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Fiat 66 (meglio S), fiatagri 90 o same?


Gabrie

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Buonasera a tutti.

accedendo al sito ho scoperto un pianeta sconosciuto! 

Non mi perdo in preamboli. Nei pressi di casa ho acquistato circa 4000 mq.  di terreno . Una parte, circa metà o poco più, pressappoco pianeggiante, con circa 30 piante di ulivo e spazio libero,  la restante parte con una pendenza da 0 a circa 25/30 gradi con qualche pianta di ulivo e tanto spazio libero. Nella parte pianeggiante ho trovato un pozzo ricolmo d'acqua. Nonostante faccia tutt'altro (sono un avvocato) mi piacerebbe occuparmi "direttamente " del terreno la cura degli alberi esistenti, per impiantarvene altri, oltre che per un orto.  

Per farla breve, mi sto accorgendo che un trattore sarebbe molto utile per arare e fresare il terreno.....

Considerato il budget (non più di 10.000) e datal'accentuata pendenza di parte del terreno scarterei un mezzo piccolo e basso. La mia attenzione si sta concentrando sui modelli in titolo. Sono sulla strada giusta? Consigli?

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4000 (quattromila) mq sono una quantità modesta, gestibile anche con un trattore di bassa potenza, se poi hai intenzione di piantare altri alberi -presumo anche da frutto- per cui dovrai fare passaggi interni per trattamenti e pulizia erba ecc, ti servirà più un modello tipo frutteto, comunque abbastanza largo di carreggiata per affrontare la pendenza con disinvoltura.

Potresti anche pensare a degli isodiametrici tipo Goldoni/Carraro ecc.

Tieni presente che se devi comprare dell'usato, più che al modello specifico devi considerare cosa trovi e lo stato d'uso del trattore; i mezzi più polivalenti e di qualità sono quasi introvabili perchè chi li ha se li tiene ben stretti e sul piazzale del venditore se li litigano a schiopettate.

Poi considera che col solo trattore non fai nulla, dovrai integrare con la fresa, l'aratro, botte per fare i trattamenti fitosanitari ( se non fai un minimo di difesa sanitaria non mangi nulla di decente -ti servirà il patentino veleni-), un minimo di impianto di irrigazione.

Il pozzo com'è?

E questo solo per cominciare, nel senso che se vuoi fare qualcosa di organicamente accettabile devi strutturarti un po'; poi ti servirà un ricovero attrezzi.

Considera che ti servirà del tempo a disposizione, non è facile come sembra.

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In realtà ho pensato a quei modelli perché ho chiamato, per l'aratura e, poi, per la fresatura, un tizio che è venuto con un trattore da (non ricordo se Fiat o nh) da 80 cv, senza cabina solo con roll bar

Il pozzo è di quelli tradizionali a cerchi (diam. 160 cm), con acqua fino al colmo....

avrei scartato quelli da frutteto per via della pendenza (e,dunque, della pericolosità) di parte del terreno.   Però, siccome non ho nessuna esperienza, ogni consiglio non può che arricchirmi.... 

Si, penso almeno fresa e aratro......      Per gli ulivi, ora, mi sono arrangiato con l'irroratrice a spalla, dopo la potatura.....

Ho trovato, qui vicino (prov. Cs), in vendita un 70-66 che ho visto senza capirne molto. Il venditore mi dice che l'ha acquistato da un anziano ed ha solo 1000 ore circa e , se non ricordo male, è del 1988. Ne chiede €.15.000.... Mi sembrano troppi, o no?  

Inoltre, leggendo qui nel forum mi sembra di aver capito che alcuni modelli non hanno freni anteriori e con trazione solo su 2 ruote? Ho capito bene? 

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I freni anteriori li hanno solo i trattori tradizionali da 40 km/h, tutti gli altri ne sono sprovvisti, salvo gli isodiametrici (quelli con le ruote uguali tra loro -sterzanti o articolati-).

Per l'aratura, dipende anche dal tipo di terreno che possiedi e le sue caratteristiche, se è di tipo sciolto, anche con un 35-40 cv fai cose egregie, se invece è un ergilloso tenace, serve più potenza, comunque non è che devi ribaltare il mondo.

