Vai al contenuto

Semina broccoli cime di rapa


coals

Messaggi raccomandati

Sera, 

quest'anno causa la perdita un mese fa di mio padre ho cercato una cultura veloce senza pretese di raccolto giusto per prendere qualcosa su 12 ha e che magari si poteva seminare più in là. 

L'agronomo mi ha suggerito i broccoletti. 

Solo un problema sono 90 kg per 12 ha... volendo fare una semina "pseudo" decente mi date qualche consiglio? 

Ho una vecchia seminatrice che sicuramente chiudendo tutto non riuscirei a coprire nemmeno la metà della superficie. 

Con la spandiconcime dovrei acquistare del concime per mischiarlo ma vorrei una cosa meno costosa e veloce. 

Se c'è qualche soluzione bene, altrimenti pazienza, vista la situazione è già tanto che riesco ad accendere il trattore. 

Male che va lo lancio a mano... 

Grazie ragazzi! 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio babbo mischiava sabbia con il seme e mettevo nella seminatrice, oppure ultimamente concime molto fino. Adesso ne facciamo poche quindi a mano ma 12ha a mano mi sembra un po’ impegnativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎01‎/‎03‎/‎2020 Alle 20:33, coals ha scritto:

Sera, 

quest'anno causa la perdita un mese fa di mio padre ho cercato una cultura veloce senza pretese di raccolto giusto per prendere qualcosa su 12 ha e che magari si poteva seminare più in là. 

L'agronomo mi ha suggerito i broccoletti. 

Solo un problema sono 90 kg per 12 ha... volendo fare una semina "pseudo" decente mi date qualche consiglio? 

Ho una vecchia seminatrice che sicuramente chiudendo tutto non riuscirei a coprire nemmeno la metà della superficie. 

Con la spandiconcime dovrei acquistare del concime per mischiarlo ma vorrei una cosa meno costosa e veloce. 

Se c'è qualche soluzione bene, altrimenti pazienza, vista la situazione è già tanto che riesco ad accendere il trattore. 

Male che va lo lancio a mano... 

Grazie ragazzi! 

Erano da seminare prima la famiglia delle cime di rapa va seminata scalare la nascita è veloce serve poco seme ma si inizia a metà luglio fino al massimo fine settembre ma molto al massimo. Il seme è piccolo ma si semina bene senza bisogno di sabbia, poco più piccolo della colza simile alla senape. La dose è giusta poi è fattibile seminarla con tutto, a spaglio diventa un cinema sarchiarla e diserbarla. Varietà ce ne sono abbastanza la migliore è la Novantina o meglio il gruppo delle novantine sia locali o standard. Raccolta è molto scaglionata e spesso scappano fioriscono assai presto. Per favore chiamatele cime di rapa, i broccoli sono ben altro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Erano da seminare prima la famiglia delle cime di rapa va seminata scalare la nascita è veloce serve poco seme ma si inizia a metà luglio fino al massimo fine settembre ma molto al massimo. Il seme è piccolo ma si semina bene senza bisogno di sabbia, poco più piccolo della colza simile alla senape. La dose è giusta poi è fattibile seminarla con tutto, a spaglio diventa un cinema sarchiarla e diserbarla. Varietà ce ne sono abbastanza la migliore è la Novantina o meglio il gruppo delle novantine sia locali o standard. Raccolta è molto scaglionata e spesso scappano fioriscono assai presto. Per favore chiamatele cime di rapa, i broccoli sono ben altro.

Grande Sergione ,stai  bene? Ti ho mandato SMS. Tieni botta. 

Che sollievo rileggerti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono conciato da lasciarci le penne è peggio per quelli che hanno il sistema immunitario iperattivo, il mio tale è e non si può fare nulla me lo tengo mal funzionante non si aggrava e non migliora resta lì come una zucca sul ramo d'inverno. Il resto rotola come un cespuglio non peggiora ne migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...