Vai al contenuto

"Sametto V" Ti rivernicio o ti pulisco?


Messaggi raccomandati

Quando fanno quella a Montefiorino ? Qualche info in merito ?

E' un bel paesino, adatto per unire l'utile al dilettevole...

 

Sperando che mi venga perdonato l'ot,le date per le manifestazioni che ho inserito sono tutte riferite ad agosto e solo per la zona dell'appennino come da richiesta di Boccassuolo.Provvederò a breve ad inserire il calendario completo nell'apposita discussione.(devo riscriverlo perchè lo scanner si è svampato!)

 

Nessuna altra info da parte mia,oltre a quella già inserita prima,sulla manifestazione di Montefiorino,che se fosse vera(ho comunque forti dubbi)meriterebbe la visita solo quella.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho riacceso il Sametto dopo 3 mesi: appena collegto i cavi della batteria è partito immediatamente. Mi hanno detto di controllare il livello dell'olio dei differenziali. Quello davanti è facile, c'è un bel tappo bianco, ma quello posteriore dove è? Che olio si deve usare? Ogni quanti anni cambiare?

Grazie ancora per la collaborazione.

Lucoano di Boccasuolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, il differenziale posteriore ha l'olio in comune con il cambio, il livello lo fa il tappo sulla cassa del cambio, a dx, nella zona in cui metti il piede e vicino al pedale bloccaggio. Se ti serve ti faccio una foto.

 

Quello anteriore è come dici, inoltre non ti dimenticare dell'olio posto all'interno dei mozzi, c'è quel tappo un po' strano da togliere sulla cassa del finale (quella in mezzo ai cerchi anteriori) che fa sia da livello (messo a ore 3 o 9) sia da svuotamento (messo a ore 6) sia da riempimento (a ore 12, naturalmente controllando poi il livello a ore 3-9). Almeno questo è quanto ricordo.

Ci sono anche degli ingrassatori negli snodi anteriori dei semiassi, a ruote completamente sterzate dovresti vederli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano ho letto solo ora il tuo messaggio, ormai le foto le faccio domani, previo spostamento di un po' di ferrume da davanti la macchina (mi ci vorrà una motopala, mi sa.....)

 

L'olio raccomandato da Same in queste macchine, se non ricordo male, è il 140. Personalmente ho buttato dentro anche il classico 80-90, ma non credo di aver fatto una gran bella cosa.

 

Sarebbe bene che tu mettessi mano al portafoglio e lo cambiassi totalmente, sono 10-12 litri (non ricordo con esattezza l'esatto quantitativo del tuo trattore) e costerà sui 4 euro e qualcosa.

 

Comunque il tappo di livello dovrebbe avere la chiave da 19, domani ti faccio un po' di foto di tutti i tappi così capisci meglio.

 

Qualche foto del Tuo trattore no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Filippo, non credo ci voglia il 140... credo sia troppo duro...

 

Nell' atlanta 45, ad esempio, ci vuole il 90, per essere più precisi il manuale cita Agip F1 Rotra Hypoid sae 90. Questo viene usato anche per la trasmissione e i riduttori finali posteriori e i mozzi anteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Same Italia è consigliato l'Esso Gear oil GP 140 (libretto uso e manutenzione alla mano); la nota particolare è che ha la classifica EP (estreme pressure) che serve per gli ingranaggi ipoidi con limitata superfice di lavoro ma elevato carico. Anche per l'assale anteriore è indicato lo stesso lubrificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho ancora un problema. Facendo manovra, ruotando il volante in senso antiorario, mi sono accorto che continua a girare anche a fine corsa facendo un piccolo scatto. Se ruoto in senso orario, invece, arrivati a fine corsa non gira più. E' grave? Devo portarlo a riparare? Confido nella vostra pazienza, esperienza e gentilezza.

Grazie.

Boccassuolo51

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sbaglierò ma mi sento di dirti che con quel sintomo il trattore non lo devi assolutamente usare.

Da come hai descritto parrebbe che la calettatura del piantone sterzo con i relativi accessori in un punto non sia più solidale.

O sia quella del volante o sia quella del rinvio comando parrebbe da quanto scrivi che il tutto si comporti come una sorta di ruota libera.

Il piccolo scatto che avverti in senso antiorario potrebbe essere ad esempio il salto di una chiavetta nel suo alloggiamento dopodichè rimane libero il volante.

