Vai al contenuto

2020 in vigneto


CBO

Messaggi raccomandati

14 ore fa, martinaz ha scritto:

spiega , tre o trenta 

perchè i trenta li han presi coloro che han fatto prezzo nel finale quando si son resi conto che i quantitativi difettavano , e li han presi massimo a marzo aprile ,figuriamoci alle sociali che riscuotono l'anno del mai dovrebbero superarli 

 

Scusa, mi sono spiegato male, secondo me tolgono max 3 eurini ql dall’uva per compensare costi gestione frutta! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono spiegato male, secondo me tolgono max 3 eurini ql dall’uva per compensare costi gestione frutta! 

Che comunque non sono pochi su un prezzo compreso tra i 20 e i 30€.....dal 10% al 15%....prova a togliere il 10% sulle pensioni e vedi come i vecchietti ti scorticano!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Non temere io ho lavorato nella madre di tutte le coop nel 1992, se sei ricco , c'è sempre una coop povera che ha fatto patatrac, bianca o rossa che sia.....

Già allora foraggiavamo a destra e a manca...tanto che prendavamo utili più dal finanziario che dal commerciale....

Poi i tempi cambiano......ed i soldi facili vengono e vanno ...

Morale ...un festival di botti di capodanno....Le coop braccianti si son mangiate anche il midollo, le costruttori peggio che peggio...e l immobiliare per gli amici il de profundis.....

Mi viene voglia di fare nome e cognomi......

Siamo ancora una regione dove si sparisce nel nonnulla come direbbe Giorgione.

Comunque sembra che stavolta ci siamo, prima settimana perturbata in arrivo....mi trasferisco nei trattamenti....

L alta finanza per oggi finisce qui.

Dillo a me che ho sempre avuto una repulsione per le Coop.. e mi sono fatto anche fregare.....le tre spighe mi hanno liquidato con il 12% ....3600 nemmeno i soldi del seme delle patate !....

La cantina però la vedo con un altra ottica Coop.bianca sarà che i miei bis nonni sono stati tra i fondatori 1908 ....toccando ferro per ora ha avuto persone al timone brave direi.... è una discreta realtà qui da noi...

  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

Dillo a me che ho sempre avuto una repulsione per le Coop.. e mi sono fatto anche fregare.....le tre spighe mi hanno liquidato con il 12% ....3600 nemmeno i soldi del seme delle patate !....

La cantina però la vedo con un altra ottica Coop.bianca sarà che i miei bis nonni sono stati tra i fondatori 1908 ....toccando ferro per ora ha avuto persone al timone brave direi.... è una discreta realtà qui da noi...

Sulla Tre Sfighe meglio che taccia, se non prende in mano la baracca Filippini saltava pure il Cesac che si era mangiato la tre sfighe avvelenata.

Filippini sarà anche poco cooperativo ma è uno dei pochi con il pelo nello stomaco.

.....

 

 

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dillo a me che ho sempre avuto una repulsione per le Coop.. e mi sono fatto anche fregare.....le tre spighe mi hanno liquidato con il 12% ....3600 nemmeno i soldi del seme delle patate !....
La cantina però la vedo con un altra ottica Coop.bianca sarà che i miei bis nonni sono stati tra i fondatori 1908 ....toccando ferro per ora ha avuto persone al timone brave direi.... è una discreta realtà qui da noi...
Coop Bianche sono anche peggio delle rosse, aparlar male dei rossi si fa presto ma di certi abitini talari, lascoamo stare.
Il loro potere nei Consorzi è ormai palese, persino il Consorzio di acremona hanno spolpato. I Consorzi di tutela dei marchi sono stati una tomba. Nulla, in agricoltura proprio non si riesce a stare uniti. Se rubano un badile figuriamoci nelle associazioni.
Ad esperienza sono più affidabili i rossi piuttosto dei rosa o dei bianchi crociati, i fenomeni ci sono, Ravenna è un esempio, città delle tombe, sono riusciti a fallire anche coi bordelli, è vero, tutte le enormi società e coop ravennate sono andate letteralmente a puttane, dorotee o di altra sponda.
Qualcosasi salva sulle associazioni di produttori ma il marciume parte dalla dirig3nza, la testa, i soci non fa altro che incancrenire.
Una realtà che è un disastro, non che i commercianti siano migliori. Le cantine hanno la stessa pericolosità delle riserie ma sul fronte dei pagamenti e dei valori in gioco, le riserie sono molto peggio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la lugliana mi sta abbandonando. Circa una settimana fa era così

tralcio.jpg

 

grappolo-lugliana.jpg

Ora le cose sono messe maluccio

lugliana-parte-malata.jpg

Che faccio ? Taglio e lascio la parte "sana" cioè questa

lugliana-parte-sana.jpg

e magari cerco di prendere un legno e di farlo radicare o innestare in un nuovo portainnesto nel caso non trovassi la varietà al vivaio ?

