Vai al contenuto

2020 in vigneto


CBO

Messaggi raccomandati

1 ora fa, alexbrown ha scritto:

reimpianto in un terreno vergine (ho ancora un 12-13 ettari liberi che mi coltivano i vicini senza darmi un euro, per cui ho da fare la rotazione come voglio)

 

PS dove estirpo ci semino, la prox primavera, l'erba medica e ce la lascio almeno 4 anni. ma non voglio tagliarla e imballarla (ho venduto tutta l'attrezzatura anni fa e non ho intenzione di ricominciare) , vorrei trinciarla in continuazione. questo perchè ho letto che la medica ha funzione di nematocida e ingrassa il terreno fissando l'azoto.

dite che faccio una cosa sensata ?

Per 4 anni trinci la medica ad ogni taglio ? Ma non ti viene un letamaio ?Se sei fortunato o sfortunato a seconda dei punti di vista, devi trinciare almeno 5 volte anno .  La funzione azoto fissatrice la fanno le radici non la parte aerea. Non trovi nessuno che sfalcia e pressa ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo bastasse trinciarla un paio di volte. Non facendo i tagli classici anche se diventa vecchia e va in semenza non importa.

Comunque qualcuno che la taglia e imballa lo si trova, è  che non vorrei più  nessuno tra le bolas per fare quello che voglio...?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

E se le piante colpite da MDE le segassi Adesso a 30cm sopra l'innesto, secondo voi riusciranno a buttarmi un pollone valido da qui a ottobre?

No, provato, butta (se ancora viva) anno dopo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O la pulisci internamente, ma secondo me rischi che si ripresenti il problema anche se sei bravo, oppure la tiri via e ne metti una nuova.

Le altre soluzioni le hanno provate i folpet col risultato di tagliare piante malate e infettare anche le altre. 

Per me non ci sono soluzioni alternative o togli o pulisci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, alexbrown ha scritto:

Io pensavo bastasse trinciarla un paio di volte. Non facendo i tagli classici anche se diventa vecchia e va in semenza non importa.

Comunque qualcuno che la taglia e imballa lo si trova, è  che non vorrei più  nessuno tra le bolas per fare quello che voglio...?

Da te piove in estate per cui ricaccia sempre. Anche se la lasci sfiorire almeno 2-3 tagli li fai perchè poi se si butta a terra non ce la fai a trinciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

reimpianto in un terreno vergine (ho ancora un 12-13 ettari liberi che mi coltivano i vicini senza darmi un euro, per cui ho da fare la rotazione come voglio)
 
PS dove estirpo ci semino, la prox primavera, l'erba medica e ce la lascio almeno 4 anni. ma non voglio tagliarla e imballarla (ho venduto tutta l'attrezzatura anni fa e non ho intenzione di ricominciare) , vorrei trinciarla in continuazione. questo perchè ho letto che la medica ha funzione di nematocida e ingrassa il terreno fissando l'azoto.
dite che faccio una cosa sensata ?
Sinceramente se non ti interessa molto il reddito di quei terreni, io farei un anno di grano.così in estate livelli bene, poi se vuoi fare un po' di sovescio fatto bene che migliora molto la struttura, oltretutto se fatto 2 anni di fila, poi ancora grano e letame bello maturo e di seguito pianti il vigneto. Per me sarebbe il top

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Sinceramente se non ti interessa molto il reddito di quei terreni, io farei un anno di grano.così in estate livelli bene, poi se vuoi fare un po' di sovescio fatto bene che migliora molto la struttura, oltretutto se fatto 2 anni di fila, poi ancora grano e letame bello maturo e di seguito pianti il vigneto. Per me sarebbe il top

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Si anche perchè con la medica per 4 anni lasci il terreno fermo invece se ha comunque la possibilità di avere terreni a rotazione per la vigna fare un giro di coltivazioni con grano e medica è meglio e poi re-impianta con un terreno che non è rimasto fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci semino il grano, bello fitto che dovrebbe anche soffocare le malerbe, e poi o favino  (et simila) o erba medica per almeno un paio d'anni.

si, forse e meglio muoverla per un paio di volte, anche perchè le radici non vengono via tutte subito.

 

domanda: ma il MdE sii trasmette anche dal terreno (assorbimento radicale) o solo mediante i taglli e le ferite? io non l'ho ancora capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove arrivo io succede sempre qualcosa. Nel fol ci deve essere un infiltrato che cerca di rovinarmi gli ultimi scampoli di ferie.

Pero' pensandoci bene se fossi andato diretto in Puglia invece di andare in Sicilia poteva essere sospetto.

Solita fortuna ?

Povero Sandrino, beato tra le donne, in lui prevale la x e non la y come in me, 3 a 3 palla al centro.

