Vai al contenuto

2020 in vigneto


CBO

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

A parte che non li conosco, ma il prosecco da solo era buono? O andava bene solo per spritz?
Delle volte succede....
Ieri per esempio sono rimasto molto male di un masottina DOCG, che ritenevo di livello superiore, invece mi ha deluso proprio.

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

Per il cancro , non mi preoccupo, ho mangiato quintali di pasta di bario....che il Mancozeb deve accodarsi.

Sui prosecchi ammetto che sono ignorante, il mio amore per il vino va verso il Friuli , ed anche verso l amaro del Turbiana di Lugana.

Bollicine...squalificati i francesi per manifesta superiorità, adoro i Trento doc , gli oltrepo, e con giudizio i Franciacorta 

Comunque da bere così , per i miei gusti il prosecco in questione era troppo dolce.

Dimenticavo il pinot nero, bollicine da urlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che han diserbato il grano? Sa tanto da vapori di diserbo.

Diserbo non può essere perché non viene usato in zona su nessuna coltura.

È di un amico che al trattamento ha usato forum mz+ century + prosper

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

c7ab5c5b1a8e834295a4ddcdfc4ed23f.jpg920cc009ffd59a6880a96cba646d22a2.jpg3fbbfc1fb19b2238a6c57fa52591769c.jpga4108e674a1bcc7f9856fce399d6fdbb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, martinaz ha scritto:

Contento per l'articolo Caviro sul Carlino?

Più che altro con il martellamento incessante stile Greta e morirete tutti......H24 con montagne di virologi esperti....che guardandoli meglio in faccia io non prenderei manco un aspirina consigliata da loro....

Domenica ho voluto sprizzare ?

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco F. ha scritto:

Bhe complimenti. Penso che con tutta quella roba da seguire davvero si passa tutto il giorno ad andare su e giù per i filari!
Non ti invidio per nulla!!!

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

Odio se per seguire i miei devo passare giornate in campo le agrarie dovrebbero avere decine di tecnici alle dipendenze.

Una mezza giornata nel padovano ma perche' mi piace fare 2 giacole con i 3 ragazzi. 

E due orette, al mattino presto, per il pg veneziano. 

Il resto e' competenza dell'erede maggiore e di un mio ex prof. del Cerletti. 

Poi ci sono i ragazzi e i capisquadra (il plus di avere le stesse squadre da anni) che non lavorano con gli occhi bendati.

Voi avete qualcuno che passa filare per filare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Per il cancro , non mi preoccupo, ho mangiato quintali di pasta di bario....che il Mancozeb deve accodarsi.

Sui prosecchi ammetto che sono ignorante, il mio amore per il vino va verso il Friuli , ed anche verso l amaro del Turbiana di Lugana.

Bollicine...squalificati i francesi per manifesta superiorità, adoro i Trento doc , gli oltrepo, e con giudizio i Franciacorta 

Comunque da bere così , per i miei gusti il prosecco in questione era troppo dolce.

Dimenticavo il pinot nero, bollicine da urlo.

L'inconscio ti ha portato verso il Friuli, caro Alan ?

L'hai pagato bene, troppo bene.

Pensavo molto meno visto il prodotto.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, biemme ha scritto:

Diserbo non può essere perché non viene usato in zona su nessuna coltura.

È di un amico che al trattamento ha usato forum mz+ century + prosper

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

c7ab5c5b1a8e834295a4ddcdfc4ed23f.jpg920cc009ffd59a6880a96cba646d22a2.jpg3fbbfc1fb19b2238a6c57fa52591769c.jpga4108e674a1bcc7f9856fce399d6fdbb.jpg

Gia' meglio.

Di al collega di munirsi di lente e trovera' il perche' sulle foglie.

Necrosi da punture: ragnetto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

L'inconscio ti ha portato verso il Friuli, caro Alan ?

L'hai pagato bene, troppo bene.

Pensavo molto meno visto il prodotto.

