Vai al contenuto

Alessio

Messaggi raccomandati

REX 4 presente in Germania ad Agritechnica

Landini Rex 4, dotato dell’Advanced Driving System, sarà ad Hannover. Advanced
Driving System è l’innovativo sistema ibrido di guida assistita che, grazie ad apparati
meccatronici all’avanguardia, facilita l’operatore in tutte le manovre in campo e su
strada, dove il comfort di guida viene incrementato anche dall’irrigidimento dello sterzo
in funzione della velocità come già accade per le auto e dal ritorno automatico delle
ruote in posizione centrale. Inoltre, permette il collegamento alla guida satellitare, la
memorizzazione e il controllo della posizione delle ruote durante le lavorazioni in
declivio, in solco e l’annullamento degli effetti di sollecitazioni esterne sulla direzionalità
del trattore.
Le versioni presenti in Germania sono il REX 4-120 GT (ideale per frutteti larghi), REX
4-100 S (per frutteti stretti) e il REX 4-110 GE (per frutteto, in versione piattaforma,
adatto per muoversi agevolmente sotto i rami dei filari).

 

Le potenze variano da 70 fino a 112 cavalli grazie a motori Deutz AG dotati di un
sistema di trattamento dei gas di scarico EGR & DOC senza DPF e quindi senza
rigenerazione. Di serie disponibile l’Engine Memo Switch che regala confort nelle
operazioni che richiedono di memorizzare e richiamare un determinato numero di giri
motore.

L’efficienza delle operazioni in campo è invece ottimizzata dal controllo delle utenze
idrauliche (fino a 7 distributori elettro-idraulici) tramite un joystick multifunzione “all in
one”, dalla gestione elettronica delle ore di lavoro, dal registro di campo e dei servizi di
manutenzione tramite protocollo Landini Fleet Management, nonché dalla
disponibilità di telediagnosi in tempo reale.
Nelle cabine con categoria di protezione CAT 4 è stato introdotto un sistema di
pressurizzazione che isola l’area di guida a difesa da elementi nocivi sprigionati
durante i trattamenti con fitosanitari. Il sistema funziona grazie ad una centralina di
bordo che segnala il corretto mantenimento della pressione interna e l’efficienza dei
filtri a carboni attivi.
La versione con assale sospeso viene dotata di 2 freni a disco in bagno d’olio e il
bloccaggio del differenziale è garantito al 100% per via elettro-idraulica. L’angolo di
sterzo arriva fino ad un massimo di 55°, per favorire le manovre in tutte le condizioni di
terreno.
L’offerta idraulica si compone di una pompa doppia da 28 l/min per lo sterzo e da 50
l/min per sollevatore e distributori. In opzione una pompa tripla fornisce 41 l/min ai
servizi posteriori ed al sollevatore e 41 l/min per i distributori ventrali, per un totale di
110 l/min.

 

Fonte ARGO TRACTORS

Landini REX 4.JPG

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toso ha scritto:

REX 4 presente in Germania ad Agritechnica

Landini Rex 4, dotato dell’Advanced Driving System, sarà ad Hannover. Advanced
Driving System è l’innovativo sistema ibrido di guida assistita che, grazie ad apparati
meccatronici all’avanguardia, facilita l’operatore in tutte le manovre in campo e su
strada, dove il comfort di guida viene incrementato anche dall’irrigidimento dello sterzo
in funzione della velocità come già accade per le auto e dal ritorno automatico delle
ruote in posizione centrale. Inoltre, permette il collegamento alla guida satellitare, la
memorizzazione e il controllo della posizione delle ruote durante le lavorazioni in
declivio, in solco e l’annullamento degli effetti di sollecitazioni esterne sulla direzionalità
del trattore.
Le versioni presenti in Germania sono il REX 4-120 GT (ideale per frutteti larghi), REX
4-100 S (per frutteti stretti) e il REX 4-110 GE (per frutteto, in versione piattaforma,
adatto per muoversi agevolmente sotto i rami dei filari).

 

Le potenze variano da 70 fino a 112 cavalli grazie a motori Deutz AG dotati di un
sistema di trattamento dei gas di scarico EGR & DOC senza DPF e quindi senza
rigenerazione. Di serie disponibile l’Engine Memo Switch che regala confort nelle
operazioni che richiedono di memorizzare e richiamare un determinato numero di giri
motore.

