Vai al contenuto

Fiat 66 (meglio S), fiatagri 90 o same?


Gabrie

Messaggi raccomandati

Parere strettamente personale: 15000 sono troppi, considera che la spesa per gommarlo è ingente; poi 10 anni di fermo possono avere causato problemi al motore, specialmente la pompa iniezione, che quella rotativa è sensibilissima ad eventuale acqua presente al momento del fermo.

La mancanza di cinture a lampeggiante sono inezie, così come tutte le cose "che si vedono" possono essere valutate; il problema  è sempre il nascosto o ciò che non è possibile valutare in sede d'ispezione; la cosa migliore sarebbe lavorarci un giorno.

Il super riduttore serve solamente per le macchine da raccolta o certi attrezzi specifici (scavafossi ecc), con le 12 velocità di serie, in prima fa gli 1,2 km/h più che sufficienti per fresa o altro; l'inversore è per che fa determinate manovre ripetitive, comunque di serie ha  le retromarce sul riduttore e con la leva, passando dalle RM alle AV medie, è come se avessi un inversore con 4 AV e 4 RM.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tiziano ha scritto:

Parere strettamente personale: 15000 sono troppi, considera che la spesa per gommarlo è ingente; poi 10 anni di fermo possono avere causato problemi al motore, specialmente la pompa iniezione, che quella rotativa è sensibilissima ad eventuale acqua presente al momento del fermo.

La mancanza di cinture a lampeggiante sono inezie, così come tutte le cose "che si vedono" possono essere valutate; il problema  è sempre il nascosto o ciò che non è possibile valutare in sede d'ispezione; la cosa migliore sarebbe lavorarci un giorno.

Il super riduttore serve solamente per le macchine da raccolta o certi attrezzi specifici (scavafossi ecc), con le 12 velocità di serie, in prima fa gli 1,2 km/h più che sufficienti per fresa o altro; l'inversore è per che fa determinate manovre ripetitive, comunque di serie ha  le retromarce sul riduttore e con la leva, passando dalle RM alle AV medie, è come se avessi un inversore con 4 AV e 4 RM.

Complimenti. Come spiegare in poche righe anni di preziosa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Falli anche a Luca che ti ha fornito un parametro monetario concreto.

Ad ogni modo, devi valutare personalmente e hai diritto di impiegare i tuoi soldi come meglio credi, le nostre opinioni, sono, appunto, opinioni.

Il modo meno razionale di comprare un trattore (o altro mezzo) è essere spinti dalla impellente necessità, oppure dall'innamoramento; poi la fortuna fa il resto.

Per l'innamoramento ci sono passato pure io una decina di anni fa e mi ero ingrifato di brutto per il Massey 595 (e ti parlo da amante Fiat....), macchina eccessiva per la mia azienda, non ostante tutto andai a tiro a ben due esemplari, ma per fortuna avevano dei difetti che mi hanno fatto riprendere la razione, sennò......

Comunque ancora oggi se ne vedo uno anche in foto, gli faccio gli occhi dolci...... :smitten:

Questo per dirti quanto sia difficile scegliere con distacco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 Alle 02:00, Gabrie ha scritto:

Riprendo il thread per segnalare che ieri, complice un po' di tempo libero, sono andato a vedere dei trattori usati. Orientato su un 70 cv da campo aperto,  ho trovato solo rottami, riverniciati alla meno peggio.......    L'unica eccezione è un Fiat 70-66 dt del 1988 che avevo già visto in vendita prima del Covid e del quale, sommariamente, avevo qualche post più su fornito le notizie che avevo. Visto con più attenzione, l'attuale proprietario/rivenditore dice di averlo comprato dagli eredi di un signore che lo aveva usato pochissimo e solo per trainare un carrello, avendo in azienda altri mezzi. E poi, alla morte di questi, e' rimasto fermo per circa dieci anni. Il mezzo è dell'88, senza inversore e senza super riduttore. Ha circa 1000 ore e le gomme sono da sostituire perché screpolate e con bolle un po' su tutte le spalle. Di carrozzeria e di motore sembra messo benissimo, sembra nuovo. Vernice originale. Necessità di un bel tagliando, visto che è rimasto fermo per anni. Manca di cintura di sicurezza e lampeggiante, dotato di roll bar. Ne chiede 15.000, pochissimo trattabile...... Che ne dite? Suggerimenti? La mancanza dell'inversore e del super riduttore sono assai penalizzanti, a vostro avviso? Considerato che  Il terreno sul quale lo utilizzerei e' in parte, in forte pendenza.   Grazie per l'attenzione.

Io ho venduto proprio ieri il 55/66 che avevo comprato usato nel 2013 e che avevo restaurato con l'aiuto di un amico che se la cava a verniciatura. Quando l'ho comprato aveva 3600 ore e dopo aver cambiato gomme, sedile , marmitta e tagliando... l'ho usato con aratri interfilari, botte diserbo e seminatrice e non posso che parlarne bene, macchina affidabile e grintosa che si adatta facilmente a tanti lavori e diverse colture. Secondo me se il trattore che stai vedendo ha veramente 1000 ore, e riesci a far scendere il prezzo di un 2 mila€, è un trattore da comprare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su quei siti di offerte pneus vendita online (es GommeDaLavoro) e digitando la misura vedi a grandilinee quanto potrebbero costare, dal gommista ovviamente spenderai di più (pero non è detto).

Dai gommisti che hanno un buon giro potresti anche trovare del buon usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2020 Alle 20:00, Gabrie ha scritto:

ieri sono andato da un conc. per farmi un'idea. mi consiglierebbe un cingolato, data la pendenza di parte del terreno.....   Io non sono convinto ed opterei per un trattore da campo aperto.

ho visto che in zona si vende un nh    serie 66 LP. cosa significa LP? la luce a terra è più bassa rispetto ad uno a campo aperto?   Grazie.