Stasera ho finito la bottiglia, le bollicine erano scappate, solo un lontano ricordo, ma la sete era tanta....

Dunque bottiglia di scarsa gloria.

Ritenterò con maggior fortuna?....almeno. Si spera.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, CBO ha scritto:

Gia' meglio.

Di al collega di munirsi di lente e trovera' il perche' sulle foglie.

Necrosi da punture: ragnetto.

Infatti anch'io volevo dire ragnetto ma non mi sono sbilanciato perchè non si vedeva bene, per me ha anche carenza gli darei un paio di giri di fogliare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione al 19 maggio 2020 dopo la bufera di sabato

IMG-20200519-125714-2000x1500.jpg

e questo non è un caso sporadico....

Per l'erba purtroppo è colpa mia però se avessi fatto a tempo a fresarla due settimane fa con la pioggia oggi sarebbe uguale. Domani e dopo lego quello che è rimasto per poterci passare sabato o venerdì e fare trattamento.

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Situazione al 19 maggio 2020 dopo la bufera di sabato

IMG-20200519-125714-2000x1500.jpg

e questo non è un caso sporadico....

Per l'erba purtroppo è colpa mia però se avessi fatto a tempo a fresarla due settimane fa con la pioggia oggi sarebbe uguale. Domani e dopo lego quello che è rimasto per poterci passare sabato o venerdì e fare trattamento.

 

Noi sinceramente le piantiamo sempre con un ferro o una canna di bambù adiacente ea bottiglia di plastica a proteggere dal glifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua è iniziata la fioritura del pinot grigio. C'è uva da far schifo, in tutta la zona, soprattutto pensando a quanta ne servirà. Mi sa che anticipo un attimo la defogliatura per tirar giù un po' di roba. Difficilmente perderò peso, ma, se succede, meglio. Alla peggio, ho sfoltito gli acini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di cumulati. Che entità devono avere per avere , con una certa sicurezza , sufficiente umidità per portare a maturazione l'uva. Cioè il terreno è abbastanza sciolto e ha una buona capacità di tenere umidità però non mi so regolare su quanta umidità dovrebbe avere e  a che profondità. Da me in questo anno solare ha fatto 190 mm ma mai precipitazioni oltre i 15-20 mm giornalieri. Considerando che posso innaffiare ma non ho un impianto fisso metterei ala gocciolante o lungo il filare oppure due ai bordi. A me hanno sempre consigliato di innaffiare tra giugno e metà luglio massimo. Siccome come avete capito dalla foto su è meglio se mi organizzo in tempo con le lavorazioni, quanta acqua potrebbe servire ? L'unica azienda vitivinicola che c'è nel mio paese innaffia per quanto ha acqua, ma hanno piantato in collina dopo aver sbancato con la dinamite per cui loro hanno terreni moolto drenanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua è iniziata la fioritura del pinot grigio. C'è uva da far schifo, in tutta la zona, soprattutto pensando a quanta ne servirà. Mi sa che anticipo un attimo la defogliatura per tirar giù un po' di roba. Difficilmente perderò peso, ma, se succede, meglio. Alla peggio, ho sfoltito gli acini.

Quest'anno saranno razzi amari, se il nordest va in ginocchio non ce n'è più per nessuno. Spero di sbagliarmi ma il mio trebbianello andrà sotto i 20€ sicuro....sigh

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quest'anno saranno razzi amari, se il nordest va in ginocchio non ce n'è più per nessuno. Spero di sbagliarmi ma il mio trebbianello andrà sotto i 20€ sicuro....sigh emoji26.pngemoji22.pngemoji26.pngemoji22.pngemoji869.pngemoji869.pngemoji869.png

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Bisognerà tenere i nervi saldi e non abboccare agli squali che già si affacciano sul mercato (è di ieri notizia di una grossa realtà in cerca di prosecco con prezzi quantomeno golosi), mai come quest'anno si raccoglieranno i frutti della politica della formica e mai come quest'anno bisognerà dar fiducia a chi, in questi anni, ha tenuto fede ai contratti firmati. Personalmente sono già con la testa al 2021.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Bisognerà tenere i nervi saldi e non abboccare agli squali che già si affacciano sul mercato (è di ieri notizia di una grossa realtà in cerca di prosecco con prezzi quantomeno golosi), mai come quest'anno si raccoglieranno i frutti della politica della formica e mai come quest'anno bisognerà dar fiducia a chi, in questi anni, ha tenuto fede ai contratti firmati. Personalmente sono già con la testa al 2021.