Via tutti i selfie. Oscuramento. Diritto all'oblio. All' incrocio non salutiamoci piu'. Non ti conosco ma soprattutto non ti ho conosciuto ?

https://www.affaritaliani.it/puglia/salento-il-vino-si-fa-anche-dall-uva-si-allarga-lo-scandalo-edulcorazioni-683035.html

Il 7/7/2020 Alle 15:37, Johndin ha scritto:

Non so perchè preferisco le foto ci CBO a quelle pur belle dei grappoli e dei vigneti....................

Io preferisco i vigneti ma i gusti son gusti, caro Joh. Dopo un po' ti stanchi della monotonia delle macchie

20200708_201355.jpg

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

reimpianto in un terreno vergine (ho ancora un 12-13 ettari liberi che mi coltivano i vicini senza darmi un euro, per cui ho da fare la rotazione come voglio)
 
PS dove estirpo ci semino, la prox primavera, l'erba medica e ce la lascio almeno 4 anni. ma non voglio tagliarla e imballarla (ho venduto tutta l'attrezzatura anni fa e non ho intenzione di ricominciare) , vorrei trinciarla in continuazione. questo perchè ho letto che la medica ha funzione di nematocida e ingrassa il terreno fissando l'azoto.
dite che faccio una cosa sensata ?
Direi di no, nematocida per la heterodera schactii ilmnematode della bietola e della colza, per il resto no ha nematodi in comune. Poi la medica soffre il rame e i residui di rame per cui si semina anni dopo , dopo 2 tagli di frumento che mancia e detossifica un pò del rame. Il rame spesso storico, segna tutti i medicai e blocca fosforo. Io sonk d'accordissimo di fare rotazione ma la poù lunga possibile.
Il rame dei vigneti rompe e anche tanto, segna i legumi qualunque sia... decenni fa mica davano 5 o 6 kg.... all'anno... lo davano come galvanica neppure da carrozzirre ma da bagli elettrolotici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E se le piante colpite da MDE le segassi Adesso a 30cm sopra l'innesto, secondo voi riusciranno a buttarmi un pollone valido da qui a ottobre?
Si ma tanto lo devi innestare a primavera e deve passare l'inverno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io la storia del pollone l'ho provata. di solito, se sei fortunato, ti vive per 4-5 anni poi il MdE si ripresenta.
quando tagli devi vedere se il taglio non presenta parti scure. in quel caso hai già i condotti linfatici necrotizzati e i patogeni sono arrivati in fondo. certo, per un qualche anno la vite sembra riprendersi e produce un po' di uva.
 
PS, per la flavescenza, invece, i tecnici dicono che se la parte colpita è solo una porzione del tralcio teso, il taglio della parte malata può portare ad una ripresa della vite... sinceramente non so che dire, io le viti colpite da FD cerco ti estirparle.
Fd se n9n entra nel floema con una capitozza o un risanamento si salva ma il rischi delle firbici c'è. Fd è da legno vivo e non tutte le cultivar riescono a tenerla nelle parti alte, dopo vendemmia tenta a migrare in basso a pollonk e radici, sverna molto nelle radici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci semino il grano, bello fitto che dovrebbe anche soffocare le malerbe, e poi o favino  (et simila) o erba medica per almeno un paio d'anni.
si, forse e meglio muoverla per un paio di volte, anche perchè le radici non vengono via tutte subito.
 
domanda: ma il MdE sii trasmette anche dal terreno (assorbimento radicale) o solo mediante i taglli e le ferite? io non l'ho ancora capito bene.
Trinciare medica di per se si fa due volte primo e ultimo taglio poi diventa un cuscino non riesci più. Dopo vite per un pò solo cereali, legumi meglio lasciar padsare un pò. Graminacee in collina si mettono male e poi dopo vigna partono tuþe le perenn8.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, CBO ha scritto:

Dove arrivo io succede sempre qualcosa. Nel fol ci deve essere un infiltrato che cerca di rovinarmi gli ultimi scampoli di ferie.

Pero' pensandoci bene se fossi andato diretto in Puglia invece di andare in Sicilia poteva essere sospetto.

Solita fortuna ?

Povero Sandrino, beato tra le donne, in lui prevale la x e non la y come in me, 3 a 3 palla al centro.

Via tutti i selfie. Oscuramento. Diritto all'oblio. All' incrocio non salutiamoci piu'. Non ti conosco ma soprattutto non ti ho conosciuto ?

https://www.affaritaliani.it/puglia/salento-il-vino-si-fa-anche-dall-uva-si-allarga-lo-scandalo-edulcorazioni-683035.html

Io preferisco i vigneti ma i gusti son gusti, caro Joh. Dopo un po' ti stanchi della monotonia delle macchie

20200708_201355.jpg

NON VEDO FOGLIE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Johndin ha scritto:

NON VEDO FOGLIE?

