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zappatrice e tubo gomma in coppa olio


ik0qdd

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ciao a tutti... intanto dico che non sò se questa è la sezione giusta per chiedere un aiuto circa un problema che mi è successo stamane...

ho una zappatrice PASBO con motore Lombardini 14 LD 225... e vedendo che l'olio era al minimo ne ho aggiunto un pò (troppo)...

ho avuto la brillante idea di prendere una pompetta di aspirazione manuale ed aggiungerci un pezzo di tubicino (quelli adatti per passaggio di benzina) per aspirare l'olio in eccesso... il pezzettino di tubo si è staccato ed è rimasto dentro la coppa dell'olio...ho tentato di tirarlo con un fil di ferro.. tutto inutile...

la mia domanda è questa... potrebbe rimanere il pezzettodi tubo (circa 12 cm) nella coppa senza provocare danno alla zappatrice...???

in caso negativo... mi tocca smontare mezza zappatrice e togliere la coppa dell'olio per togliere il tubicino...

che faccio ???

Grazie

 

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21 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Perchè mezza motozzappa ?
La coppa dell' olio generalmente è facilmente raggiungibile al massimo c' è un telaietto per proteggerla che avrà 4 viti.
Almeno, anche se non succedesse niente, ti togli il patema

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la sfiga è sempre in agguato... intando ho cercato con un fil di ferro con punta ad uncino ad agganciare il tubicino... ma niente da fare... vado alla cieca in quanto il tubicino non si vede... nonostante che la zappatrice abbia 2 fori di scarico olio...

decido di smontare il cavalletto sotto credendo vi fosse i perni per la coppa dell'olio ma non vi è nessuna coppa :-((

come cavo accedo alla coppa olio ??

non è che devo smontare la parte frontale ed accedere a tutto il pistone...(premetto che non sono un esperto ed è la prima volta che ho questo problema=)
https://postimg.cc/YvGkFvqg
https://postimg.cc/14tdXLzV
https://postimg.cc/3kMfLNF2

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5 ore fa, ik0qdd ha scritto:

la sfiga è sempre in agguato... intando ho cercato con un fil di ferro con punta ad uncino ad agganciare il tubicino... ma niente da fare... vado alla cieca in quanto il tubicino non si vede... nonostante che la zappatrice abbia 2 fori di scarico olio...

decido di smontare il cavalletto sotto credendo vi fosse i perni per la coppa dell'olio ma non vi è nessuna coppa :-((

come cavo accedo alla coppa olio ??

non è che devo smontare la parte frontale ed accedere a tutto il pistone...(premetto che non sono un esperto ed è la prima volta che ho questo problema=)
https://postimg.cc/YvGkFvqg
https://postimg.cc/14tdXLzV
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Credo che dovrai smontare il carter frontale per togliere il tubo non mi sembra che ci siano alternative.Qualche utente piu esperto potra' essere più preciso.

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Sai che grazie a te ho scoperto dopo anni che la mia motozzappeta a benzina col Lombardini non ha coppa dell' olio ci sono andato a vedere proprio per capire se ti avevo detto una cavolata nel post di consiglio.
Che finezze da motori da competizione

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12 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Sai che grazie a te ho scoperto dopo anni che la mia motozzappeta a benzina col Lombardini non ha coppa dell' olio ci sono andato a vedere proprio per capire se ti avevo detto una cavolata nel post di consiglio.
Che finezze da motori da competizione emoji23.png

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:-((  Ne ho avuta conferma ufficile mandando una mail direttamente alla Lombardini... non ha coppa dell'olio :-((

Zaccheo... neanche io sono esperto... pensi che smontando il carter frontale... (si riesca ad accedere) ???

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:-((  Ne ho avuta conferma ufficile mandando una mail direttamente alla Lombardini... non ha coppa dell'olio :-(( Zaccheo... neanche io sono esperto... pensi che smontando il carter frontale... (si riesca ad accedere) ???

 

A me se succede una cosa del genere inizio ad imprecare talmente tanto che prima o poi il motore si apre a metà.  

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4 ore fa, ik0qdd ha scritto:

:-((  Ne ho avuta conferma ufficile mandando una mail direttamente alla Lombardini... non ha coppa dell'olio :-((

Zaccheo... neanche io sono esperto... pensi che smontando il carter frontale... (si riesca ad accedere) ???

No non sono sicuro  però io farei un tentativo prima di smontare inclinerei la motozappa il più possibile dal lato che c'è lo scarico dell' olio e scaricherei l'olio stesso in un recipiente può darsi che l'olio uscendo si  trascini questo benedetto tubo nei pressi dello scarico. Certo ci vuole fortuna .Ciao

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Ma dimensionalmente il tubicino caduto all'interno, riuscirebbe a passare dai fori di scarico olio, o sarebbe più grosso?.

