Vai al contenuto

Motoagricola


Messaggi raccomandati

Buon giorno sono un nuovo utente. Ho acquistato una moto agricola con rimorchio e fresa, ha 12 cv 9 kw avendo lavorato solo con il mio trattore fiat 550 dt non conosco questo nuovo mezzo che io intendo usare prevalentemente come fresa, poi è chiaro avendo il rimorchio anche esso verrà usato. Chiedo a chi le usa o le ha usate quali sono i rischi tipici di questi mezzi visto che se usati con il rimorchio per sterzare hanno lo snodo? Nel lavoro con la fresa a cosa devo stare attento cosa mi devo aspettare? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che una volta staccato il rimorchio (e tutto lo snodo che serve) e attaccata la fresa, diventi in pratica un motocoltivatore; tecnicamente in questa combinazione dovresti avere un dispositivo di sicureza sulla manopola sinistra che spenga il motore nel momento che si lascia la presa con la mano.

Comunque bisogna registrareil piedino che regola la profondità di lavoro e verificare che funzioni il dispositivo di disinnesto fresa quando si fa retromarcia, poi devi solo provare e farci la mano, sopratutto stare attenti quando c'è una zona dura che il motocoltivatore tende a scappare avanti perchè le ruote fano meno presa della fresa stessa.

In versione motoagricola (con rimorchio) non l'ho mai provato, ma mi hanno detto che bisogna stare molto attenti alle reazioni delle stegole quando le ruote della parte anteriore trovano un ostacolo, specialmente se a pieno carico.

Che marca e modello é?, se vuoi metti delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

é un vecchio modello Grillo motore lombardini 12 CV, rimorchio trazionato avviamento elettrico quando il rimorchio è collegato non ha le stegole in modalità motoagricola ma ha il volante, non ha la sicura sulla stegola sinistra come mi indicavi tu, secondo te è possibile modificarlo? Non l'ho ancora provato con la fresa ma mi sembra che si scolleghi quando va in marcia indietro comunque ha la leva di collegamento per l'albero della fresa, ha anche la presa di forza.

1583998260101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il depliant del motocoltivatore Grillo 131, in questo caso non ha ancora la sicura sulla stegola sinistra (della frizione); comunque ha la presa sincronizzata al cambio, per l'azionamento del ponte del rimorchietto eventuale, era un abbinamento classico per la montagna.

grillo 131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
51 minuti fa, Pilo66 ha scritto:

Buona sera Tiziano volevo chiederti se per caso hai il libretto completo uso e manutenzione della grillo 131 motore lombardini LDA 510 14 cv con accensione elettrica

Mi dispiace, non dispongo di quello che chiedi, io non ho il mezzo, ma solo il depliant che ho postato.

 

 

Lombardini-3LD-4LD.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...