Vai al contenuto

Pompa iniezione Landini R8000


Giancarlo Oldani

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Giancarlo Oldani ha scritto:

Non sembravano crepe da gelo ma buchi dovuti a ruggine, l'acqua era presente ma fino al livello dei fori, circa metà del totale. 

L'ho usato in questi giorni così, per massimo mezz'ora e solo una volta ho visto vapore uscire dai fori.

 

Probabilmente sono i tappi di fusione o qualche componente aggiunto, poichè la ghisa del monoblocco difficilmente si fessura per corrosione.

Sei fortunato ad aver recuperato il contagiri a costo zero.

Certo il motore si può verniciare, lo era anche in origine, poi sta a te, puoi farlo in un secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena arrivato l'indicatore temperatura acqua, il contagiri l'ho montato ma il cavo purtroppo è rotto, ho ordinato anche quello...

Per quanto riguarda il motore valuterò dopo pulizia con idropulitrice (facendo attenzione) se sarà il caso di verniciarlo, ma al momento propendo per il no.

Sicuramente cofano e parafanghi li farò dell'azzurro classico e forse forse farò i cerchioni gialli ma dipende dalla voglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello che hai riparato è un tappo di fusione, sono i primi a cedere sotto la corrosione dell'acqua se non si usa l'antigelo.

Comunque, dài, sta prendendo vita e si presenta molto meglio, una voltaverniciato la carrozzeria vedrai che  farà tutto altro occhio, poi il resto lo farai quando avrai l'ispirazione.

Certo è che con tutta la sua strumentazione rende tutto più completo.

Ma il Landini 5000 è sempre tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tiziano ha scritto:

Si, quello che hai riparato è un tappo di fusione, sono i primi a cedere sotto la corrosione dell'acqua se non si usa l'antigelo.

Comunque, dài, sta prendendo vita e si presenta molto meglio, una voltaverniciato la carrozzeria vedrai che  farà tutto altro occhio, poi il resto lo farai quando avrai l'ispirazione.

Certo è che con tutta la sua strumentazione rende tutto più completo.

Ma il Landini 5000 è sempre tuo?

Purtroppo oggi ho visto che da quella saldatura profila un po' d'acqua, alla prima occasione cerco di sistemare.

Il Landini 5000 è sempre mio, è quello con cui sono cresciuto, ci andavo nei campi con mio papà, è sempre stato messo male, anche lì chissà perché mio padre aveva tolto tutto l'impianto elettrico. Comunque è ridotto male, non rimane praticamente nulla, forse il sedile...

Quando il 5000 smise di funzionare mio padre prese in MF usatissimo ma dopo qualche anno capitò l'occasione dell'8000 che uso per molto tempo ma poi posteggió secondo me perché credeva che la frizione fosse rotta, mentre come ho detto probabilmente era solo un problema di leva ridotta sul manubrio.

Continuò ad usare il MF anche questo dopo aver tolto impianto elettrico. Dopo la sua morte abbiamo usato quello per un po' per qualche lavoretto di pulizia finché, colpa mia, l'ho continuato ad usare senza mai aver controllato la situazione e ad un certo punto è andato su di giri e non sono riuscito a spegnerlo finché non ha fuso, probabilmente ha iniziato a bruciare olio che profilava da chissà dove.

Mio padre era operaio, poi pensionato, ma i campi erano una passione, noi abbiamo solo 2 ettari e lui ne aveva altrettanti in affitto, lo faceva a tempo perso, credo però amasse più la meccanica dei trattori che il lavoro nei campi...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giancarlo Oldani ha scritto:

 

.....Continuò ad usare il MF anche questo dopo aver tolto impianto elettrico......

Come mai questa idiosincrasia per l'impianto elettrico?; va ben che a volte sono fonte di noie, ma sono così semplici che tenerli alla via non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...