L’efficienza delle operazioni in campo è invece ottimizzata dal controllo delle utenze
idrauliche (fino a 7 distributori elettro-idraulici) tramite un joystick multifunzione “all in
one”, dalla gestione elettronica delle ore di lavoro, dal registro di campo e dei servizi di
manutenzione tramite protocollo Landini Fleet Management, nonché dalla
disponibilità di telediagnosi in tempo reale.
Nelle cabine con categoria di protezione CAT 4 è stato introdotto un sistema di
pressurizzazione che isola l’area di guida a difesa da elementi nocivi sprigionati
durante i trattamenti con fitosanitari. Il sistema funziona grazie ad una centralina di
bordo che segnala il corretto mantenimento della pressione interna e l’efficienza dei
filtri a carboni attivi.
La versione con assale sospeso viene dotata di 2 freni a disco in bagno d’olio e il
bloccaggio del differenziale è garantito al 100% per via elettro-idraulica. L’angolo di
sterzo arriva fino ad un massimo di 55°, per favorire le manovre in tutte le condizioni di
terreno.
L’offerta idraulica si compone di una pompa doppia da 28 l/min per lo sterzo e da 50
l/min per sollevatore e distributori. In opzione una pompa tripla fornisce 41 l/min ai
servizi posteriori ed al sollevatore e 41 l/min per i distributori ventrali, per un totale di
110 l/min.

 

Fonte ARGO TRACTORS

Landini REX 4.JPG

Sarà interessante conoscere il costo del sistema di guida. Ovviamente, abbinato al cambio manuale sarà sempre un sistema "zoppo", ma intanto ci si può accontentare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Sarà interessante conoscere il costo del sistema di guida. Ovviamente, abbinato al cambio manuale sarà sempre un sistema "zoppo", ma intanto ci si può accontentare. 

Anno prossimo pronto il vario

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Davvero? Lo fanno tutti tranne Kubota, l'unico che valuterei seriamente al posto del tedesco. 

Allora voci di corridoio danno per imminente nuovo vario Landini per anno prossimo (immagino a Eima) per Kubota conoscendo i Giapponesi e la loro capacità di reazione non escluderei un loro arrivo di colpo con vario e assale ammortizzato.

Comunque metto qua le novità che so anno prossimo:

Fieragricola 2020 Verona nuovo T4 NH con assale sospeso e nulla SS

Eima  2020 Nuovo Fendt Vario 

e ipotizzo nuovo Landini Vario

Kubota non so nulla ma ti dico che loro hanno un cambio a variazione proporzionale che usano in risaia che potrebbe essere meglio pure di un vario (in sostanza è un continuo meccanico una figata) che potrebbero usare per fare un nuovo frutteto col know how che hanno a fare un assale sospeso ci mettono 1 ora.

2021 Nh vario alleluiaaaaaaaaa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il design conta poco è mille volte più bello del Fendt 
Beh obiettivamente farlo più bello del fendino non è difficile, nei grandi da campo aperto hanno fatto passi da gigante come estetica ma nello specializzato è style anni 90! Vediamo il nuovo prox anno ma temo non cambi molto. Il più bello rimane il same cvt

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sword ha scritto:

Anche se il design conta poco è mille volte più bello del Fendt 

Bravo. Non conta nulla. Fosse a forma di Barbapapà, preferirei comunque Fendt a qualsiasi altro.

 

6 ore fa, Johndin ha scritto:

Allora voci di corridoio danno per imminente nuovo vario Landini per anno prossimo (immagino a Eima) per Kubota conoscendo i Giapponesi e la loro capacità di reazione non escluderei un loro arrivo di colpo con vario e assale ammortizzato.

Comunque metto qua le novità che so anno prossimo:

Fieragricola 2020 Verona nuovo T4 NH con assale sospeso e nulla SS

Eima  2020 Nuovo Fendt Vario 

e ipotizzo nuovo Landini Vario

Kubota non so nulla ma ti dico che loro hanno un cambio a variazione proporzionale che usano in risaia che potrebbe essere meglio pure di un vario (in sostanza è un continuo meccanico una figata) che potrebbero usare per fare un nuovo frutteto col know how che hanno a fare un assale sospeso ci mettono 1 ora.