Oppure distruggo tutto e mi metto l'anima in pace ? Ma per curiosità, cosa potrebbe essergli preso ? Hanno iniziato ad afflosciarsi le foglie apicali e poi si sono progressivamente seccate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Mi sa che la lugliana mi sta abbandonando. Circa una settimana fa era così

tralcio.jpg

 

grappolo-lugliana.jpg

Ora le cose sono messe maluccio

lugliana-parte-malata.jpg

Che faccio ? Taglio e lascio la parte "sana" cioè questa

lugliana-parte-sana.jpg

e magari cerco di prendere un legno e di farlo radicare o innestare in un nuovo portainnesto nel caso non trovassi la varietà al vivaio ?

Oppure distruggo tutto e mi metto l'anima in pace ? Ma per curiosità, cosa potrebbe essergli preso ? Hanno iniziato ad afflosciarsi le foglie apicali e poi si sono progressivamente seccate

Sembra Mal dell' Esca.....comunque cavare senza tanti complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Mi sa che la lugliana mi sta abbandonando. Circa una settimana fa era così

tralcio.jpg

 

grappolo-lugliana.jpg

Ora le cose sono messe maluccio

lugliana-parte-malata.jpg

Che faccio ? Taglio e lascio la parte "sana" cioè questa

lugliana-parte-sana.jpg

e magari cerco di prendere un legno e di farlo radicare o innestare in un nuovo portainnesto nel caso non trovassi la varietà al vivaio ?

Oppure distruggo tutto e mi metto l'anima in pace ? Ma per curiosità, cosa potrebbe essergli preso ? Hanno iniziato ad afflosciarsi le foglie apicali e poi si sono progressivamente seccate

Sembrerebbe colpo apoplettico dovuto a mal dell'esca o simili. In tal caso puoi provare ad allevare un pollone, ma non aspettarti miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alefriuli ha scritto:

Sembrerebbe colpo apoplettico dovuto a mal dell'esca o simili. In tal caso puoi provare ad allevare un pollone, ma non aspettarti miracoli.

Adesso ho capito perche' vi servono le etichette.

Da dove vedi che e' mde? Con le temperature di questi giorni l'mde ti porta al dissecamento di tutta la parte aerea nel giro di 2/3 giorni non la affloscia. Guardando le foglie si vede che sono state interesste anche le nervature cosa che l'mde non fa. 

Per caso e' stato usato un diserbo.

Io nel mio aspetterei a togliere una pianta cosi'. Puluzia della parte avvizzita e attesa. Se progredisce si toglie.

Stamani sono andato a vedere se i notturni volevano un caffe', una brioscina, una carezza. 

Verificato che i 2 tris (prima uscita dell'anno per i caccia. Per un attimo ho invidiato i notturni. Sentire il tris ballare man mano che si svuote e sempre adrenalinico. Difficile addormentarsi) avevano ancora tutte le ali mi son spostato sul lotto quasi confinante con il nuovo lotto di pg gia' segnalato su questo fol per un attacco di filossera. 

Ora nel mio succedeva questo gia' prima della 7. La natura. Anche le mosche sono utili come le api. Andate e moltiplicatevi. 

20200602_180202.jpg

Arrivato nel lotto infestato ho cercato quello che la scorsa volta non avevo trovato e che ero curioso di vedere per la prima volta vis to vis qui in zona. Visto su carta, visto dal vivo nel mio caro sud ma qui ho sempre visto le galle ma non l'artista.

Beccate sul fatto. Foto da manuale. Qui ci scappa qualcosa a titolo di diritto d'autore. Gia' inviate a chi di dovere. Aspetto una proposta.

Eccole

20200602_180600.jpg

20200602_180633.jpg

Belline vero. E tanto mobili. E' da non crederci che un esserino del genere con il suo pungiglione riesca a provocare dei bozzoli del genere.

La natura e' anche questa oppure quest'altra. Un po' morta un po' viva ma confinata dalla chimica. Notate il perimetro necrotizzato in tutte le foto.

Insomma ho un quasi vicino problematico e non so chi sia perche' non so nemmeno chi sia il mio diretto confinante. 

20200602_195531.jpg

20200602_195616.jpg

20200602_195711.jpg

20200602_195740.jpg

20200602_200338.jpg

20200602_200358.jpg

20200602_201041.jpg

20200602_201103.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, CBO ha scritto:

Adesso ho capito perche' vi servono le etichette.

