Vai al contenuto

CQC : nuove disposizioni


Primo

Messaggi raccomandati

L'obbligo del possesso del cosiddetto CQC (ossia la Carta di Qualificazione del Conducente), fino ad ora obbligatoria soltanto per coloro i quali eseguissero trasporti di merci e persone su strada in modo professionale, ossia per tutti coloro i quali effettuano trasporti conto terzi ed anche per coloro i quali effettuano trasporti per conto proprio in modo professionale, cioè sono inquadrati come autisti.

 Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Mcheli, recependo la direttiva UE 2018/645 di modifica delle precedenti direttive 2003/59/CE e 2006/126/CE, ha approvato in via preliminare un decreto legislativo per estendere l’obbligo della patente di guida professionale a tutti. La nuova direttiva prevede quindi modifiche relative alla qualificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci e persone e stabilisce che la licenza CQC non sarà più necessaria solo a chi svolge l’attività di autotrasportatore, ma a tutti coloro che guidano con patenti C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE, eliminando così il riferimento all’attività di guida professionale ed estendendo gli obblighi a tutti i conducenti di veicoli la cui guida richieda le patenti sopra citate.

Pertanto, tutti coloro che fino ad ora guidavano i propri mezzi per l'utilizzo in campagna, pur essendo sprovvisti di CQC, dovranno adeguarsi e dotarsi di questo strumento, altrimenti non sono idonei alla guida, anche se trasportano per conto proprio ed in modo saltuario le merci.

Il Decreto è ancora stato approvato soltanto in via preliminare, ma ho timore che ben presto diventi esecutivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

no..no....il CQC è un Carte di Qualifica del conducente e per possessori di patetenti C o superiori....quindi per chi come me al momento dell'uscita di questo decreto era in poossesso di tale patente, veniva dato in automatico con obbligo di rinnovo....mentre per chi ha dovuto prenderla successivamente, è stato costretto a sostenre esami....il problema è che fin ora si destingueva da chi usa tale patente tutti i giorni e chi invece la usa saltuariamente o poche ore al giorno......quindi se hai un camion con patente C e lo usi 1 ora al giorno, fin ora non eri obbligato a sostenere il CQC....ora sembra di si

Link al commento
Condividi su altri siti

no..no....il CQC è un Carte di Qualifica del conducente e per possessori di patetenti C o superiori....quindi per chi come me al momento dell'uscita di questo decreto era in poossesso di tale patente, veniva dato in automatico con obbligo di rinnovo....mentre per chi ha dovuto prenderla successivamente, è stato costretto a sostenre esami....il problema è che fin ora si destingueva da chi usa tale patente tutti i giorni e chi invece la usa saltuariamente o poche ore al giorno......quindi se hai un camion con patente C e lo usi 1 ora al giorno, fin ora non eri obbligato a sostenere il CQC....ora sembra di si
Ma tutti gli autisti moldavi, romeni...etc.. che vengono qua hanno il cqc poi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Edo ha scritto:

Ma tutti gli autisti moldavi, romeni...etc.. che vengono qua hanno il cqc poi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

si però lo fanno in Romania dove in 2/3 giorni te la cavi.... almeno così mi ha detto un ragazzo rumeno che era all'esame della patente con me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
si però lo fanno in Romania dove in 2/3 giorni te la cavi.... almeno così mi ha detto un ragazzo rumeno che era all'esame della patente con me
Si magari anche in 2/3 ore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Come siamo messi con questa norma allora?

Io prenderei la patente per guidare il mio camion forse un'ora alla settimana. Devo fare il cqc? No perché cambia parecchio.....patente 1500€, cqc 2500 €.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...