Vai al contenuto

Lotta alla Tignola con la Confusione Sessuale


Johndin

Messaggi raccomandati

Ero partito male e avevo scritto solo confusione sessuale ma mi sembrava un titolo un pò ambiguo................

Io da quest'anno vorrei iniziare, voi la fate e quanto costa a ha? Siccome anche i miei vicini la fanno coi nastrini parto pure io, mi hanno detto 140 euro a ettaro è caro secondo voi?

Ci sono ance dei puff adesso da mettere sui fili ma non so se funzionino o no voi sapete qualcosa di più di me come al solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Johndin ha scritto:

Ero partito male e avevo scritto solo confusione sessuale ma mi sembrava un titolo un pò ambiguo................

Io da quest'anno vorrei iniziare, voi la fate e quanto costa a ha? Siccome anche i miei vicini la fanno coi nastrini parto pure io, mi hanno detto 140 euro a ettaro è caro secondo voi?

Ci sono ance dei puff adesso da mettere sui fili ma non so se funzionino o no voi sapete qualcosa di più di me come al solito?

Cosa vai a sostituire con gli stick? O e' qualcosa in aggiunta a.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO non l'ho mai fatta mi hanno consigliato di mettere i laccetti o che dir si voglia, in alternativa mi hanno nominato sti puff o dispenser
Se i vicini hanno la confusione allora diventa molti efficace anche da te. Più la zona è ampia e più si risparmia ed conta di più. Creare macro zone con confusione sarebbe il top, in modo da disorientare completamente l'insetto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Johndin said:

Ero partito male e avevo scritto solo confusione sessuale ma mi sembrava un titolo un pò ambiguo................

Io da quest'anno vorrei iniziare, voi la fate e quanto costa a ha? Siccome anche i miei vicini la fanno coi nastrini parto pure io, mi hanno detto 140 euro a ettaro è caro secondo voi?

Ci sono ance dei puff adesso da mettere sui fili ma non so se funzionino o no voi sapete qualcosa di più di me come al solito?

In Trentino la confusione sessuale con feromone contro tignola, tignoletta e eulia è  applicata da anni su tutto il territorio e si è dimostrata molto efficace. Ma deve essere una scelta di una macrozona, altrimenti applicata dai singoli non ha ne senso ne efficacia. Il costo a ettaro indicato è corretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
 
Saranno 20 anni che li utilizziamo nella frutta e vedo che sono già parecchi anni che si utilizzano anche sull uva. A me non fanno impazzire xké poi i trattamenti te li fanno fare lo stesso quindi diventa un costo in più. Hanno senso se puoi rendicontarli nell'ocm

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno 20 anni che li utilizziamo nella frutta e vedo che sono già parecchi anni che si utilizzano anche sull uva. A me non fanno impazzire xké poi i trattamenti te li fanno fare lo stesso quindi diventa un costo in più. Hanno senso se puoi rendicontarli nell'ocm

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Funziona ma come al solito si sono assuefatte e serve aumentare la dose. Uno o due trattamenti vanno comunque fatti perchè il danno maggiore è fatto verso maturazione ma servono trappole buone e scouting delle uova. Se uno fa il paragone con le maledette Eulie che non sono dosorientate, ne apprezza la tecn8ca perchè l'Eulia o meglio le due Eulie stann9 doventando seri problemi su kiwi vite su melo rompono ma sono disturbate dai trattamenti sulle altre tignole.
Giustsmente più la zona è ampia e la dose di ferormone è potente e meglio è l'effetto e i trattamenti non vanno abbandonati per diminuire ulteriormente i danni oltreché la popolazione di tignole.
Capita anni in cui le tignole sono distratte da altre fioriture come i sambuchi e allora sembra che ce ne siano meno ma sono distratte e attirate da altro. Le tignole come le Eulie non sono più le classiche ma ormai tignola e tignolette sono coopresenti e si è diffusa la tignoletta fasciata quindi il gioco ormai è a 3 specie un pelino diverse e perciò la tecn8ca va aggiornata anche per le novità e gli sfasamenti d8 cocli per cui se s8 vede qualcosa volare c9n le tecniche di diffusione, va approfondito il volo come uomini radar.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...