E scommetto che non vedresti nemmeno i muri se cambiassi prospettiva ?‍♂️

Ti facevo piu' serio. Tu non hai capezzagne dedite al pascolo podolico scommetto. 

In questo periodo inizia all'alba e continua fino a tarda sera. Da qui la scelta di fare frequenti notturne.

Devo farti qualche fotina di quello che trovo. Poi vedi te quello che vuoi ma non entusiasmarti troppo e' solo monotonia, caro collega. 

Monotonia con qualche divagazione ambigua. Ma sempre e solo monotonia

20200709_105521.jpg

Siamo seri e professionali

https://www.cronachedigusto.it/index.php/l-intervista/fulvio-bressan-troppi-radical-chic-tra-i-produttori-il-vino-è-coerenza,-onestà-e-pulizia

Ragionateci. 

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E scommetto che non vedresti nemmeno i muri se cambiassi prospettiva 
Ti facevo piu' serio. Tu non hai capezzagne dedite al pascolo podolico scommetto. 
In questo periodo inizia all'alba e continua fino a tarda sera. Da qui la scelta di fare frequenti notturne.
Devo farti qualche fotina di quello che trovo. Poi vedi te quello che vuoi ma non entusiasmarti troppo e' solo monotonia, caro collega. 
Monotonia con qualche divagazione ambigua. Ma sempre e solo monotonia
20200709_105521.thumb.jpg.11430bd13907622d9b8d09e7f8bde234.jpg
Siamo seri e professionali
https://www.cronachedigusto.it/index.php/l-intervista/fulvio-bressan-troppi-radical-chic-tra-i-produttori-il-vino-è-coerenza,-onestà-e-pulizia
Ragionateci. 
Vi ha dato una bella bacchettata...concordo con lui in toto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Vi ha dato una bella bacchettata...concordo con lui in toto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Non ho capito a chi ha dato la bella bacchettata ma due cose:

Con CBO scherzavo e null'altro fortunatamente mi ritengo messo bene pure io anche se la mi principessa ha i suoi 50 ma rimane un belvedere (tutto il contrario di me chiaramente) 

Non sono radical chic anzi.......................... potresti scottarti a darmi del compagno con la merda sotto il naso, l'articolo l'ho letto su certi aspetti sono d'accordo per altre cose mi pare che il signore estremizzi il concetto perchè si può permettere di farlo e allora è un estremista pure lui e come tale non mi piace. 

Non so se ti sei o qualcuno si è fatto una opinione sbagliata su di me, non è un  problema grave eviterò di scherzare o esprimere opinioni che possano turbare le vostre discussioni.

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Johndin ha scritto:

Non so se ti sei o qualcuno si è fatto una opinione sbagliata su di me, non è un  problema grave eviterò di scherzare o esprimere opinioni che possano turbare le vostre discussioni.

Tranquillo, io in quella foto oltre alle foglie non avevo visto nemmeno le frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito a chi ha dato la bella bacchettata ma due cose: Con CBO scherzavo e null'altro fortunatamente mi ritengo messo bene pure io anche se la mi principessa ha i suoi 50 ma rimane un belvedere (tutto il contrario di me chiaramente) 

Non sono radical chic anzi.......................... potresti scottarti a darmi del compagno con la merda sotto il naso, l'articolo l'ho letto su certi aspetti sono d'accordo per altre cose mi pare che il signore estremizzi il concetto perchè si può permettere di farlo e allora è un estremista pure lui e come tale non mi piace. 

Non so se ti sei o qualcuno si è fatto una opinione sbagliata su di me, non è un  problema grave eviterò di scherzare o esprimere opinioni che possano turbare le vostre discussioni.

 

Ha dato una bella bacchettata a chi produce vino seguendo la moda, che essendo per natura una cosa passeggera, non potrà mai portare utili per periodi medio lunghi. Proprio quello che sta succedendo ora, come scriveva il buon cbo a fine febbraio con la situazione che iniziava ad ingrigirsi, questa pandemia segna la fine della generazione frivola e modaiola degli aperitivi coi soldi di papà e i calzoni bucati, c'è un cambiamento e vedremo chi saprà coglierne i frutti. Aveva anche ammesso di aver approfittato molto della situazione andata a crearsi negli ultimi 15 anni con guadagni incredibili, per un certo verso inspiegabili ed insostenibili... 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni il folle mi spiace contraddirti ma qui nel mio paesotto da 25000 di tendenza benestanti i 3 locali in voga fra ragazzi 

e loro zii, dalle 4 del pomeriggio sono a tavolini sold out(distanziamento sociale solo un ricordo)dai quali spiccano lunghi "flute".

cmq a furia di leggervi(la vite è prosaica) quest'autunno rispolvero il vecchio tino e ci mosto 4 qli di barbera presa in collina senza tagli.

un minimo di bisolfito e vediamo se a maggio riesco a embriacare più di un amico?