Da dove vedi che e' mde? Con le temperature di questi giorni l'mde ti porta al dissecamento di tutta la parte aerea nel giro di 2/3 giorni non la affloscia. Guardando le foglie si vede che sono state interesste anche le nervature cosa che l'mde non fa. 

Per caso e' stato usato un diserbo.

Io nel mio aspetterei a togliere una pianta cosi'. Puluzia della parte avvizzita e attesa. Se progredisce si toglie.

Stamani sono andato a vedere se i notturni volevano un caffe', una brioscina, una carezza. 

Verificato che i 2 tris (prima uscita dell'anno per i caccia. Per un attimo ho invidiato i notturni. Sentire il tris ballare man mano che si svuote e sempre adrenalinico. Difficile addormentarsi) avevano ancora tutte le ali mi son spostato sul lotto quasi confinante con il nuovo lotto di pg gia' segnalato su questo fol per un attacco di filossera. 

Ora nel mio succedeva questo gia' prima della 7. La natura. Anche le mosche sono utili come le api. Andate e moltiplicatevi. 

20200602_180202.jpg

Arrivato nel lotto infestato ho cercato quello che la scorsa volta non avevo trovato e che ero curioso di vedere per la prima volta vis to vis qui in zona. Visto su carta, visto dal vivo nel mio caro sud ma qui ho sempre visto le galle ma non l'artista.

Beccate sul fatto. Foto da manuale. Qui ci scappa qualcosa a titolo di diritto d'autore. Gia' inviate a chi di dovere. Aspetto una proposta.

Eccole

20200602_180600.jpg

20200602_180633.jpg

Belline vero. E tanto mobili. E' da non crederci che un esserino del genere con il suo pungiglione riesca a provocare dei bozzoli del genere.

La natura e' anche questa oppure quest'altra. Un po' morta un po' viva ma confinata dalla chimica. Notate il perimetro necrotizzato in tutte le foto.

Insomma ho un quasi vicino problematico e non so chi sia perche' non so nemmeno chi sia il mio diretto confinante. 

20200602_195531.jpg

20200602_195616.jpg

20200602_195711.jpg

20200602_195740.jpg

20200602_200338.jpg

20200602_200358.jpg

20200602_201041.jpg

20200602_201103.jpg

Hai ragione, scusa.

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito perche' vi servono le etichette.

Da dove vedi che e' mde? Con le temperature di questi giorni l'mde ti porta al dissecamento di tutta la parte aerea nel giro di 2/3 giorni non la affloscia. Guardando le foglie si vede che sono state interesste anche le nervature cosa che l'mde non fa. 

Per caso e' stato usato un diserbo.

Io nel mio aspetterei a togliere una pianta cosi'. Puluzia della parte avvizzita e attesa. Se progredisce si toglie.

Stamani sono andato a vedere se i notturni volevano un caffe', una brioscina, una carezza. 

Verificato che i 2 tris (prima uscita dell'anno per i caccia. Per un attimo ho invidiato i notturni. Sentire il tris ballare man mano che si svuote e sempre adrenalinico. Difficile addormentarsi) avevano ancora tutte le ali mi son spostato sul lotto quasi confinante con il nuovo lotto di pg gia' segnalato su questo fol per un attacco di filossera. 

Ora nel mio succedeva questo gia' prima della 7. La natura. Anche le mosche sono utili come le api. Andate e moltiplicatevi. 

20200602_180202.thumb.jpg.2fac7274eb6d8547cbd51bc464655aa5.jpg

Arrivato nel lotto infestato ho cercato quello che la scorsa volta non avevo trovato e che ero curioso di vedere per la prima volta vis to vis qui in zona. Visto su carta, visto dal vivo nel mio caro sud ma qui ho sempre visto le galle ma non l'artista.

Beccate sul fatto. Foto da manuale. Qui ci scappa qualcosa a titolo di diritto d'autore. Gia' inviate a chi di dovere. Aspetto una proposta.

Eccole

20200602_180600.thumb.jpg.9f824eefcda8b0dd31dd1401c8bd8432.jpg

20200602_180633.thumb.jpg.93bf2f39ff6902f512a60cfe184f65d8.jpg

Belline vero. E tanto mobili. E' da non crederci che un esserino del genere con il suo pungiglione riesca a provocare dei bozzoli del genere.

La natura e' anche questa oppure quest'altra. Un po' morta un po' viva ma confinata dalla chimica. Notate il perimetro necrotizzato in tutte le foto.

