Vai al contenuto

terne ad uso agricolo


Messaggi raccomandati

Devo eseguire alcuni lavori sul mio terreno e sto convincendo un amico a farmi dare una terna ma il sistema autolivellante mi ha detto che nn funziona ......qualcuno e' pratico in materia ...?:leggi::ave::ave::ave::ave::ave::ave:usero' la terna per togliere delle piante di olive sul confine ...qualcuno ha fatto mai qualcosa del genere e puo' consigliarmi:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

io per togliere olivi ho usato un miniescavatore, ma una terna sicuramente e' piu' funzionale...non e' un lavoro difficile, basta scavare vicino alla pianta e tirarla fuori col blocco radici insieme ad una bella zollona di terra....poi posizionarla in un fosso GIA' fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo tolto 4 dei 70 alberi di olive del terreno comprato l'anno scorso,abbiamo venduto gli alberi ad un amico di paa ma per toglierli la terna era inutile dato che erano piccoli e sono venuti via facilmente con il braccio del camion,ma se il problema per te maxstralis è la pendenza ti consiglio di scavare da un solo lato del albero e dall altro,quello in salita tiralo possibilemnte con un cingolato,ultimamente dalle mie zone se ne sono tolti molti e quasi tutti quelli in pendenza hanno fatto cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

come' non vanno piu' le olive dallle tue parti'....che in molti le hanno tolte:cheazz:si qualcuno e' in pendenza penso proprio che faro' cosi'O0 il resto delle piante si trova su terreno in piano faro' come dice giulio.....anche se :non sara' meglio bagnare intorno la radice :cheazz: su 150piante ne devo spostare 30 ..:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ci sono delle ditte che costruiscono carri ,catenari per nh,same ecc ecc questa ditta so cjhe si chiamava italcarri ma nn riesco a rintracciarla.,devo costruire una macchina semovente non per settore agricolo....

 

mi hanno detto per l autolivellante che dipende da un accumulatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere le piante io direi di provare con un cingolato ed una bella corda d'acciaio agganciando l'albero nella parte alta del fusto sotto l'intersezione delle branche l'altra estremità al gancio traino anteriore metti una retrromarcia adeguata al tipo di sforzo e via, nella maggioranza dei casi la pianta viene via, se non viene allora con un aratro un b raccio escavatore una pala insomma con quello che si ha si cerca di rompere la radici principali e poi via un'altra botta di tiro alla fune e viene giu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

In questi ultimi giorni mi era presa voglia di sostituire la nostra vecchia terna e una vecchissima ruspoa che abbiamo in azienda per una Cat o Fiat Hitachi...

I problemi che affiorano in primis sono il prezzo (quanto riuscirò a riprende di una FAI 90 DTE con braccio telescopico del 1989, tenuta bene, gomme al 50%, motore nuovo, modifica al serbatoio dell'olio e della vecchia Ansaldo Fossati del 1961), inoltre mi interesserebbe sapere la distanza tra gli attacchi anteriori dato che già ho diverse benne e forche e non vorrei cambiarle ancora (se qualcuno ne è a conoscienza mi dica pure)...

Le Cat che ho visto sono della serie 400C e costano circa 20000€, con circa 4000 ore, dite che sono macchine affidabili per una azienda agricola, paragonabili ad una Fiat Hitachi FB 110.2 (altra macchina che mi interessa molto) ma soprattuto, con le mie due, se riuscissi a venderle, riuscirei con 2-3000€ ad acquistare la Cat???

 

Grazie a chi si interesserebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi ultimi giorni mi era presa voglia di sostituire la nostra vecchia terna e una vecchissima ruspoa che abbiamo in azienda per una Cat o Fiat Hitachi...

I problemi che affiorano in primis sono il prezzo (quanto riuscirò a riprende di una FAI 90 DTE con braccio telescopico del 1989, tenuta bene, gomme al 50%, motore nuovo, modifica al serbatoio dell'olio e della vecchia Ansaldo Fossati del 1961), inoltre mi interesserebbe sapere la distanza tra gli attacchi anteriori dato che già ho diverse benne e forche e non vorrei cambiarle ancora (se qualcuno ne è a conoscienza mi dica pure)...

Le Cat che ho visto sono della serie 400C e costano circa 20000€, con circa 4000 ore, dite che sono macchine affidabili per una azienda agricola, paragonabili ad una Fiat Hitachi FB 110.2 (altra macchina che mi interessa molto) ma soprattuto, con le mie due, se riuscissi a venderle, riuscirei con 2-3000€ ad acquistare la Cat???

 

 

La terna Fai 90 non vale più di 2-3000 euro: la macchina è stata costruita prima del '96, quindi non ha il CE ( certificato di conformità e origine) ed in Italia è invendibile se non per uso privato (azienda agricola, etc..). Non avendo il CE nei cantieri non ci può più andare, quindi il valore di mercato è fatto dal pollo che ne ha bisogno. L'Ansaldo Fossati è la ruspa giusto? Non vale praticamente nulla (anzi dovrai pagare qualcuno che se la venga a prendere:asd:) nel senso che non ha neppure un valore storico in quanto troppo recente, a meno che, stesso discorso della terna, non ci sia qualcuno che per qualche motivo (a me ignoto) ne fosse interessato. Anche per gli attacchi sei spacciato, nel senso che ne FH ne CAT avranno diametri dei perni ed interassi degli stessi uguali alla tua FAI: forse una terna Komatsu vecchiotta, tipo una WB93R prima serie potrebbe essere adattabile, in quanto diretta discendente della FAI.

Per via dell'acquisto tra CAT e FH meglio quest'ultima: macchina molto affidabile e diffusa, costo ricambi accettabile e riparazioni alla portata di tutti. Per ciò che riguarda i soldi da aggiungere per la terna da prendere hai già capito che ne dovrai aggiungere ben più di 2-3000 euro.

