Vai al contenuto

Depositi e distributori di gasolio - Licenza e registro di carico/scarico


Primo

Messaggi raccomandati

Siete a conoscenza dei nuovi obblighi previsti per i distributori di gasolio agricolo della capacità superiore a 5 mc e per i depositi di gasolio agricolo di capacità superiore ai 10 mc? 

Il Decreto Legge 124 del 26 ottobre 2019 all'articolo 5 comma 1 c) prevede che dal primo aprile 2020 scatterà l'obbligo di "Licenza fiscale di esercizio" e del relativo registro di carico e scarico per tutti i serbatoio di cui sopra, da richiedere alle rispettive Agenzie delle Dogane (ex UTF) di competenza.

La Circolare dell'Agenzia delle Dogane nr. 240433 del 27 dicembre 2019 prevede delle semplificazioni per i distributori di capacità compresa tra 5 e 10 mc, e per i depositi di capacità compresa tra 10 e 25 mc, prevedendo comunque obbligatoria la Licenza fiscale di esercizio, ma semplificando la tenuta del registro di carico e scarico.

Si tratta comunque di un nuovo inutile balzello gravante sul gasolio agricolo, peraltro già controllatissimo nei quantitativi assegnati a ciascuno.

Se non lo avete fatto, chiedete informazioni ai vostri sindacati e fategli presenti tutte le eventuali vostre perplessità in merito. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....poi però apri la TV e vedi cosa.....300 che vanno a far vedere chi ce l'ha piu grosso ad Assisi e se gli dici di questa cosa non sanno nemmeno che sia e se gli dici, domani mattina andiamo tutti davanti al palazzo della regione a dirgli qualcosa in merito ..."ma domattina c'avrebbe da cuncima...e io da diserba...e mica ce posso venìì!!!!...anche perche parrebbe che doppodomani arpiove!

 

 

Modificato da SAN64
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci provo a divulgare le notizie, ma se non si parla di fendt900, jd8000 e ferri vari, nessuno segue e divulga.
Uno qualunque nei palazzoni si sveglia una mattina, modifica una legge senza conoscerne le conseguenze, e noi lo impariamo dopo 2 mesi... Fai due/tre telefonate e nessuno sa nulla, nemmeno alcune associazioni.
Per carità...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2020 Alle 07:13, SAN64 ha scritto:

Io posso ringraziare DJ del messaggio che mi ha mandato tempo fà e subito mi sono mosso con le associazioni che non sapevano nulla e dopo varie baruffe negli uffici sembra che si siano mossi...sembra

Io lo saputo mercoledì dal consorzio agrario, chiesto informazioni ieri con quelli della mia associazione e non sapevano nulla. 

Ma al consorzio mi dicevano che fino a che non fanno i decreti attuativi non parte nulla. Voi che sembrate più informati, sapete come son messi con i decreti se son stati fatti oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra nulla come sono messi i decreti attuativi o meno... a quel punto la proposta di legge non deve arrivare! una volta che c'è il decreto attuativo resta solo da adeguarsi...
Le cose vanno modificate inizialmente, non correre ai ripari successivamente.

Il fatto che nessuno sappia nulla è molto grave!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Riprendo questa discussione... l’altro giorno sono andato alla mia associazione per fare il mio “libretto uma” e mi hanno detto che da quest’anno bisogna indicare il numero di serie della cisterna del gasolio e anche foglio e particella dove questa è posizionata.
Anche a voi l’hanno chiesto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione... l’altro giorno sono andato alla mia associazione per fare il mio “libretto uma” e mi hanno detto che da quest’anno bisogna indicare il numero di serie della cisterna del gasolio e anche foglio e particella dove questa è posizionata.
Anche a voi l’hanno chiesto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me lo fa la cia e per adesso mi hanno detto che questo obbligo scattava appunto nel 2021 e gli agricoltori erano stati esonerati per nn gravare ancora di più su questo settore però nn mi stupirei che fosse cambiato.
Se così fosse posso già immaginare le bestemmie che riecheggiano nella mia vallata dato che su 40 aziende saremo in 10/15 ad avere là cisterna omologata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rico 91 ha scritto:

Riprendo questa discussione... l’altro giorno sono andato alla mia associazione per fare il mio “libretto uma” e mi hanno detto che da quest’anno bisogna indicare il numero di serie della cisterna del gasolio e anche foglio e particella dove questa è posizionata.
Anche a voi l’hanno chiesto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da me, se non si fornisce la matricola della cisterna non viene nemmeno erogato il buono, ovviamente ogni richiesta di gasolio dal fornitore non deve superare i litri di capienza della stessa. Per di più hanno preteso pure marca e il numero di matricola del rotolone, dell'atomizzatore e altri attrezzi "significativi" (ovvero... ciucianafta...:asd:) dell'azienda.