In senso orario potrebbe avere invece ancora una sorta di dente che assicura ancora, ingranando, la corretta tenuta.

 

Per me è da far vedere subito; nello sterzo bisogna sempre aver mille precauzioni e farlo riparare da personale qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano ecco qua:

 

-tappo verifica livello olio:

 

t25314_IMG7183.JPG

 

-tappi di scarico (2) e tappo immissione olio (inventati un imbuto storto):

 

t25313_IMG7185.JPG

 

 

Altra cosa, secondo me: sicuramente il paraolio del codolo pto perde (è classico) specie quando usato, visto che (naturalmente, se decidi di sostituire l'olio) devi svuotare la cassa del cambio tanto vale sostituirlo. Per accedervi devi rimuovere il coperchio che vedi in questa foto:

t25312_IMG7186.JPG

 

sono i 9 bulloni da.... 17 o 19 non ricordo. Te la cavi, se non ci sono intoppi, in un oretta-oretta e mezza e pochi euro. P.S. occhio che il coperchio è spinato (per il corretto allineamento) e di non immediata rimozione dopo aver tolto i bulloni. Sarebbe poi, con carta da guarnizioni, da rifare anche la sua guarnizione.

 

P.P.S. le foto le ho fatte a uno dei miei Puledri, la trasmissione non è dimensionalmente tutta uguale al Sametto, ma le forme le posizioni e molti componenti sono comuni.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe poi, con carta da guarnizioni, da rifare anche la sua guarnizione.

 

sicuramente smontanto la guarnizione si rompe ma adesso mi viene un dubbio: se al posto della carta per guarnizioni si fa uno strato di pasta rossa il tutto tiene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sicuramente smontanto la guarnizione si rompe ma adesso mi viene un dubbio: se al posto della carta per guarnizioni si fa uno strato di pasta rossa il tutto tiene lo stesso?

 

Giampi scusa mi era sfuggito: certo la pasta rossa fa miracoli :perfido: però la guarnizione in carta è tutt'altra cosa, poi naturalmente anche quest'ultima va sporcata (un solo lato) con un po' di mastice da guarnizioni (non so perchè, ma preferisco il pic).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grazie a tutti. Quest'estate il trattore ha funzionato a meraviglia. l'unico inconveniente è che per poco non mi ammazzavo. In una salita molto ripida, non avendo attaccato la trazione nel carro, questi mi ha trascinato indietro. Per fortuna ho trovato un albero. Se fossi morto, i giornali avrebbero scritto: "aspirante pensionato ucciso da trattore assassino". Mentre avrebbero dovuto scrivere: "Luciano pirla, prima di guidare un trattore impara a conoscerlo". Dico questo, perché è facile acquistare un trattore ma condurlo richiede professionalità e non qualunquismo. Comunque questa ve la posso raccontare. Grazie ancora a tutti e insitete sulla sicurezza.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, se penso che l'estate scorsa ormai mio padre si ammazzzava con lo scavatore......fortunatamente il tettuccio si è appoggiato ad un bancale di pietre, sennò....meglio non pensarci, certe volte penso che qualcuno ci guardi dall'alto......giusto raffaele.....

Modificato da toninoberti85
L'hai scritto anche tu meglio non pensarci.......
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

cerco foto, disegni,... delle piastrine con la scritta "samettoV" applicate ai lati del cofano, parlo del sametto del "64 con il cofano arrotondato.

Il mio non li ha più e vorrei tentare di ricostruirli.

in generale cerco dati, immagini, "storie" relativi al sametto

grazie a tutti gli agriculturati/meccanicotrattoristi appassionati

mago

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco foto, disegni,... delle piastrine con la scritta "samettoV" applicate ai lati del cofano, parlo del sametto del "64 con il cofano arrotondato.

Il mio non li ha più e vorrei tentare di ricostruirli.

in generale cerco dati, immagini, "storie" relativi al sametto

grazie a tutti gli agriculturati/meccanicotrattoristi appassionati

mago

 

Salve, ecco qua:

t45331_samettov-scritta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest estate vorrei rinfrescare il sametto in foto .

Dopo 42 anni ne bisogno

Voi che metodo usate per prepare la superfice da verniciare senza sabbiare ?

Un lavaggio con acqua calda e soda potrebbe essere dannoso per paraoli parti in gomma ecc.

A voi i consigli ....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...