Insomma ho un quasi vicino problematico e non so chi sia perche' non so nemmeno chi sia il mio diretto confinante. 

20200602_195531.thumb.jpg.27fb1f02aaed8644127f1d207df0e3ff.jpg

20200602_195616.thumb.jpg.74f23a8d1c1536aee5c25b84e8476614.jpg

20200602_195711.thumb.jpg.e1a94c593b7cf6ee5fe89d670101da78.jpg

20200602_195740.thumb.jpg.cede59c8d1cd0dbd51d9634b55f7fc01.jpg

20200602_200338.thumb.jpg.346815ae1c98286727816290feb38b6d.jpg

20200602_200358.thumb.jpg.bce96a5484153ff576328b1aa0a41563.jpg

20200602_201041.thumb.jpg.bfe5493c967c0c25ab0edf7314501342.jpg

20200602_201103.thumb.jpg.93d936ffb9ac4feda30ca9c77e1df83b.jpg

La fillosera un esserino che stravolse un'epoca e come dire che la peronospora della patata era una semplice macchia sulle foglie.

Una piccola afide da 12 o 20 cicli con centinaia di eredi sia in estate che in inverno. Nessuno guarda le radici elei o loro diventano un esercito. A distanza di oltre 200 anni resta sempre una minaccia.

La magica saliva che disfa un'economia.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

Adesso ho capito perche' vi servono le etichette.

Da dove vedi che e' mde? Con le temperature di questi giorni l'mde ti porta al dissecamento di tutta la parte aerea nel giro di 2/3 giorni non la affloscia. Guardando le foglie si vede che sono state interesste anche le nervature cosa che l'mde non fa. 

Per caso e' stato usato un diserbo.

Io nel mio aspetterei a togliere una pianta cosi'. Puluzia della parte avvizzita e attesa. Se progredisce si toglie.

Stamani sono andato a vedere se i notturni volevano un caffe', una brioscina, una carezza. 

Verificato che i 2 tris (prima uscita dell'anno per i caccia. Per un attimo ho invidiato i notturni. Sentire il tris ballare man mano che si svuote e sempre adrenalinico. Difficile addormentarsi) avevano ancora tutte le ali mi son spostato sul lotto quasi confinante con il nuovo lotto di pg gia' segnalato su questo fol per un attacco di filossera. 

Ora nel mio succedeva questo gia' prima della 7. La natura. Anche le mosche sono utili come le api. Andate e moltiplicatevi. 

20200602_180202.jpg

Arrivato nel lotto infestato ho cercato quello che la scorsa volta non avevo trovato e che ero curioso di vedere per la prima volta vis to vis qui in zona. Visto su carta, visto dal vivo nel mio caro sud ma qui ho sempre visto le galle ma non l'artista.

Beccate sul fatto. Foto da manuale. Qui ci scappa qualcosa a titolo di diritto d'autore. Gia' inviate a chi di dovere. Aspetto una proposta.

Eccole

20200602_180600.jpg

20200602_180633.jpg

Belline vero. E tanto mobili. E' da non crederci che un esserino del genere con il suo pungiglione riesca a provocare dei bozzoli del genere.

La natura e' anche questa oppure quest'altra. Un po' morta un po' viva ma confinata dalla chimica. Notate il perimetro necrotizzato in tutte le foto.

Insomma ho un quasi vicino problematico e non so chi sia perche' non so nemmeno chi sia il mio diretto confinante. 

 

E' una pergola che ho in casa. La pompa a spalla che uso per fare i trattamenti su 4 viti che ho a casa la uso anche per diserbo seccattutto ma la lavo bene e comunque non inizio da questa pianta. L'altra ha un paio di grappoli che si sono seccati e stop ma successo anche altre volte. Questa pianta ha anche delle cocciniglie bianche e infatti da un mesetto vedo il filarino delle formiche. Domani taglio tutto quello che vedo in disseccamento però porca meretrice sono un bel paio di anni che non ne mangio. Ecchecavolo. Un anno il gelo, un anno gli uccelli, un anno le vespe, un anno il vento , va bè che la natura segue il uo corso però quest'anno toccava a me, e invece tò si secca addirittura...