E aggiungo: siccome ho la serra calda per produzione piantine, cui il generatore aria calda utilizza gasolio accisa ridotta (in realtà colore e prezzo identico a quello agricolo), esso abbisogna di una cisterna dedicata omologata e dichiarata, che non è possibile l'uso promiscuo (come fino 2 anni fa), quindi sborsati altri soldi per mettersi in regola.....:tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel programma di richiesta gasolio deve essere sempre indicato qualsiasi mezzo e attrezzatura che tu come lavorrazione vai a richiedere il gasolio.....il gasolio assegnato và in base alle lavorazioni che tu inserisci e se per esempio cè aratura o diserbo o spandiconcime, sulla lista attrezzatura deve essere presente con tanto di matricola lo sapndiconcime la botte diserbo e l'aratro...ma questo lo è stato da sempre

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me quest anno hanno chiesto modello e matricola e capacità cisterna, ne ho 2 di cui una vecchia senza nulla e hanno detto che non ci sono problemi e ho indicato solo il volume

Se non ha niente vuol dire che non ha nemmeno la vasca di contenimento e omologazione. È impossibile che vada bene. In più non bisogna superare i 5000 litri totali se no , a quanto mi hanno detto, serve SCIA, libretto carico e scarico e permessi vari dei vigili del fuoco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ha niente vuol dire che non ha nemmeno la vasca di contenimento e omologazione. È impossibile che vada bene. In più non bisogna superare i 5000 litri totali se no , a quanto mi hanno detto, serve SCIA, libretto carico e scarico e permessi vari dei vigili del fuoco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello dei 5000 lt L hanno detto anche a me, comunque oggi ho sentito un po’ di gente che ha fatto o sta facendo richiesta e che so per certo nn abbiano cisterna omologata e hanno detto che nn gli hanno fatto problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Si conosco gente che usa ancora cisterne vecchie senza vasca, senza omologazione ecc, altri che si sono fatti loro la vasca (di figura perché non contiene un bel niente) per la vecchia cisterna non omologata, boh non capisco come fanno a dargli il gasolio. E non parlo solo di piccoli hobbisti ma anche terzisti che ne hanno 1 o 2 a norma e tengono anche le vecchie come scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rico 91 ha scritto:


Se non ha niente vuol dire che non ha nemmeno la vasca di contenimento e omologazione. È impossibile che vada bene. In più non bisogna superare i 5000 litri totali se no , a quanto mi hanno detto, serve SCIA, libretto carico e scarico e permessi vari dei vigili del fuoco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho una cisterna del 2012 tutta omologata e ok , poi ne ho un altra vecchia senza matricola e niente , ma la botte abbiamo fatto in modo che sia inclinata indietro ,sotto abbiamo messo un navaccio da uva ovviamente con rubinetto , che nel caso contiene anche pià del 110% dei litri della botte , e sopra un bel tetto in lamiera , per l'usl che mi hanno fatto visita un paio di anni fa andava bene . adesso vedremo quando vado a fare il buono della nafta..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi si fà richiesta del gasolio senza matricola della cisterna, solo matricole degli attrezzi. La cisterna a norma è solo per il fattore controlli, per esempio c'è una penalità sulla PAC. Comunque dal 2021 nel Lazio è d'obbligo la cisterna con bacino del 110% però a quanto vedo dalle mie parti l'unico che l'ha presa sono io.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi si fà richiesta del gasolio senza matricola della cisterna, solo matricole degli attrezzi. La cisterna a norma è solo per il fattore controlli, per esempio c'è una penalità sulla PAC. Comunque dal 2021 nel Lazio è d'obbligo la cisterna con bacino del 110% però a quanto vedo dalle mie parti l'unico che l'ha presa sono io.

Da me chiedono solo i trattori e gli ettari, poi rotoloni se ci sono o rimorchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posso comunicare che ho fatto richieste per tutte le 3 aziende sia conto proprio che terzi e in nessuna delle 3 domande di rischiesta da me inviate è stato richiesto la specifica per la cisterna...quindi almeno qua in Umbria non esite questa cosa che venga richiesti dati sul serbatoio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Chiedo,le cisterne con bacino 50% omologate normativa valida fino al 31 dicembre 2017, sono in regola attualmente?

Perché ho chiesto ad una azienda di cisterne un preventivo per una 5mila litri,dove mi scrivono che cisterne con bacino 50% non sono in regola con normativa vigente,ma credo siano in regola  con le normative precedenti,quindi in regola,mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 17/2/2021 Alle 20:53, dino62 ha scritto:

Chiedo,le cisterne con bacino 50% omologate normativa valida fino al 31 dicembre 2017, sono in regola attualmente?

Perché ho chiesto ad una azienda di cisterne un preventivo per una 5mila litri,dove mi scrivono che cisterne con bacino 50% non sono in regola con normativa vigente,ma credo siano in regola  con le normative precedenti,quindi in regola,mi sbaglio??

Qualcuno mi sa dire se acquisto una cisterna usata da 3mila lt  omologata,bacino 50% se ho un controllo sono in regola?

Una ditta produttrice mi dice di no,perché adesso vige la legge con bacino 110%.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire se acquisto una cisterna usata da 3mila lt  omologata,bacino 50% se ho un controllo sono in regola?
Una ditta produttrice mi dice di no,perché adesso vige la legge con bacino 110%.
Dipende da regione a regione, prima fra tutte é stata la Lombardia, dal 2021 anche nel Lazio. Ormai la direzione è quella, secondo me non conviene comprare una cisterna con bacino del 50%. Con 2000€ la compri nuova ed in regola.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...