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Alessio

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Non mi meraviglirei... il sisu lo ha imposto agco.... sarebbe un dolce ritorno a casa........ x mike lo so la storia delle emissioni..... ma tu quando impianti qualcosa lo fai in prospettiva di 20 anni (più o meno credo...)questi il problema non se lo pongono e non se lo porranno.....yanmar non lo vedo male comunque....

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Carissimi amici del forum, sono un nuovo agricoltore e mi affido alla vostra competenza e esperienza perché vorrei acquistare il mio primo trattore da frutteto…

 

Non ne capisco granchè di trattori e motori…, sono stato da vari concessionari ma ovviamente ognuno “fa il proprio lavoro…”

E’ già qualche anno che ho circa 6,5 ettari di nocciole, e in questi 3-4 anni mi sono sempre arrangiato con mio zio che aveva il trattore…

 

Adesso stavo vedendo il Rex 4 90 GE (credo sia il GE la versione adatta per le nocciole?)

Prima di parlarvi di cosa mi consigliate come allestimento ecc, ecc, confrontando le schede tecniche del nuovo Rex 4 con il vecchio, vedo che sono passati dal motore Perkins al Deutz.

 

Mi sono un po’ documentato anche qui leggendo sul forum e ne parlano bene del motore Perkins, sbaglio?

Sempre leggendo, mi pare di aver capito che anche il tedesco Deutz sia un buon motore.

Ma una cosa mi lascia perplesso, la bassa cilindrata del Deutz…

Premesso che ne capisco molto poco di motori…, il modello vecchio Rex 4 90 GE era un Perkins con un 4400 di cilindrata e 4 cilindri, da 83 cavalli effettivi.

Invece il nuovo Rex 4 ha un Deutz con un 2900 di cilindrata e 4 cilindri, da 90 cavalli effettivi.

Ma il primo ha una coppia massima di 352 (Nm) e il secondo di 378 (Nm)…

Mi potreste spiegare un po’ come stanno le cose? :cheazz:

 

 

Ultima cosa, il nuovo Rex 4 è senza FAP. Credo sia positivo. O no?

 

Vi ringrazio!

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Il Perkins 1104, 4400cc è un motore a gestione meccanica, la potenza viene dalla cilindrata e dalla nafta..........il Deutz è a gestione elettronica, lapotenza viene dall'elettronica e dalla nafta.........in parole molto povere è così.

Era un buon motore il Perkins, è un buon motore il Deutz.

La vera novità è tutto il resto, il Rex4 è totalmente nuovo rispetto al precedente.

Positiva la scelta di Landini di utilizzare motori che non hanno dispositivi da rigenerare.......nel tempo guai e soldi che vanno

Modificato da umby75
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Devo fare una precisazione, il Rex 4 cabinato è tutto nuovo..........le versioni senza cabina sono il ben conosciuto Rex con motore Deutz e stile Rex4.

Nel tuo caso, interessato al REx GE, le novità sono il motore ed il restyling ..........la meccanica è del precedente Rex.

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Il Perkins 1104, 4400cc è un motore a gestione meccanica, la potenza viene dalla cilindrata e dalla nafta..........il Deutz è a gestione elettronica, lapotenza viene dall'elettronica e dalla nafta.........in parole molto povere è così.

Era un buon motore il Perkins, è un buon motore il Deutz.

La vera novità è tutto il resto, il Rex4 è totalmente nuovo rispetto al precedente.

Positiva la scelta di Landini di utilizzare motori che non hanno dispositivi da rigenerare.......nel tempo guai e soldi che vanno

 

Tutto giusto , un solo appunto ... nei nuovi motori la vera differenza la fa la turbina , quelle di nuova generazione sviluppano più volume che pressione e fin quasi da subito , quindi con un motore di bassa cilindrata riesce ad ottenere la stessa copia di uno più grosso già dai 1200 giri .

Nei trattori la coppia serve nei primi 300- 500 giri di utilizzo poi subentra la potenza .

Se vedi la curva di potenza un motore automobilistico diesel ha la coppia costante per 2000 giri ... tutto merito di turbina ed elettronica per i tempi , numero e pressione delle iniezioni . Sul rex nuovo vai tranquillo , hai una meccanica collaudata e un motore parco nei consumi e senza fap .

