Ross Inviato 17 Maggio 2009 Condividi Inviato 17 Maggio 2009 Quando fanno quella a Montefiorino ? Qualche info in merito ? E' un bel paesino, adatto per unire l'utile al dilettevole... Sperando che mi venga perdonato l'ot,le date per le manifestazioni che ho inserito sono tutte riferite ad agosto e solo per la zona dell'appennino come da richiesta di Boccassuolo.Provvederò a breve ad inserire il calendario completo nell'apposita discussione.(devo riscriverlo perchè lo scanner si è svampato!) Nessuna altra info da parte mia,oltre a quella già inserita prima,sulla manifestazione di Montefiorino,che se fosse vera(ho comunque forti dubbi)meriterebbe la visita solo quella. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alle Inviato 17 Maggio 2009 Condividi Inviato 17 Maggio 2009 La manifestazione di Montefiorino che precisamente si svolge a Rubbiano è una delle più belle dell'appennino con molte macchine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccassuolo Inviato 23 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Ho riacceso il Sametto dopo 3 mesi: appena collegto i cavi della batteria è partito immediatamente. Mi hanno detto di controllare il livello dell'olio dei differenziali. Quello davanti è facile, c'è un bel tappo bianco, ma quello posteriore dove è? Che olio si deve usare? Ogni quanti anni cambiare? Grazie ancora per la collaborazione. Lucoano di Boccasuolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Luglio 2009 Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Che io sappia, il differenziale posteriore ha l'olio in comune con il cambio, il livello lo fa il tappo sulla cassa del cambio, a dx, nella zona in cui metti il piede e vicino al pedale bloccaggio. Se ti serve ti faccio una foto. Quello anteriore è come dici, inoltre non ti dimenticare dell'olio posto all'interno dei mozzi, c'è quel tappo un po' strano da togliere sulla cassa del finale (quella in mezzo ai cerchi anteriori) che fa sia da livello (messo a ore 3 o 9) sia da svuotamento (messo a ore 6) sia da riempimento (a ore 12, naturalmente controllando poi il livello a ore 3-9). Almeno questo è quanto ricordo. Ci sono anche degli ingrassatori negli snodi anteriori dei semiassi, a ruote completamente sterzate dovresti vederli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccassuolo Inviato 23 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Grazie Filippo B, se pubblichi la foto è un grande aiuto. Luciano di Boccassuolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Luglio 2009 Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Luciano ho letto solo ora il tuo messaggio, ormai le foto le faccio domani, previo spostamento di un po' di ferrume da davanti la macchina (mi ci vorrà una motopala, mi sa.....) L'olio raccomandato da Same in queste macchine, se non ricordo male, è il 140. Personalmente ho buttato dentro anche il classico 80-90, ma non credo di aver fatto una gran bella cosa. Sarebbe bene che tu mettessi mano al portafoglio e lo cambiassi totalmente, sono 10-12 litri (non ricordo con esattezza l'esatto quantitativo del tuo trattore) e costerà sui 4 euro e qualcosa. Comunque il tappo di livello dovrebbe avere la chiave da 19, domani ti faccio un po' di foto di tutti i tappi così capisci meglio. Qualche foto del Tuo trattore no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 23 Luglio 2009 Condividi Inviato 23 Luglio 2009 No, Filippo, non credo ci voglia il 140... credo sia troppo duro... Nell' atlanta 45, ad esempio, ci vuole il 90, per essere più precisi il manuale cita Agip F1 Rotra Hypoid sae 90. Questo viene usato anche per la trasmissione e i riduttori finali posteriori e i mozzi anteriori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Luglio 2009 Condividi Inviato 23 Luglio 2009 In effetti i Same di quel tempo godono di "ottima ambiguità", per esempio per la SAC si raccomandano vari oli. Per quanto concerne il cambio, per i Puledro viene raccomandato l'Esso Gear Oil SAE 140. Del Sametto V non ho alcun dato scritto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 23 Luglio 2009 Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Allora non dico più nulla... Strano comunque, il puledro e l'atlanta hanno lo stesso cambio... Misteri della Same:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 23 Luglio 2009 Condividi Inviato 23 Luglio 2009 Nel Same Italia è consigliato l'Esso Gear oil GP 140 (libretto uso e manutenzione alla mano); la nota particolare è che ha la classifica EP (estreme pressure) che serve per gli ingranaggi ipoidi con limitata superfice di lavoro ma elevato carico. Anche per l'assale anteriore è indicato lo stesso lubrificante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccassuolo Inviato 24 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Grazie a tutti, ho ancora un problema. Facendo manovra, ruotando il volante in senso antiorario, mi sono accorto che continua a girare anche a fine corsa facendo un piccolo scatto. Se ruoto in senso orario, invece, arrivati a fine corsa non gira più. E' grave? Devo portarlo a riparare? Confido nella vostra pazienza, esperienza e gentilezza. Grazie. Boccassuolo51 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 24 Luglio 2009 Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Sicuro sbaglierò ma mi sento di dirti che con quel sintomo il trattore non lo devi assolutamente usare. Da come hai descritto parrebbe che la calettatura del piantone sterzo con i relativi accessori in un punto non sia più solidale. O sia quella del volante o sia quella del rinvio comando parrebbe da quanto scrivi che il tutto si comporti come una sorta di ruota libera. Il piccolo scatto che avverti