Ciao Sandroz

Modificato da Filippo B
sistemata quota
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandroz penso che la Fai nessun cantiere se la prenderebbe, dato che è una macchina ormai vecchiotta e quindi non adatta a quei lavori, ne ho viste diverse in vendita e tutte sopra i 10000€ messe molto peggio della mia...

L'Ansaldo e Fossati è del 1961 ed è completa di carta di circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandroz penso che la Fai nessun cantiere se la prenderebbe, dato che è una macchina ormai vecchiotta e quindi non adatta a quei lavori, ne ho viste diverse in vendita e tutte sopra i 10000€ messe molto peggio della mia...

L'Ansaldo Fossati è del 1961 ed è completa di carta di circolazione...

 

Allora dimmi dove mi danno 10.000 euro di una Fai 90, così ne compro 2-3 da qualche cliente e poi le vado a rivendere al magnate che le paga così bene:cheazz: Tu non devi prendere a riferimento il prezzo al quale sono in vendita dai commercianti,( prezzo che tra l'altro in fase di trattativa subisce sempre un bel taglio) ma quello che darebbero a te per ritirarla, cioè 2-3.000 euro: inoltre una trattativa "usato su usato" di questi tempi non la fa quasi nessuno. Come puoi pensare che ci sia chi ti vende una terna usata per 20.000 euro e ne da a te 15.000 per quei 2 residuati bellici che andresti a rientrare:cheazz::cheazz::cheazz: Te lo dico con certezza perchè questo è il mio lavoro, e i prezzi di nuovo e usato delle MMT li so a memoria. Vendi per conto tuo i tuoi usati e vedi di trattare allo spasimo la terna che andrai ad acquistare, ricordando che i numeri non sono però quelli che pensi tu:AAAAH:

Cioa SAndroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che trattavi macchine da movimento terra... quanto potrei tirare sulle Cat o FH considerando che il costo si aggira sui 20000€???

 

Dipende da un sacco di cose: anno della macchina, ore, allestimento ( benna mordente si/no, forche sciolte o sopra benna ant., braccio telescopico, cambio mecc. o powershift, comandi retro escavatore meccanici o Joystick, aria condizionata in cabina, impianto martello sul braccio post, numero benne post, presenza attacco rapido fronte/retro e se si, meccanico o idraulico, etc.) Ovvio che su un usato simile non c'è garanzia, allora bisogna avere la fortuna di beccare una macchina a posto, a prescindere dalle ore. Se è una FH occhio ai freni, che tendevano ad avere una usura anomala, con relativi costi di apertura del ponte posteriore. Per il resto guardare bene perni e boccole per controllarne i giochi, perdite ai martinetti idraulici, tubazioni, stato delle gomme, etc.

Diciamo che per una macchina di 7-8 anni, il prezzo che ti hanno chiesto è adeguato, anche in presenza di 7-8.000 ore di lavoro REALI: puoi spuntare qualche 1.000 euro se la macchina è più datata ma per curiosità, la compri da privato o commerciante??

ciao Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo ti dico che ancora è tutto un programma quello chhe ho in mente... i mezzi sono tutti da rivenditori... le caratteristiche sono simili sia per la Cat che per la FH, benna mordente, agganci rapidi meccanici, 2 benne posteriori con agganci tradizionali, comandi meccanici, ore circa 4000, gomme al 50% circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo ti dico che ancora è tutto un programma quello chhe ho in mente... i mezzi sono tutti da rivenditori... le caratteristiche sono simili sia per la Cat che per la FH, benna mordente, agganci rapidi meccanici, 2 benne posteriori con agganci tradizionali, comandi meccanici, ore circa 4000, gomme al 50% circa...

 

Considerando reali le 4000 ore dichiarate (per macchine che avranno quasi 10 an ni:cheazz:) e con l'allestimento che mi dici confermo che, dato il momento, potresti spuntare qualche 1000 euro dai 20.000 richiesti.

ciao

sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... se dovessi fare qualche scelta ti terrò informato...

ad ogni modo, anche fra qualche anno, ci sarà sempre modo di reperirle nel mercato in discrete condizioni???

 

Penso proprio di si, sono macchine abbastanza diffuse e credo che per un pezzo si troveranno sul mercatoO0

ciao

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Buongiorno a tutti i forumisti!

 

Chi di voi conosce la terna CIMAS COGEMA 75 4X4?

 

L'ha acquistata un mio amico per svolgere dei lavori agricoli di supporto e, a parte il motore Ford, non è che conosciamo tanto la macchina!:cheazz:

 

Volevamo sapere pregi, difetti e qualche nozione nell'utilizzo di questi mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

buongiorno! volevo aggiornarvi, praticamente io ho una terna Fai 90cdt che in origine montava pneumatici 14.00R24 post e 11.00R16 ant, ogni volta che si andava sulla terra tendeva ad infossarsi e faceva una enorme fatica a muoversi con gli 82qli di peso operativo, da li vedevo che al libretto può montare dietro le 16.9R28 che sono già più larghe, ma non contento mi sono informato ed ho visto che volendo si possono montare le 18.4R26, così mi sono messo alla ricerca ed ho trovato 2 ruote complete praticamente nuove, ho fatto una flangia e le ho montate, stessa cosa per le anteriori, ho trovato un cerchio JCB che ha lo stesso foro per il riduttore ma con 5 fori, allora ho saldato 4 fori e gli altri 5 li ho fatti con un trapano manuale apposta, ho smadonnato un po ma ne è valsa la pena!! quindi davanti ora monta le 12.5 R18, so che non sono a norma con il codice della strada però adesso è tutta un altra macchina, sulla terra quasi non si vede dove passa! insomma grande soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...