Il 4 ruote motrici è più indicato per le pendenze poichè si aggrappa meglio ed è più direzionale di sterzo.

A mio avviso già con un  (esempio) Same delfino dt con un aratro proporzionato e fresa da 150cm,  puoi soddisfare ogni esigenza.

Tieni presente che con più alberi pianti, poi meno terreno avrai da arare; il 70/66 mi sembra eccessivo, sia come taglia che come prezzo, poichè immobilizzeresti un capitale che userai pochissimo.

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Anzitutto, Grazie!

appassionato di meccanica (motociclista da sempre, sto anche restaurando un'auto d'epoca) sto scoprendo un "nuovo" mondo!!

@Tiziano: il terreno nella parte pianeggiante è scuro ed abbastanza friabile (mi scuso se i termini non sono appropriati), mentre in pendenza, sotto una coltre di 30/40 cm., è argilloso. Questa parte del terreno, fino all'anno scorso incolto da circa 20 anni, l'ho fatto pulire con una ruspetta: era infestato da rovi e ginestre.

il mio obiettivo è quello di tenerlo pulito ed in ordine, coltivando lo per uso personale. 

Oltre al same delfino (A proposito, che caratteristiche ha?) quali altri potrei considerare?

una curiosità: l'inversore ed il super riduttore sono su tutti i trattori o solo su alcuni? Farebbero al caso mio?

Grazie ancora.

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Il super riduttore era, in genere, a richiesta ed è adatto per gli usi di raccolta e scavafossi, per velocità di lavoro tra i 300 m/ora e 1,2 km/h, a te non serve; l'inversore per alcuni era in opzione alle retro, adatto per chi fa monovre ripetitive, anche questo non ti serve.

Il Same Delfino è un 35 cv di buona diffusione abbastanza prestazionale, col vantaggio di essere semplice e di poche pretese; di macchine simili ne esistono diverse, ancor di più se prendi un range sino a 50/55 cv; il problema è riuscire trovare un buon usato senza spendere una fortuna, poichè questi trattori sono ricercati.

Se proprio ti sei innamorato di un 66, c'è il 35/66, 45, 50, 55/56, 55/66, più in su non andrei; prova fare un giro dei conce/rivenditori della zona, prova curiosare "annusa" cosa c'è in giro, spulcia "subito.it" e ti fai una sommaria idea di cosa potrebbe allettarti e i prezzi che ci sono; poi scrolli Youtube e ti rendi conto della macchina che hai preso di mira.

I video che metto sono solo un esempio: è questo che ti piacerebbe fare?

 

 

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Inviato (modificato)

Grazie ancora!

si, questo ed altro.... Tempo permettendo..... So che devo fare tutto con gradualità...

l'importante è non fare sciocchezze e prendere "sole". Da questo punto di vista ho un "vero" amico ex meccanico, scrupoloso fino all'inverosimile. Qualunque acquisto è subordinato al suo "placet".

sto dando un'occhiata sulla rete, ma data la vastità del settore, è al momento difficile raccapezzarmi...

sarebbe, in ogni caso, preferibile, comprare qualcosa in zona, per motivi non solo di trasporto ma anche di eventuale garanzia... a meno di trovare un "affare" anche distante da me.

si, mi piace il 66 ma starei valutando (per rimanere in Italia: ho avuto moto sia estere che italiane ma, per i mezzi a 4 ruote, ho sempre comprato Fiat/lancia/Alfa Romeo) anche il Same. Mi pare di aver capito che, comunque, i Fiat fine anni 80 ed anni 90, a parità di caratteristiche, erano più affidabili...Vero o no?

trattandosi di mezzi comunque di oltre vent'anni, bisogna considerare anche l'aspetto ricambi. Sono facilmente reperibili o qualche marchio è più carente? Ed i prezzi dei ricambi sono pressoché uguali, o c'è qualche marchio più economico?

grazie per le dritte....

 

Modificato da Gabrie
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Guarda io ho sto finendo di restaurare il mio 666 e i ricambi li ho trovati tutti,

Mio papa voleva un 70-66 con tettuccio per utilizzarlo con muletto diserbo qualche volta irrigazione, lui voleva il 70 come il mio vicino che lo acquistò nuovo nel 1988.

abbiamo girato vari concessionari per trovare tale trattore in quanto la scelta è ricaduta li per i vari pregi che ha la serie 66, semplice affidabile potente.

