Vai al contenuto

Leva frizione dura


gallogeorge

Messaggi raccomandati

Abbiamo appena preso un Landini 6500 C mark2

a primo approccio/uso fra le tante note positive non rientra il comando frizione centrale,

che da tirare risulta molto duro e quando ti chini per cambiare marcia si fatica a tenerlo tirato evitando la grattata.

Chiedo se sia possibile aggiungere una molla alla leva di azionamento che al contempo lasci cuscinetto spingidisco a riposo.

o qualche altro accorgimento applicabile che possa venire in soccorso.

grazie a chi vorrà illuminarci

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la seconda levetta è il freno sincronizzatore .
Ma la leva è dura per tutta la corsa o solo quando arriva a cominciare lo stacco?
Sarebbe da vedere se c' è un manicotto da ingrassare e lo stato delle levette sul pacco frizione.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

intanto grazie.

è molto dura da metà corsa in poi.

quella del freno sincronizzatore non la sapevo, 

è prerogativa dei cingolati o si trova anche nei 6500 gommati?

ingrassatore su quello snodo non lo abbiamo visto....domani guardo meglio magari si è tranciato,

certo che la leva ha un minimo di gioco laterale e non ha cigolii sospetti.

stavo pensando di montare una molla che tira da dietro e per tenere la leva in battuta contro fermo a riposo garantendo il gioco

installare un paio di potenti calamite (tonde da 25 kg cadauna)su un supportino sotto il quadro strumenti con un riscontro sulla leva in modo che vinca di poco la forza della molla che andrei ad aggiungere.

 

 

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo bene il trattore in quesrione ma generalmente in corrispondenza della frizione c' è uno sportellino da cui accedere per ingrassare il manicotto scorrevole dello spingidisco o se scomodo c' è un' ingrassatore portato esternamente di solito alla fine di un tubo che spunta da un' asola nella carcassa.
Anche le levette interne del pacco frizione se usurate rendono il tutto molto più duro da azionare ed è molto probabile che siano queste visto che un comando frizione a leva lunga è meno longevo di uno a pedale .
Non mi so spiegare come mai sia faticoso anche il tenerla staccata.


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi mettere una molla lascia perdere almanacchi con calamite e se hai spazio usa questo sistema che a riposo fa passare l' asse della molla in corrispondenza del fulcro della leva ( meglio se un po' avanti) e quando la tiri indietro lo passa aiutandoti a tirarla
( quell' affare che sembra un pelo di F..a riccio sarebbe la molla stilizzata)5d2fdb6f19bdbce6a9192b40c2609fc6.jpg

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domani guardo di trovare lo sportellino ispezione.

avevo pensato anche quella soluzione dello schizzo ma il fulcro leva è a filo della pedana e non si riesce a dargli la posizione vantaggiosa, 

occorre considerare lo spazio lasciato dalla pedane per una molla dimensionata  che dia un serio aiuto è piuttosto risicato se non assente.

mentre dove vorrei mettere quella che ho in mente è di facile applicazione e non interferirebbe con nulla(corre longitudinale parallela a spigolo scatola cambio).

domani agisco e se funzia posto foto.

 

ps. spulciando in rete ho trovato alcuni commenti negativi su durezza comando frizione dei landini a cingoli di quel periodo,

però nessuno ha provato porvi rimedio.

ho 53 anni e un passato da crossista da cu ia braccia non stò messo malaccio eppure vuoi che non ha punto morto,

ma trattenerla mentre ti fai avanti a spinger dentro marce o gamme non proprio di burro fa si che trattenerla diventa impegnativo da creare fastidio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiositá: il secondo comando che aziona la leva e dovrebbe essere il freno sincronizzatore ha dei registri ? ( di solito ha una molla in compressione che si carica con dado e controdado)
Potrebbero averlo caricato troppo e ti crea impedimento alla corsa della leva.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha un molla di compressione.

domani provo a smollarla e vedere di registrare la sola frizione,

poi dopo di conseguenza provo ad andargli dietro col registro "frenello".

per stasera credo che mi hai già aiutato oltre ogni speranza, aggiorno domani.

grazie di ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Versione definitiva.

Calamite da 25 kg di cui una a contatto e l'altra con un mm. Di luce in modo da Non faticare a staccarla.

Molla precaricata di conseguenza,

Leva comando morbida e costante su tutta la corsa,credo grazie a notevole lunghezza spirale

 

20200307_152312.jpg

20200307_152317.jpg

20200307_152328.jpg

 

nel mio Piccolo mi ritengo soddisfatto

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...