2021 Nh vario alleluiaaaaaaaaa

So che, come prototipo, il kubottino vario (o quel che è) girava in Giappone già 2 anni fa. Loro possono tutto al pari o meglio di tutti. Devono solo avere un un'interesse economico o d'immagine sufficiente. Vedi J-D, che nemmeno ci pensa a farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Che non conti niente ho i miei dubbi, ma è un discorso già affrontato..........................

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Per me, conta zero. Zero assoluto. È una macchina operatrice, mica lo spiderino da sfoggiare al bar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, conta zero. Zero assoluto. È una macchina operatrice, mica lo spiderino da sfoggiare al bar. 
Ripeterei ciò che avevo già espresso, Ale. Ma inizio a notare che ci stanno arrivando anche i tedeschi quindi prima o poi ci arriveranno anche i loro clienti. Siamo nel paese della moda, che con lo stylist e il design si è fatto conoscere in tutto il mondo. Comprare un trattore, seppur perfetto tecnicamente, per cento mila euro brutto come uno scorfano, mmm, resta sempre un peccato. Il landini in effetti è carino, nn bellissimo xò ha il suo xché.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ripeterei ciò che avevo già espresso, Ale. Ma inizio a notare che ci stanno arrivando anche i tedeschi quindi prima o poi ci arriveranno anche i loro clienti. Siamo nel paese della moda, che con lo stylist e il design si è fatto conoscere in tutto il mondo. Comprare un trattore, seppur perfetto tecnicamente, per cento mila euro brutto come uno scorfano, mmm, resta sempre un peccato. Il landini in effetti è carino, nn bellissimo xò ha il suo xché.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sono d'accordo con te. È a me che non frega nulla, ma per darti ragione basta citare la serie limitata del Nh, con livrea mattone. Abbiamo detto tutto.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Johndin ha scritto:

Allora voci di corridoio danno per imminente nuovo vario Landini per anno prossimo (immagino a Eima) per Kubota conoscendo i Giapponesi e la loro capacità di reazione non escluderei un loro arrivo di colpo con vario e assale ammortizzato.

Comunque metto qua le novità che so anno prossimo:

Fieragricola 2020 Verona nuovo T4 NH con assale sospeso e nulla SS

Eima  2020 Nuovo Fendt Vario 

e ipotizzo nuovo Landini Vario

Kubota non so nulla ma ti dico che loro hanno un cambio a variazione proporzionale che usano in risaia che potrebbe essere meglio pure di un vario (in sostanza è un continuo meccanico una figata) che potrebbero usare per fare un nuovo frutteto col know how che hanno a fare un assale sospeso ci mettono 1 ora.

2021 Nh vario alleluiaaaaaaaaa

Landini andrà sul vario fra 4-5 anni. confermato dal mio concessionario, perchè ne hanno parlato il mese scorso da lui, con gli ingegneri . per ora devono risolvere i problemi al cambio attuale...

NH 2021 vario: quasi sicuro no: non ci sono ancora stanziamenti economici per la progettazione dello stesso. c'è stato un pre-founding per valutare se valeva la pena farlo, ma per il momento è tutto fermo. Su questo comunque ho fonte diretta all'interno dello studio di progettazione dei cambi. (posso sentirlo comunque se ci sono variazioni delle ultime settimane...)

circa il design...a me non me ne frega nulla. Ricordo qualche anno fa qualche utente aveva commentato : "per noi contadini, basta un po' di color carbonio e qualche riga qua e là di nero, ecco che diciamo "figata"...e tanto basta per comprarlo!"

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Landini andrà sul vario fra 4-5 anni. confermato dal mio concessionario, perchè ne hanno parlato il mese scorso da lui, con gli ingegneri . per ora devono risolvere i problemi al cambio attuale...
NH 2021 vario: quasi sicuro no: non ci sono ancora stanziamenti economici per la progettazione dello stesso. c'è stato un pre-founding per valutare se valeva la pena farlo, ma per il momento è tutto fermo. Su questo comunque ho fonte diretta all'interno dello studio di progettazione dei cambi. (posso sentirlo comunque se ci sono variazioni delle ultime settimane...)
circa il design...a me non me ne frega nulla. Ricordo qualche anno fa qualche utente aveva commentato : "per noi contadini, basta un po' di color carbonio e qualche riga qua e là di nero, ecco che diciamo "figata"...e tanto basta per comprarlo!"
 