Non hai alternative sul mercato , giusto same .

Modificato da mikebiker
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Ciao mikebiker, ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata!

Il mio grande dubbio era il nuovo motore, adesso mi è tutto più chiaro! O0

 

 

Un'altra cosa, visto che qui siete tutti molto esperti!

 

Stavo configurando l'allestimento del Rex 4 e di serie ha (per quanto riguarda i freni):

"Posteriori a dischi in bagno d'olio";

"Innesto automatico 4RM in frenata".

Invece, in opzione, posso far mettere "Anteriori a dischi in bagno d'olio con assale anteriore HYDRALOCK".

 

A questo punto mi era sorto il dubbio che non avesse i freni anteriori..., ma dal concessionario provando il nuovo Rex 4 ho visto che frenando, le ruote anteriori si bloccano...

Al concessionario, a questa mia domanda, non è stato molto chiaro...

 

 

Vi ringrazio per l'aiuto! :ave:

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Assale anteriore standard senza freni, e con differenziale Limited Slip.........quando freni si innesta la doppia trazione ed hai sempre una forza frenante su 4 ruote sfruttando i freni dell'asse posteriore.

In opzione assale Hidralock, con blocco dei differenziali anteriore e posteriore in simultanea con dispositivo elettroidraulico e bloccaggio al 100%, 4 freni a disco in bagno d'olio integrati nella scatola centrale all'uscita del differenziale, 2 dischi per ruota.

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  • 2 mesi dopo...
Il 6/12/2018 at 16:53, archeovite dice:

Comunque il motore deutz 2.9 è molto efficiente. non fa rimpiangere perkins.

 

Anche Fendt passa a deutz

Arriverà la nuova macchina, ma sei certo del ritorno del Deutz? 
 Potrebbe esserci una motivazione dimensionale e non sarebbe visto di cattivo occhio soprattutto se si trattasse del 3.6 l.

Modificato da Federix
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  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi buonasera. Ci hanno consegnato il Rex GE 90 con motore Perkins.
Il trattore è nuovo.

Non riusciamo a farlo partire: scaricato, provato (tutto bene) e messo in magazzino.. Non parte più, il quadro si accende correttamente, tutto in folle: inversore, cambio, pto, ma niente, quando si gira la chiave si accende la spia delle candelette che ovviamente dopo qualche secondo si spegne..
Batteria ok.

Come diavolo è possibile?

Grazie.

  • Confused 1
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16 minuti fa, t101 ha scritto:

Ragazzi buonasera. Ci hanno consegnato il Rex GE 90 con motore Perkins.
Il trattore è nuovo.

Non riusciamo a farlo partire: scaricato, provato (tutto bene) e messo in magazzino.. Non parte più, il quadro si accende correttamente, tutto in folle: inversore, cambio, pto, ma niente, quando si gira la chiave si accende la spia delle candelette che ovviamente dopo qualche secondo si spegne..
Batteria ok.

Come diavolo è possibile?

Grazie.

Nessun allarme sonoro? il Parking Brake è tirato?

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27 minuti fa, t101 ha scritto:

Penso di si.. Domattina riprovo che ti dico. Ma mi sembra strano.

Succedeva anche a me di avere difficoltà nell'avviamento inizialmente, e succede ai novizi quando ci salgono sopra la prima volta. Premi la frizione fino in fondo, gira del tutto la chiave, ha una "resistenza" prima del fine corsa che può essere interpretata come fine corsa, va superata spingendo a fondo la chiave verso il trattore e girando con decisione.

se hai cambio con inversore elettroidraulico, potrebbe darsi che innestando l'inversore e la marcia, non parta; in tal caso, la spia dell'avanzamento diventa lampeggiante, metti in folle l'inversore e poi rimettilo avanti o indietro, e dovrebbe partire

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A me sul trekker oltre a fare tutto quanto già spiegato in precedenza sulla chiave bisogna anche esercitare una pressione verso l interno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Eccolo!
Il trattore è partito... Il problema era proprio quello

Che spettacolo, grazie ragazzi!!!
  • Like 1
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