Io posseggo un 70-66 LP dt. Con quasi 8000 ore, posso dirti che trattori così non ne producono più. Affidabile, semplice da riparare, intuitivo come comandi e soprattutto una potenza a livello di motore. Sono particolarmente portati per le pendenze forti, in quanto Low Profile, ovvero a profilo ribassato (quindi a baricentro basso), che permette una maggiore stabilità in forti pendenze. Non per niente la serie 66 era chiamata "La giornaliera", perché versatile com'era si adattava ad ogni lavoro della piccola-media azienda agricola 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gabrie ha scritto:

quanto costa un treno di buone gomme?

 

Io avevo preso le petlas radiali posteriori e le Alliance anteriori..sono sottomarche, ma per quel po' che le avevo usate non mi erano sembrate male. Le posteriori le avevo pagate sui 600€ l'una, le anteriori non ricordo.IMG_20200615_235218.jpgIMG_20200615_235204.jpg

IMG_20200615_235413.jpg

IMG_20200615_235127.jpg

IMG_20200615_235301.jpg

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su quei siti di offerte pneus vendita online (es GommeDaLavoro) e digitando la misura vedi a grandilinee quanto potrebbero costare, dal gommista ovviamente spenderai di più (pero non è detto).
Dai gommisti che hanno un buon giro potresti anche trovare del buon usato.
Di questi tempi?
Era una volta che con la 128 andavo avanti con mezze gomme prese sul mucchio dal fommista.
Una ditta di Perugia che ricostruisce gomme anche industriali ha problemi a trovare carcasse decenti addirittura.



Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè no?, se si ha un trattore di modesto valore e uso limitato non lo trovo uno scandalo; personalmente ho risolto 3 volte, con pneumatici  con battistrada alto e carcassa buona, quello della foto è uno Stomil 12-28 costato 150€ montato 5 anni fa e ancora perfetto; l'anno scorso -stesso prezzo- un Kleber v10 14-28 che aveva solo 2 talloni "sacagnati" ma per il resto come nuovo, tra l'altro dello stesso disegno necessario per la coppia post, cosa pretendere di più per un trattore di quasi 50 anni e che gira solo nei campi?

Tutti comprati dal gommista, che avendo un giro agricolo elevato, ha più possibilità di passaggio o reperibilità.

2020-06-16 pneus stomil agrifull.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 15/6/2020 Alle 23:33, Samuele203948 ha scritto:

Io posseggo un 70-66 LP dt. Con quasi 8000 ore, posso dirti che trattori così non ne producono più. Affidabile, semplice da riparare, intuitivo come comandi e soprattutto una potenza a livello di motore. Sono particolarmente portati per le pendenze forti, in quanto Low Profile, ovvero a profilo ribassato (quindi a baricentro basso), che permette una maggiore stabilità in forti pendenze. Non per niente la serie 66 era chiamata "La giornaliera", perché versatile com'era si adattava ad ogni lavoro della piccola-media azienda agricola 

ne ho trovato uno uguale che mi sembra in ottime condizioni (3100 ore del 1995, uni pro, sempre tagliandato). il low profile da cosa è determinato rispetto alla serie normale? dal più ridotto diametro delle gomme e dei cerchi? da un telaio differente (ad es. semiassi più alti) ? e poi, è largo quanto il normale o più stretto? Grazie.  Districarsi in un mondo nuovo è difficile, vieni assalito da mille dubbi....

 

Modificato da Gabrie
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Mi hai frainteso Tiziano

Ok, no problem; in effetti con i chiari di luna di questi tempi si cerca di sfruttare lo afruttabile.

 

21 ore fa, Calle 89 ha scritto:

4 gomme tutte diverse nn mi convince

I classici trattori jolly dell'azienda, magari un po' anzianotti, senza ruolo specifico ma sempre attaccati a qualcosa, non devono fari i tempi sul giro ma solo rendere il loro servizio e non si guarda tanto per il sottile se c'è qualche asimmetria di disegno battistrada; poi, per carità, sono il primo a volere l'uguaglianza del battistrada, potendo.

 

12 ore fa, Gabrie ha scritto:

il low profile da cosa è determinato rispetto alla serie normale?

Domani, se riesco, ti metto il depliant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualcosa della serie 66 low profile, in realtà è più una versione frutteto con estensione pieno campo, poichè ha i riduttori ruote post epicloidali interni, la serie 66 li ha a chitarra e comunque è una macchina più sviluppata in altezza, mentre gli LP si vede che sono più bassi.

 

2020-06-18 fiat 60-66 lp.JPG

2020-06-18 fiat lp.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 18/6/2020 Alle 23:37, Tiziano ha scritto:

Ecco qualcosa della serie 66 low profile, in realtà è più una versione frutteto con estensione pieno campo, poichè ha i riduttori ruote post epicloidali interni, la serie 66 li ha a chitarra e comunque è una macchina più sviluppata in altezza, mentre gli LP si vede che sono più bassi.

 

2020-06-18 fiat 60-66 lp.JPG

2020-06-18 fiat lp.jpg

Anche se siamo OT hai materiale sul minitaurus?!?! Poi lo carichi sulla discussione apposita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giulio.s ha scritto:

Tiziano è una fonte unica di di informazioni.....

Eeeeh!, cala, cala!, il mio database è piccolo piccolo rispetto come lo vorrei!

3 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Anche se siamo OT hai materiale sul minitaurus?!?!

Ci guardo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...