Modificato da gallogeorge
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni il folle mi spiace contraddirti ma qui nel mio paesotto da 25000 di tendenza benestanti i 3 locali in voga fra ragazzi 

e loro zii, dalle 4 del pomeriggio sono a tavolini sold out(distanziamento sociale solo un ricordo)dai quali spiccano lunghi "flute".

cmq a furia di leggervi(la vite è prosaica) quest'autunno rispolvero il vecchio tino e ci mosto 4 qli di barbera presa in collina senza tagli.

un minimo di bisolfito e vediamo se a maggio riesco a embriacare più di un amico

Se il pil cala del 12%, vedrai che anche il benessere calerà in egual misura. Purtroppo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se il pil cala del 12%, vedrai che anche il benessere calerà in egual misura. Purtroppo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Speriamo del 20%, comunque aumenterà (in linea di massima eh)  solo il divario tra chi li ha e continua a averli e chi non li ha e non li avrà... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo del 20%, comunque aumenterà (in linea di massima eh)  solo il divario tra chi li ha e continua a averli e chi non li ha e non li avrà... 
Mmm non la vedo proprio così. Il fenomeno degli ultimi anni è sostenuto da una generazione giovane o relativamente giovane (ci sono molti 40 enni che fanno ancora i giovanotti spensierati), la metà slavoricchia 6 o 7 ore al giorno fino al venerdì e poi stacca la spina e si diverte con gli amici, l'altra metà più giovane viene sostanzialmente mantenuta economicamente dai genitori/nonni. Questa crisi mette pressione questo ceto medio dato che il lavoro lo stanno perdendo in parecchi e i genitori/nonni stanno chiudendo giustamente i rubinetti xke le entrare sono meno e le spese sono sempre più alte. I veri poveri non erano il bacino d'utenza dei vari prosecchisti, e quei 4 ricchi rimanenti non possono bersi tutte le cantine del Nord est

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ce lho con il prosecco o i vini frizzanti in genere (anche se non mi piacciono particolarmente). Quindi non travisate il mio commento.

Io la cosa che concepisco male è questa: il passare più di un anno tra lavori in vigna e cantina, per produrre un qualche cosa che verrà bevuto mescolato ad altre puttanate chimiche in un aperitivo che a me personalmente fa ca...re.  questo è  sminuire il lavoro e il prodotto che si crea. 

I produttori di prosecco fanno benissimo a continuare a farlo e venderli per questi usi blasfemi ma sarebbe bellissimo se lo si bevesse per quello che è e non per annientarlo dentro una roba da ciberpunk rincoglionito.

Io faccio vino perché venga bevuto come vino. mi fa già  girare i corbezzoli se qualche cliente mi dice: e, d'estate lo faccio metà con l'acqua perché altrimenti è  troppo forte, cosi mi disseta di più..... ma allora dillo subito che te lo do io metà  e metà. ? 

PS dimenticavo, io sono uno a cui piace bere  vino. E tanto. ma mi piace farlo col prodotto cosi com'è.  

Modificato da alexbrown
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ha dato una bella bacchettata a chi produce vino seguendo la moda, che essendo per natura una cosa passeggera, non potrà mai portare utili per periodi medio lunghi. Proprio quello che sta succedendo ora, come scriveva il buon cbo a fine febbraio con la situazione che iniziava ad ingrigirsi, questa pandemia segna la fine della generazione frivola e modaiola degli aperitivi coi soldi di papà e i calzoni bucati, c'è un cambiamento e vedremo chi saprà coglierne i frutti. Aveva anche ammesso di aver approfittato molto della situazione andata a crearsi negli ultimi 15 anni con guadagni incredibili, per un certo verso inspiegabili ed insostenibili... 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Sul fatto che seguire la moda non porti utili a lungo termine concordo, Poi però mi sono perso nel tuo ragionamento, i tuoi nuovi impianti non sono frutto di questa moda? Se le quotazioni del prosecco scendono di certo gli altri vini non aumentano di pari passo, vedi pinot grigio e compagnia bella.

Per quanto riguarda la citazione di CBO Io l'avevo Intesa in modo diverso, ad ogni modo credo che i prossimi anni saranno duri per tutti quelli che come noi lavorano sul filo del rasoio, generazioni frivole o meno.

E non solo causa covid

Modificato da EnricoTr
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...