A proposito di cocciniglie dato che ne ho un pò anche nel vigneto da vino , ma che non ho mai trattato, ha senso farlo ora ? Ho visto la brochure di movento, poi in casa ho epik sl e poi c'era quel famoso juwinal eco plus. Stavo pensando di fare due passaggi . Uno per il fungicida la mattina a foglia asciutta e poi uno la sera per insetticida. Se trovassi una giornata calma potrei fare tutto la sera ma mi serve almeno un'ora e in genere fa buio da qui a fermarsi il vento in toto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La glera da me quest'anno ha buttato così poca uva che si sta rifacendo sulle femminelle, se continua così mi butterà 8/9 q.li/Ha
Bisogna fermarla,lasciare più legno e non concimare, se si potesse fare un fitoreg non andrebbe male. Succedono ste sparate il problema diventa la pero su femminelle. Lasciare inerbito e non spingere con concime.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, CBO ha scritto:

Defogliatura anticipata (prevista fine settimana prox) con binger bilaterale su chardonnay. 

Prima

............

e dopo

...........

Come mai defogli se avevi ancora del fiore ? Va be che non è che dopo siano rimasti completamente scoperti però non potrebbe fare danni maggiori il sole che non i vantaggi di beccare meglio il grappolo con il trattamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, EnricoTr ha scritto:

La glera da me quest'anno ha buttato così poca uva che si sta rifacendo sulle femminelle, se continua così mi butterà 8/9 q.li/Ha

Fai qualche fotina? Da vedere dovrebbe essere bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Come mai defogli se avevi ancora del fiore ? Va be che non è che dopo siano rimasti completamente scoperti però non potrebbe fare danni maggiori il sole che non i vantaggi di beccare meglio il grappolo con il trattamento ?

Il sole delle nostre latitudini non fa alcun danno all'acino fino a qualche mm. di diametro (facciamo 5, per dare una cifra).

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Cioè da 5 in poi potrebbe fare danni ? Ovviamente fino all'invaiatura

No, lascia stare le misure. Diciamo che fino ad invaiatura non fa danni. Chiaro che se mi metti un acino che fra 3 giorni va in invaiatura a 40 gradi, non garantisco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alefriuli ha scritto:

No, lascia stare le misure. Diciamo che fino ad invaiatura non fa danni. Chiaro che se mi metti un acino che fra 3 giorni va in invaiatura a 40 gradi, non garantisco nulla.

mmmm strano. Mio padre ha sempre detto che fino ad invaiatura l'uva deve stare bella coperta e che bisogna pure stare attenti a non fresare nelle ore calde perchè la polvere calda la potrebbe ustionare .Lui ad esempio mai sfogliata neanche in maturazione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

mmmm strano. Mio padre ha sempre detto che fino ad invaiatura l'uva deve stare bella coperta e che bisogna pure stare attenti a non fresare nelle ore calde perchè la polvere calda la potrebbe ustionare .Lui ad esempio mai sfogliata neanche in maturazione

Avrete altri climi. Qua ti assicuro che non è così. Infatti tutti defogliano in post fioritura. Prova a fare 2 piante e vedi, ma avrà ben ragione tuo papà. La tua viticoltura non è la mia. Il Friuli e la Sardegna sono due mondi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Bisogna fermarla,lasciare più legno e non concimare, se si potesse fare un fitoreg non andrebbe male. Succedono ste sparate il problema diventa la pero su femminelle. Lasciare inerbito e non spingere con concime.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Con "lasciare più legno" intendi lasciare più gemme in potatura? Perché essendo glera DOC ho le mani legate... sui Fitoregolatori sono proprio all'oscuro totale, mai usati e non li conosco

Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Con "lasciare più legno" intendi lasciare più gemme in potatura? Perché essendo glera DOC ho le mani legate... sui Fitoregolatori sono proprio all'oscuro totale, mai usati e non li conosco

Primo sapere quanti anni ha, se spinge è giovane, due nessuno può sapere la carica e le sfighe che arrivano in pre fioritura, tre nessun disciplinare è rigido, lascio qualcosa poi nella vite posso anche scaricare bene a mano i grappoli non è un albicocco o pesco alto metri. Più carica dovrebbe avere più ormoni e meno spinta e più zuccheri accumulati ed evitare la fame di amidi. Ormai tra cimature, ripassi ecc... le viti sono al pari di siepi. In casi drastici si tenta coi fitoregolatori, non vanno usati litri ma pochi ml ad ettaro.

Non ultimo il portainnesto saper equale sia in questi casi è fondamentale perché se è uno che spara vigoria non c'è troppo da fare poi le cose si fanno dettagli che tutti insieme alla fine fanno risultato ma piccole cose diventano utili. E' il caso do dirlo, non andrei giù con la falce, moderazione, se si tolgono le femminelle è meglio poi se si tolgono lunghe va bene se il meteo lo consente se no appena si può si pulisce come nei pomodori. Le foto servono ad entrare nell'appezzamento se no così si resta molto generici, appunto servono anche i dettagliuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...