Vai al contenuto

Fresatrice... invertire rotazione..


ik0qdd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti del forum...

volevo chiedere se è possibile invertire il senso di rotazione della mia zappatrice Sovema da 1.50.... dato che riscontro il problema che arrivato al margine del mio orto mi fa un cumulo di terra non indifferente e purtroppo non ho la possibilità di andare oltre... spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Vorresti farla girare come un trincia? È predisposta? Purtroppo è un " difetto" di tutte le frese di farti il cumulo quando la interri. Prova ad interrare gradualmente 

X Raffa = esatto...!!!  non sò se è predisposta... come faccio a saperlo... (sono poco pratico)...

purtroppo non posso fare diversamente...  alla fine dell'orto mi si crea un cumulo alto di terra e devo sempre spianare con la zappa :-((

X Miro = io pensavo esistesse un adattatore  che mi inverta la rotazione... in maniera da usare la fresa in entrambe le maniere ? ??

X Cece = sinceramente non ho capito... ho l'orto con un lato lungo  chiuso... per cui comincio con la fresa da quel lato e si fa la montagnola di terra...credo a questo punto che l'unica soluzione è spostare a zappa la terra :-((

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ik0qdd ha scritto:

X Raffa = esatto...!!!  non sò se è predisposta... come faccio a saperlo... (sono poco pratico)...

purtroppo non posso fare diversamente...  alla fine dell'orto mi si crea un cumulo alto di terra e devo sempre spianare con la zappa :-((

X Miro = io pensavo esistesse un adattatore  che mi inverta la rotazione... in maniera da usare la fresa in entrambe le maniere ? ??

X Cece = sinceramente non ho capito... ho l'orto con un lato lungo  chiuso... per cui comincio con la fresa da quel lato e si fa la montagnola di terra...credo a questo punto che l'unica soluzione è spostare a zappa la terra :-((

 

Quando abbassi la fresa lo devi fare piano piano mentre avanzi e uguale quando arrivi in fondo e la alzi, se no si farà sempre la buca o il mucchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Be non mi pare di aver mai visto zappe fresa con doppio tagliente, quindi nelle frese invertire il senso di rotazione solo tramite inversore penso sia impossibile anche perchè credo che non sarebbe a norma.

Il trinciatutto ha bandelle o catene per evitare proiezione di materiale in avanti, le frese invece hanno bocca ampia.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2020 Alle 07:59, ik0qdd ha scritto:

Ciao a tutti del forum...

volevo chiedere se è possibile invertire il senso di rotazione della mia zappatrice Sovema da 1.50.... dato che riscontro il problema che arrivato al margine del mio orto mi fa un cumulo di terra non indifferente e purtroppo non ho la possibilità di andare oltre... spero di essermi spiegato...

Una coppietta ha fatto un video su come hanno invertito la loro fresa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo avevo capito di invertire il senso senza modifiche tipo trincia escavatori con motore bidirezionale, comunque rimane il fatto che nel video si vede una bella pietra tirata in avanti secondo voi se fosse stata più piccola, non c'era possibilità di proiezione in avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le pietre piccole non penso ci siano problemi,
ma la fresa potrebbe sollevare una pietra che si potrebbe incastrare in alto contro il telaio.
Nel video dice che di positivo ha notato il fatto che i residui non si avvolgono alla fresa,
e che la fresa si interra meglio, mentre la rotazione classica tende a uscire e saltellare sopra le pietre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, HP90 ha scritto:

Per le pietre piccole non penso ci siano problemi,
ma la fresa potrebbe sollevare una pietra che si potrebbe incastrare in alto contro il telaio.
Nel video dice che di positivo ha notato il fatto che i residui non si avvolgono alla fresa,
e che la fresa si interra meglio, mentre la rotazione classica tende a uscire e saltellare sopra le pietre.

penso che non salti perchè invece di pressarle come nelle normali frese, girando in quel modo e come se le ricacciasse dal terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dai video che hanno fatto sul canale mi sembra di dedurre che se non l' hanno fatta fuori poco manca, essendo già un modello leggerino.
Se volete lavorare con rotazione inversa servono le interrasassi progettate per tale lavoro.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, d9n ha scritto:

Cavolo avevo capito di invertire il senso senza modifiche tipo trincia escavatori con motore bidirezionale, comunque rimane il fatto che nel video si vede una bella pietra tirata in avanti secondo voi se fosse stata più piccola, non c'era possibilità di proiezione in avanti?

No l’interrasassi gira relativamente piano rispetto a un trincia, i sassi vengono lanciati giusto contro il trattore ma non vanno tanto lontano

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gira piano ok, se girasse come i trincia e fermo restando che il trattore reggesse quello sforzo la terra diventerebbe altro che farina zucchero a velo, i lanci contro i trattori soprattutto cingolati mi danno impressione di un macello di fanali rotti.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da quello che ho capito, l'utente vorrebbe una soluzione che consentisse l'inversione del moto in breve tempo, tipo un invertitore inseribile manualmente alla bisogna, solo per rimediare ad una situazione specifica.

Esistono frese con cambio di velocità ma non con invertitore; anche perchè quelle con catena di trasmissione laterale, il tendicatena non è dimensionato per sopportare il tiro della catena nel ramo dove lavora.

Si potrebbe eventualmente fare con i trattori con pdp sincronizzata, per cui mettendo la retromarcia la rotazione della stessa avviene in senso contrario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2020 Alle 23:24, Tiziano ha scritto:

Comunque da quello che ho capito, l'utente vorrebbe una soluzione che consentisse l'inversione del moto in breve tempo, tipo un invertitore inseribile manualmente alla bisogna, solo per rimediare ad una situazione specifica.

Esistono frese con cambio di velocità ma non con invertitore; anche perchè quelle con catena di trasmissione laterale, il tendicatena non è dimensionato per sopportare il tiro della catena nel ramo dove lavora.

Si potrebbe eventualmente fare con i trattori con pdp sincronizzata, per cui mettendo la retromarcia la rotazione della stessa avviene in senso contrario.

in effetti era quello che chiedevo se si potesse fare... cmq ho imparato qualcosa leggendo i post... siccome l'orto è piccolo vuol dire che sposterò la terra in cumuli con la zappa come sempre ho fatto :-((

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...