Il problema che abbiamo trovato trattori stanchi che hanno lavorato molto con molte ore a cifre astronomiche,

Chiedevamo ai rivenditori  se avevano un serie 66  con 4000 /5000 ore e mi veniva risposto, " Scordatelo un serie 66 con quelle ore, chi ce la se lo tiene trattori cosi non ne fanno più "che poi non ho mai capito il motivo del valore che tiene questa serie.

Un nostro conoscente aveva questo 666 che ha 5000 ore circa ( non era il 70 che voleva il papa ma però è molto simile),  e lo abbiamo acqustato e lo abbiamo restaurato.

In azienda ho altri trattori ma questo 666 mi ha sorpreso in quanto ha un motore potente brillante ha una buona rapportatura del cambio, un sollevatore potente, ha l'idroguida e pesa 26 qli.

questo per dirti che giustamente come detto da tiziano dipende da cosa cerchi, chiaro che però la serie 66 rispetto ad altri mezzi e molto richiesta e valutata.

 

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ti metto alcune macchine della tua zona dai piu vecchi a macchine con meno anni ma con la frenatura integrale se cerchi questa caratteristica

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-fiat-450-dt-cosenza-329624142.htm

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-same-delfino-35-dt-cosenza-255876630.htm

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-lamborghini-r-503-dtb-motore-nuovo-cosenza-254348632.htm

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-same-explorer-ii-70-dt-cosenza-237744979.htm

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/same-explorer-70-special-40-kh-cosenza-331627928.htm

 

per star bassi e senza svenarsi il lambo mi sembra il piu adatto 50 cavalli motore nuovo poi vai a vederlo, se devi fresare e magari trinciare 50 cv sono il minimo senno con i vari delfino saresti al limite come motore

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Oltre al Covid 19, stanotte anche il terremoto..... È così eccomi sveglio a quest'ora..

Grazie mille per la ricerca.

di quelli da te indicati gli ultimi due sono quelli che si presentano meglio...

che differenza (di caratteristiche, di anni di fabbricazione, ecc.) c'è tra l'explorer 2 e  l'explorer special. 

scusate per  le continue domande e grazie ancora.

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4 ore fa, Gabrie ha scritto:

....e i consumi, a quanto ammontano, generalmente?

ed i tagliandi, ogni quanto si fanno? e cosa si sostituisce?

Grazie 

Io ho un 666 semplice trazione (che è il predecessore del 70/66, sostanzialmente uguale), con l'erpice rotante va sui 6 litri ora di gasolio, pompando col rotolone circa 5,5 litri ora, viaggiando per strada a rimorchio carico 5-6; poi dipende sempre da come lo si impegna.

La manutenzione è: 200 ore cambio olio motore, 400 ore filtro olio motore, 400 ore I° filtro gasolio. 800 ore II° filtro gasolio: l'olio va cambiato periodicamente anche se non si arriva alle ore prescritte. La trasmissione ha tempi più ben lunghi, anche se quando si prende un usato, è bene rinnovare l'olio e filtro perchè è facile sia entrato olio strano dalle prese con altri attrezzi; antigelo ogni 2 anni e olio idroguida ogni 800 ore (mi sembra); poi c'è il filtro aria a seconda se è a secco o bagno d'olio e varia in funzione dell'ambiente cui ha lavorato.

Grossomodo i trattori similari hanno le stesse tempistiche

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Grazie ancora una volta per le esaurienti risposte. 

Anche complice il forzato riposo, sto approfondendo, sulla scorta delle vostre dritte, la conoscenza del settore.

fermo restando che quando potrò uscire andrò a vedere quel 70-66 che ho trovato dalle mie parti, mi ha suscitato anche a livello di prezzo molto interesse un sam explorer 2 dt 70 (pure a me vicino) mezzo più nuovo e risparmiando un po' (circa3000). Inoltre, a minor prezzo ancora  ho trovato un Landini 8860.

si può, in generale  tracciare pregi e difetti di Fiat, same e Landini (di quest'ultimo so nulla)?

Grazie ancora.