in senso antiorario potrebbe essere ad esempio il salto di una chiavetta nel suo alloggiamento dopodichè rimane libero il volante. In senso orario potrebbe avere invece ancora una sorta di dente che assicura ancora, ingranando, la corretta tenuta. Per me è da far vedere subito; nello sterzo bisogna sempre aver mille precauzioni e farlo riparare da personale qualificato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccassuolo Inviato 24 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Grazie, lo faccio vedere subito dal meccanico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 24 Luglio 2009 Condividi Inviato 24 Luglio 2009 (modificato) Luciano ecco qua: -tappo verifica livello olio: -tappi di scarico (2) e tappo immissione olio (inventati un imbuto storto): Altra cosa, secondo me: sicuramente il paraolio del codolo pto perde (è classico) specie quando usato, visto che (naturalmente, se decidi di sostituire l'olio) devi svuotare la cassa del cambio tanto vale sostituirlo. Per accedervi devi rimuovere il coperchio che vedi in questa foto: sono i 9 bulloni da.... 17 o 19 non ricordo. Te la cavi, se non ci sono intoppi, in un oretta-oretta e mezza e pochi euro. P.S. occhio che il coperchio è spinato (per il corretto allineamento) e di non immediata rimozione dopo aver tolto i bulloni. Sarebbe poi, con carta da guarnizioni, da rifare anche la sua guarnizione. P.P.S. le foto le ho fatte a uno dei miei Puledri, la trasmissione non è dimensionalmente tutta uguale al Sametto, ma le forme le posizioni e molti componenti sono comuni. Modificato 24 Luglio 2009 da Filippo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccassuolo Inviato 25 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2009 (modificato) Grazie adesso con le foto è tutto più chiaro. Sei stato Gentilissimo Modificato 25 Luglio 2009 da Boccassuolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 25 Luglio 2009 Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Sarebbe poi, con carta da guarnizioni, da rifare anche la sua guarnizione. sicuramente smontanto la guarnizione si rompe ma adesso mi viene un dubbio: se al posto della carta per guarnizioni si fa uno strato di pasta rossa il tutto tiene lo stesso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 sicuramente smontanto la guarnizione si rompe ma adesso mi viene un dubbio: se al posto della carta per guarnizioni si fa uno strato di pasta rossa il tutto tiene lo stesso? Giampi scusa mi era sfuggito: certo la pasta rossa fa miracoli :perfido: però la guarnizione in carta è tutt'altra cosa, poi naturalmente anche quest'ultima va sporcata (un solo lato) con un po' di mastice da guarnizioni (non so perchè, ma preferisco il pic). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccassuolo Inviato 1 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2009 Grazie a tutti. Quest'estate il trattore ha funzionato a meraviglia. l'unico inconveniente è che per poco non mi ammazzavo. In una salita molto ripida, non avendo attaccato la trazione nel carro, questi mi ha trascinato indietro. Per fortuna ho trovato un albero. Se fossi morto, i giornali avrebbero scritto: "aspirante pensionato ucciso da trattore assassino". Mentre avrebbero dovuto scrivere: "Luciano pirla, prima di guidare un trattore impara a conoscerlo". Dico questo, perché è facile acquistare un trattore ma condurlo richiede professionalità e non qualunquismo. Comunque questa ve la posso raccontare. Grazie ancora a tutti e insitete sulla sicurezza. Luciano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 1 Ottobre 2009 Condividi Inviato 1 Ottobre 2009 Hai detto bene, imparare a conoscere le macchine, essere prudenti è fondamentale, molto più di tutte le normative che ci impongono. E queste esperienze insegnano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninoberti85 Inviato 1 Ottobre 2009 Condividi Inviato 1 Ottobre 2009 (modificato) bè, se penso che l'estate scorsa ormai mio padre si ammazzzava con lo scavatore......fortunatamente il tettuccio si è appoggiato ad un bancale di pietre, sennò....meglio non pensarci, certe volte penso che qualcuno ci guardi dall'alto......giusto raffaele..... Modificato 1 Ottobre 2009 da toninoberti85 L'hai scritto anche tu meglio non pensarci....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
magotonar Inviato 11 Febbraio 2010 Condividi Inviato 11 Febbraio 2010 cerco foto, disegni,... delle piastrine con la scritta "samettoV" applicate ai lati del cofano, parlo del sametto del "64 con il cofano arrotondato. Il mio non li ha più e vorrei tentare di ricostruirli. in generale cerco dati, immagini, "storie" relativi al sametto grazie a tutti gli agriculturati/meccanicotrattoristi appassionati mago Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 11 Febbraio 2010 Condividi Inviato 11 Febbraio 2010 cerco foto, disegni,... delle piastrine con la scritta "samettoV" applicate ai lati del cofano, parlo del sametto del "64 con il cofano arrotondato. Il mio non li ha più e vorrei tentare di ricostruirli. in generale cerco dati, immagini, "storie" relativi al sametto grazie a tutti gli agriculturati/meccanicotrattoristi appassionati mago Salve, ecco qua: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego furii Inviato 12 Febbraio 2010 Condividi Inviato 12 Febbraio 2010 Quest estate vorrei rinfrescare il sametto in foto . Dopo 42 anni ne bisogno Voi che metodo usate per prepare la superfice da verniciare senza sabbiare ? Un lavaggio con acqua calda e soda potrebbe essere dannoso per paraoli parti in gomma ecc. A voi i consigli .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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