Riguardo alle date di uscita dei cambi vario non so nulla quindi taccio. Invece per il discorso estetica non sarei così radicale. Per un agricoltore il trattore ormai è la macchina più impiegata, non c'è giornata nella quale non si salga su un mezzo. Quindi il trattore ovviamente deve essere per prima cosa performante e affidabile, ma anche comodo e bello (o cmq almeno piacevole a chi lo guida). Oltremodo se costa molto, più spendo e più pretendo anche in termini di estetica. Uno che mi dice che a lui l'aspetto estetico non conta nulla vuol dire che si accontenta ma che sa benissimo che il mezzo in questione è più brutto di un altro. Se veramente contasse zero anche le case costruttrici avrebbero lasciato le livree intatte identiche ai primi modelli, invece anche il design fa passi avanti,e un motivo ci sarà se spendono miliardi ogni anno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio allungare gli OT ma se si guardano le carrozzerie e soprattutto le calandre dei trattori anni 50 e 60 non sono sicuro che il design abbia fatto passi avanti contrariamente al risparmio in sede di costruzione

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio allungare gli OT ma se si guardano le carrozzerie e soprattutto le calandre dei trattori anni 50 e 60 non sono sicuro che il design abbia fatto passi avanti contrariamente al risparmio in sede di costruzione

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Per rimanere nel topic landini, mi sembra che negli ultimi 60 anni qualche cambiamento estetico ci sia stato.... fe41f1e85c788260d8d47afe298860fe.jpg2e2953c5a6152d7f6c0cb3cdb9e1df5d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 Alle 15:50, Johndin ha scritto:

Allora voci di corridoio danno per imminente nuovo vario Landini per anno prossimo (immagino a Eima) per Kubota conoscendo i Giapponesi e la loro capacità di reazione non escluderei un loro arrivo di colpo con vario e assale ammortizzato.

Comunque metto qua le novità che so anno prossimo:

Fieragricola 2020 Verona nuovo T4 NH con assale sospeso e nulla SS

Eima  2020 Nuovo Fendt Vario 

e ipotizzo nuovo Landini Vario

Kubota non so nulla ma ti dico che loro hanno un cambio a variazione proporzionale che usano in risaia che potrebbe essere meglio pure di un vario (in sostanza è un continuo meccanico una figata) che potrebbero usare per fare un nuovo frutteto col know how che hanno a fare un assale sospeso ci mettono 1 ora.

2021 Nh vario alleluiaaaaaaaaa

Fendt sta aspettando la nuova regolamentazione europea sulle emissioni degli specializzati. Prima di quella normativa, difficilmente uscirà qualcosa che non sia un'evoluzione dell'attuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Per rimanere nel topic landini, mi sembra che negli ultimi 60 anni qualche cambiamento estetico ci sia stato.... fe41f1e85c788260d8d47afe298860fe.jpg2e2953c5a6152d7f6c0cb3cdb9e1df5d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Comunque, io lo vedo con gli occhi dell'amore ?, ma non mi pare che il tedesco sia più brutto degli altri..anzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2019 Alle 12:24, Francesco F. ha scritto:

Landini andrà sul vario fra 4-5 anni. confermato dal mio concessionario, perchè ne hanno parlato il mese scorso da lui, con gli ingegneri . per ora devono risolvere i problemi al cambio attuale...

Che problemi ha il cambio attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2019 Alle 13:05, Vincenzo Ascione ha scritto:

Io ho questo problema con il rex anno 2001 ,cioè che l'olio della idroguida trafila dalla dt al cambio ,come posso risolvere ?grazie a tutti

Mi sembra di ricordare che Landini aveva eseguito un richiamo proprio sui Rex del 2000/2001 per il problema che hai citato. 

Potresti provare a sentire un concessionario nella tua zona, con il nr. di telaio dovrebbe riuscire a capire se ha già fatto l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...