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Il 20/3/2020 Alle 15:02, Gabrie ha scritto:

Grazie ancora una volta per le esaurienti risposte. 

Anche complice il forzato riposo, sto approfondendo, sulla scorta delle vostre dritte, la conoscenza del settore.

fermo restando che quando potrò uscire andrò a vedere quel 70-66 che ho trovato dalle mie parti, mi ha suscitato anche a livello di prezzo molto interesse un sam explorer 2 dt 70 (pure a me vicino) mezzo più nuovo e risparmiando un po' (circa3000). Inoltre, a minor prezzo ancora  ho trovato un Landini 8860.

si può, in generale  tracciare pregi e difetti di Fiat, same e Landini (di quest'ultimo so nulla)?

Grazie ancora.

Dove ti butti vai bene belle macchine tutte e tre sicuro i ricambi del Landini li andrai a pagare un boato la Perkins a momenti fa pagare anche l'aria il same sicuro è il meno assetato ma il Fiat ha un pelo più di grinta del same su quest'ultimo hai il pregio del raffreddamento ad aria hai solo da controllare la cinghia e basta non hai radiatore non hai pompa acqua nulla....ma di sicuro il Fiat ti tiene più valore anche se gli Explorer sono ricercati alla pari con la serie 66 fiat-agri....

Modificato da thedavidesame
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Il 19/3/2020 Alle 19:44, 6530johndeere ha scritto:

Io ho 70/66 dt comprato nuovo con super riduttore e cabina originale ( non brieda) ed ha 2800 ore originali 

lo uso attualmente solo per diserbo con ruote strette e qualche trasporto

non ne fanno più così ! 

Mi sono sbagliato , ha 2200 ore originali 

ieri mentre lo usavo ho controllato

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Mi unisco a chi consiglia Same per le doti di tiratore(trazione),almeno se riferito a serie ad aria fino metà anni 80.

Macchine strutturate e per questo assai diffuse in ambienti montani.

Al tempo le stesse macchine uscivano in allestimento export (piattaforma di guida) e special (con tunnel cambio fra le gambe),più bassi e tarchiati.

Per pendenze notevoli starei su serie special o similari ,baricentro basso aiuta a contrastare ribaltamento.

In casa fiat guarderei a leggendario

640 dt....con 7 8000 euro porti in capanno un assegno circolare 

 

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  • 1 mese dopo...

ieri sono andato da un conc. per farmi un'idea. mi consiglierebbe un cingolato, data la pendenza di parte del terreno.....   Io non sono convinto ed opterei per un trattore da campo aperto.

ho visto che in zona si vende un nh    serie 66 LP. cosa significa LP? la luce a terra è più bassa rispetto ad uno a campo aperto?   Grazie.

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  • 4 settimane dopo...
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Riprendo il thread per segnalare che ieri, complice un po' di tempo libero, sono andato a vedere dei trattori usati. Orientato su un 70 cv da campo aperto,  ho trovato solo rottami, riverniciati alla meno peggio.......    L'unica eccezione è un Fiat 70-66 dt del 1988 che avevo già visto in vendita prima del Covid e del quale, sommariamente, avevo qualche post più su fornito le notizie che avevo. Visto con più attenzione, l'attuale proprietario/rivenditore dice di averlo comprato dagli eredi di un signore che lo aveva usato pochissimo e solo per trainare un carrello, avendo in azienda altri mezzi. E poi, alla morte di questi, e' rimasto fermo per circa dieci anni. Il mezzo è dell'88, senza inversore e senza super riduttore. Ha circa 1000 ore e le gomme sono da sostituire perché screpolate e con bolle un po' su tutte le spalle. Di carrozzeria e di motore sembra messo benissimo, sembra nuovo. Vernice originale. Necessità di un bel tagliando, visto che è rimasto fermo per anni. Manca di cintura di sicurezza e lampeggiante, dotato di roll bar. Ne chiede 15.000, pochissimo trattabile...... Che ne dite? Suggerimenti? La mancanza dell'inversore e del super riduttore sono assai penalizzanti, a vostro avviso? Considerato che  Il terreno sul quale lo utilizzerei e' in parte, in forte pendenza.   Grazie per l'attenzione.

Modificato da Gabrie
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