Vai al contenuto

Astigiano


Meme

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

mi iscrivo a quest' interessante forum, nel quale a volte piace  perdermi a leggere interminabili discussioni.

Con la speranza di poterne attivamente partecipare, anche se poche sono le mie conoscenze e meno ancora il tempo libero. 

Come da titolo vivo in provincia di Asti, a Costigliole. Paese senza una direzione precisa, che fino ad una trentina di anni fa poteva vantare la più ampia superficie vitata del Piemonte, e in cui secondo me ora vive la confusione (vigneti, noccioleti, gerbidi, di ogni) . Sprecando il potenziale e limitandoci ad invidiare i nostri vicini che hanno saputo valorizzare meglio la loro terra: le langhe, i moscatisti, il barbera di Nizza ecc ecc. 

Da buon Costigliolese anch' io vivo nel dubbio, così che a 37 anni devo ancora scegliere cosa farò da "grande". Mi ritrovo con un datore di stipendio che è una media industria metalmeccanica del settore automotive e un datore di lavoro che è l' azienda di famiglia a cui dedico la mezza giornata libera dal lavoro su turni, i sabati , le domeniche e quasi tutte le ferie.

L' azienda di famiglia è per una parte azienda agricola (viticolo-seminativo, con un ridicolo residuo di fienagione per il fatto che fino a pochi anni fa allevavamo qualche bovino) e per una parte effettuiamo lavorazioni in contoterzi (ormai quasi esclusivamente legati alla viticoltura). Ah...per completare l' azienda agricola quadro un piccolo noccioleto e qualche pianta di olivo ( queste ultime due cose sono forse i miei unici hobby ?).

Forza lavoro: i miei genitori, io. Qualche stagionale per i lavori manuali in vigna.

Macchine: siamo legati a Massey da 60 anni per il campo aperto, da 50 a Landini per i cingolati, da 15 ai BCS per gli isodiametrici. Ma la prima macchina acquistata da mio nonno è stato un OM 35-40.

Buona giornata

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...