Vai al contenuto

Equilibratura trinciastocchi


mareziano

Messaggi raccomandati

Ho revisionato il mio trincia Berti,  cambiato tutte le mazze e  bulloni rovinati ma lavorando mi sono accorto che vibra leggermente quindi dovrò farlo equilibrare non conosco i costi di questa operazione. Inoltre non so se vanno tolti anche i cuscinetti oppure no. Chiedo lumi. Grazie

trincia 041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

se storto in officina con un tornio con cui farlo girare  si vede dove e o addrizzarlo o aggiungere pesi 

altrimenti contatta marco iacovella su fecebook 

dico la mia... con un comparatore fissato alla carcassa che sfiora il rullo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi provare a bilanciarlo fai da te dovresti procurarti 4 cuscinetti(anche usati) e con questi costruire 2 appoggi a forcella sui quali appoggiare estremi del rullo in corrispondenza dei supporti di sostegno. un volta appoggiato il rullo tenderà a ruotare fermandosi con la parte più pesante in basso. il pesetto andrà fissato da parte opposta. per determinarne peso ci si può aiutare con una piccola calamita alla quale applicare via via peso sino a che il rullo in qualunque posizione lo si ruoti rimanga fermo

 

il principio è identico a quello per equilibrare gomme moto

https://www.manomano.it/catalogue/p/equilibratrice-per-ruote-di-bici-e-moto-equilibratrice-statica-con-base-e-coni-regolabili-equilibratrice-portatile-per-bilanciare-pneumatici-di-moto-e-bici-16752484?model_id=16752301

 

 

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo anche io in una situazione simile e chiedo un vostro parere: secondo voi è da preferire l'equilibratura statica del rotore o la dinamica?

io sono di Firenze e avrei trovato un'officina che fa la riequilibratura dei rotori trincia e mi avrebbe proposto di farla con i martelli montati, precisando che dovrebbero essere nuovi o in buone condizioni. Suppongo quindi sia la dinamica

Il mio trincia, un CABE modello TEN SUPER da 200cm, non ha i martelli finiti, ma avendo sulle spalle una decina di anni non sono neanche nuovi, quindi stavo pensando di far bilanciare il solo rotore per poi andare a rimontare i martelli "uniformati" tramite pesatura di ciascuno. Sono gradite le vostre opinioni/esperienze, saluti

 

@ Mareziano: hai già provato a pesare i singoli martelli/ coltelli con le relative viti? Se dici che il rotore gira centrato, o ha preso gioco sui cuscinetti/supporti, quindi quando lo giri piano a mano sembra che giri in centro, ma quando lo fai girare  alla sua velocità potrebbe "oscillare" per gli eventuali giochi dei cuscinetti. Altrimenti i martelli nuovi hanno dei pesi non uniformi ( sembra strano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito ieri una ditta del posto che lo equilibra  a mazze montate,  gli devo portare il rullo completo con i cuscinetti, costo circa 120 euro, mi hanno detto proprio loro che cambiando le mazze e bulloni è difficile non avere problemi di vibrazione, ci vuole molta fortuna per evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa Mareziano, mi potresti girare il nome di chi ti fa la riequilibratura? Via MP o anche qui', non ricordo se si può.

ho letto un po' sulla riequilibratura e mi sono ricreduto sulla possibilità' di bilanciare un trincia solo in maniera statica. secondo me riuscire a far girare un trincia senza vibrazioni dopo una sola equilibratura statica e' fortuna. Con la dinamica si bilanciano forze che la statica non è in grado di "vedere"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...