ho trovato qualcosa di simile ma non ho idea se la essere "compatibile" o non c'entra proprio nulla... 

Allego due immagini della pompa, se qualcuno può darmi un consiglio.

Grazie

IMG_20200210_171303.jpg

IMG_20200209_113437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una CAV dpa, ne avranno fatte milioni, conviene sicuramente revisionarla; metterne una nuova o ricondizionata costerà di più; se il motore è andato in moto significa che è ancora passabile, avrà inconvenienti con la componentistica interna, ci sono molle molto sensibili; 10 anni di fermo e un po' di acqua interna avranno compromesso qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto due preventivi e sono tutti sui 400€ salvo trovare problemi particolari, in quel caso potrebbe andare anche oltre.

A me sinceramente sembra eccessivo... Ho trovato una pompa nuova a meno di 400€ ma non ho idea se può andare bene, non me ne intendo e vorrei chiedere a voi...

Vi allego il link della pompa https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/torino-annunci-torino/pompa-iniezione-landini-ferguson-perckins-nuova/114391340?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=reply

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte pompe iniezioni sono anche simili tra loro ma hanno tarature specifiche per ogni modello di motore su cui vanno montate.

La pompa dell'annuncio è per un 3 cilindri da 49cv (almeno così c'è scritto), mentre la foto riguarda una 4 cilindri.

Comunque sempre da un pompista devi passare, non è come cambiare un pompa dell'acqua, con l'iniezione bisogna lavorare di fino; probabilmente il meccanico che ti ha aiutato a rimetterlo in moto dovrebbe avere conoscenze per indirizzarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento... Siccome sabato ero un po' giù perché dovevo capire come smontare questa maledetta pompa, mi sono messo a guardarla con aria triste e rassegnata e ho notato una cosa strana, il dadino che tiene la leva dell'acceleratore era un po' molle e abbastanza svitato per lasciare la levetta libera di uscire dall'incastro quadrato.

Allora ho stretto bene il dadino, mi sono rivolto a san Bartolomeo e ho riacceso. 

Il trattore funziona senza problemi, accelera sempre in modo ottimale, l'ho lasciato acceso un'oretta e non ha mai dato problemi. 

Quindi la pompa al momento non ha problemi.

Grazie a tutti quelli che mi hanno comunque dato delle indicazioni, prima o poi dovrò farla revisionare in ogni caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però dovrai portare un cero a s.Bartolomeo, se lo merita!

Magari ora gli darai una bella pulita (c'è n'è di crosta attaccata...), i filtro gasolio li hai cambiati?.

Metti pure delle foto del trattore che siamo curiosoni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2020 Alle 22:36, Tiziano ha scritto:

Adesso però dovrai portare un cero a s.Bartolomeo, se lo merita!

Magari ora gli darai una bella pulita (c'è n'è di crosta attaccata...), i filtro gasolio li hai cambiati?.

Metti pure delle foto del trattore che siamo curiosoni!!

AHAHAH! Cero assicurato!

Si, ora ho qualche lavoretto da fare, manca ad esempio la coppa dell'olio sul filtro aria, la griglia davanti al radiatore è dispersa, perde gasolio dal rubinettino quando lo apro, più ovviamente un controllo generale.

I filtri gasolio li ho cambiato, ora devo controllare che i livelli olio e liquido radiatore rimangano stabili, se tutto rimane come deve oltre al secondo cero a San Bartolomeo farò un tagliando più accurato, cambio olio ecc... oltre ovviamente ad una bella pulita e magari una riverniciata.

C'è da dire che l'impianto elettrico è inesistente, mio padre, non chiedetemi perché, lo tolse anni e anni fa.

Qualche foto la posso mettere anche se è in condizioni pietose.IMG_20190930_175718.jpgIMG_20190930_175713.jpg

 

IMG_20190930_175710.jpg

IMG_20190930_175715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh!, si, in effetti è un po' vissuto, ma se il motore funziona decentemente sei già a buon punto (notare un filtro gasolio marchiato "fiat").

Avrai da lavorare..., e quanche altro cero preventivo per s.Bartolomeo!

La strumentazione funziona?, (nen è asservita elettricamente).

Grazie per le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tiziano ha scritto:

Beh!, si, in effetti è un po' vissuto, ma se il motore funziona decentemente sei già a buon punto (notare un filtro gasolio marchiato "fiat").

Avrai da lavorare..., e quanche altro cero preventivo per s.Bartolomeo!

La strumentazione funziona?, (nen è asservita elettricamente).

Grazie per le foto.

Si beh, per le ore di utilizzo che ne devo fare è più che sufficiente, andrà avanti altri vent'anni.

La strumentazione non funziona, o meglio, non c'è più...

:asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giancarlo Oldani ha scritto:

 

La strumentazione non funziona, o meglio, non c'è più...

:asd:

Non è che sia stato un po' depredato da qualcuno uso ricambi?

Per la strumentazione si travano ancora strumenti similari, che erano i Veglia tipici agricoli che montavano anche Fiat e Same, aveva il manometro olio e termometro acqua (metto una immagine del ricambio), non erano elettrici ma a capillare.

Poi il contagiri, ma quello sarà ben più difficile trovare.

Tienici informati di come procedono i lavori!.

 

 

TERMOMETRO-CAPILLARE-TEMPERATURA-ACQUA-TRATTORE-COMPATIBILE-FIAT-small-11345-670.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Qualche aggiornamento...
- Ho comprato un manuale uso e manutenzione, pagato 30€ ma ne valeva la pena, è descritto dettagliatamente ogni pezzo e ogni tipo di taratura.
- Ho acquistato un nuovo filtro per l'aria a bagno d'olio a circa 90€, indicatore temperatura acqua 25€ (arriveranno forse settimana prossima) .
- Ho rifatto l'impianto elettrico (grazie al libretto di cui sopra) e funziona quasi tutto (i fari posteriori sono mancanti).
- Ho sostituito la dinamo rotta con una predata ad un vecchio Landini R5000 che è posteggiato nella stalla da decenni, non c'è attaccato quasi più nulla, per fortuna la dinamo c'era ed è funzionante.
- Ho sistemato un parafango che si era spezzato alla base a causa della ruggine, ci ho messo due piastre di ferro imbullonate.
- Ho smontato il cofano, smontato il serbatoio e lavato a fondo, sostituita OR sul rubinetto che perdeva, verniciato il serbatoio con antiruggine.
- Ho trovato due buchi nell'impianto dell'acqua del sistema di raffreddamento, sul blocco motore, ho provato a chiuderli prima con acciaio liquido bostik (che poi è una specie di resina epossidica) ma ho avuto risultati scarsi, poi ho provato con la saldatura a stagno tramite cannello, dopo qualche tentativo ho risolto il problema, il lavoro è molto ma molto brutto, ma le perdite non ci sono più.
- Ho pulito al meglio tutta la crosta che sono riuscito a togliere con spazzola di ferro e aria compressa.

Lavori che restano da fare.
- Montare filtro e indicatore temperatura appena arriveranno.
- Pulire con idropulitrice.
- Verniciare cofano e parafanghi di blu.
- Sostituire prefiltro separatore acqua/gasolio.
- Comprare contagiri/contaore.
- Recuperare una griglia per la mascherina.
- Sostituire la marmitta.
- Fare tagliando, sostituire olio ecc....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...