Si la serietà premia sempre magari prendi qualche euro in meno ma prenderli sempre e regolari va considerato assolutamente.

Anche qua i grandi investitori che hanno pagato 20/21 euro al metro la terra nuda stanno stringendo le chiappette e non poco, io da vendere non ne ho molta ormai ma se l'aria è questa vinifico tutto e tanti saluti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alefriuli ha scritto:

Qua è iniziata la fioritura del pinot grigio. C'è uva da far schifo, in tutta la zona, soprattutto pensando a quanta ne servirà. Mi sa che anticipo un attimo la defogliatura per tirar giù un po' di roba. Difficilmente perderò peso, ma, se succede, meglio. Alla peggio, ho sfoltito gli acini.

Sul pg no. Mi dispiace ma si va da un meno 30 (sul 2019) a salire sui terreni leggeri che piu' hanno sofferto la siccita'. 

Domenica pomeriggio mi ha chiamato il capo tecnico di una grossa tanto grossa, la piu' grossa agraria di zona per darmi aggiornamenti su un azienda che segue e che mi interessa. 

Il pg forse arrivera' a 80/90 qli. Un fottio di capi a frutto rimasti latenti. Di quelli produttivi il germoglio portatore di frutto non si e' sviluppato, ergo rischio forte di cascola in questi giorni.

Mi dispiace ma di pg quest'anno ci sara' penuria. 

Io ho pezzato il mio, come ho scritto, tra i 140 e i 150 ma anche l'hanno scorso l'avevo pezzato tra i 150 e i 160 e poi al netto della fascia giallastra ho faticato a stare sui 140.

Se poi la raccolta parte veramente anticipata rischiamo di trovarci con ancora meno prodotto. 

Io defoglio in post fioritura solo per pulire. Prima voglio vedere i figli.

8 ore fa, alefriuli ha scritto:

Bisognerà tenere i nervi saldi e non abboccare agli squali che già si affacciano sul mercato (è di ieri notizia di una grossa realtà in cerca di prosecco con prezzi quantomeno golosi), mai come quest'anno si raccoglieranno i frutti della politica della formica e mai come quest'anno bisognerà dar fiducia a chi, in questi anni, ha tenuto fede ai contratti firmati. Personalmente sono già con la testa al 2021.

Rimani sul 2020 e lascia fare a noi il nostro mestiere. Non fare disinformazione simil terrorismo. La fede in questo periodo ha dimostrato tutta la sua inconsistenza. Solo la scienza ci puo' salvare.

Ame

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martinaz ha scritto:

Idem dalla parte sud del fiume

Io 6mm?.....vi ho battuto.

Ora ultima occasione 28/29 maggio..

......con 4 trattamenti di copertura ho fatto più di 30gg......primo mese 100euro ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimani sul 2020 e lascia fare a noi il nostro mestiere. Non fare disinformazione simil terrorismo. La fede in questo periodo ha dimostrato tutta la sua inconsistenza. Solo la scienza ci puo' salvare.
Ame
Secondo me non puoi fare di tutta un'erba un fascio.
Ale ha sempre scritto in maniera posata e pensata, per cui non scrive alla ca..um
Potrebbe benissimo essere che a casa sua ci sia un buon raccolto, e magari anche intorno a lui.
Ricordate che hanno irrigato già i primi di marzo.... magari influisce (o magari sto dicendo una cavolata)
Domani chiedo ad altra persona che lavora lì in zona da lui in una grande, grandissima azienda.

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...