Prima di aprire io proverei aprire i due fori scarico olio e lavorare sinergicamente con due ferri  per indirizzare il tubicino; illuminando dal foro asticina livello per vedere se si scorge qualcosa dai fori in basso.

Comunque è un bel casino.

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Fà come dice Tiziano,tolti i due tappi di scarico,armeggi col filo e provi a far uscire il tubino.Per accedere all'interno del motore,devi smontare il motore dalla zappa,poi aprire il carter della distribuzione,(auguri) altro modo non c'è.Prova dai tappi,se viene viene,altrimenti lo lasci dentro,danni gravi non ne fà.

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Il 21/3/2020 Alle 09:18, Gianni il Folle ha scritto:

A me se succede una cosa del genere inizio ad imprecare talmente tanto che prima o poi il motore si apre a metà. emoji35.pngemoji35.pngemoji35.png 

a chi lo dici... ho imprecato per mezza giornata :-((

 

 

 

 

 

 

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Il 21/3/2020 Alle 12:06, zaccheo ha scritto:

No non sono sicuro  però io farei un tentativo prima di smontare inclinerei la motozappa il più possibile dal lato che c'è lo scarico dell' olio e scaricherei l'olio stesso in un recipiente può darsi che l'olio uscendo si  trascini questo benedetto tubo nei pressi dello scarico. Certo ci vuole fortuna .Ciao

questa non è una cattiva idea... domattina provo...:-))

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21 ore fa, mitomane ha scritto:

Prima di smontare giu tutto l.olio e prova dai tappi... come è entrato lo fai uscire... evita di aprire il motore in 2 devi rifare guarnizioni e tutto... insisti e prova cosi

vero... in effetti se lo apro mi tocca cambiare guarnizioni... e tutto... a questo punto se non riesco ad estrarlo provo a far rimanere il tubicino dentro... sperando non mi si ingrippi il motore :

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13 ore fa, ale56 ha scritto:

Fà come dice Tiziano,tolti i due tappi di scarico,armeggi col filo e provi a far uscire il tubino.Per accedere all'interno del motore,devi smontare il motore dalla zappa,poi aprire il carter della distribuzione,(auguri) altro modo non c'è.Prova dai tappi,se viene viene,altrimenti lo lasci dentro,danni gravi non ne fà.

vi ringrazio... praticamente sono già 2-3 giorni che tento di estrarlo ravanando con vari pezzi di fil di ferro... ma non vedendolo è un impresa ardua... domattina seguo il consiglio di Zaccheo ... ribalto da un lato la zappatrice per vedere se scorgo il tubicino.... (il mio timore sarebbe se si è incastrato nell'ingranaggio sopra quindi non cade nel fondo) sempre in attesa che da amazon mi arriva un sondino che ho ordinato...

tu pensi che lasciandolo dentro danni non ne provoca ??

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Il 22/3/2020 Alle 13:14, mitomane ha scritto:

si cola, e poi rompi qualcosa magari alle lunghe

ringrazio tutti per avermi risposto e dato i vostri consigli.... purtroppo non riesco a togliere questo benedetto tubicino... nonostante l'aiuto di una telecamera endoscopica..questa

https://amzn.to/3akyAh8  ma non riesco a vederlo... anche perchè ho notato che la telecamera mette a fuoco ad una distanza maggiore...

cmq ora il mio dilemma è... far rimanere il tubicino dentro... mettere in moto e sperare mi vada bene...

oppure portare la zappatrice in un officina (quando sarà finita la quarantena)... ???

grazie

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2 ore fa, ik0qdd ha scritto:

ringrazio tutti per avermi risposto e dato i vostri consigli.... purtroppo non riesco a togliere questo benedetto tubicino... nonostante l'aiuto di una telecamera endoscopica..questa

https://amzn.to/3akyAh8  ma non riesco a vederlo... anche perchè ho notato che la telecamera mette a fuoco ad una distanza maggiore...

cmq ora il mio dilemma è... far rimanere il tubicino dentro... mettere in moto e sperare mi vada bene...

oppure portare la zappatrice in un officina (quando sarà finita la quarantena)... ???

grazie

Smontala o portala in officina... risparmi sicuramente 

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20 ore fa, mitomane ha scritto:

Smontala o portala in officina... risparmi sicuramente 

intendi dire smontare il gruppo motore ??

intanto come sai non possiamo muoverci da casa... per cui non smonto nulla...

nel caso volessi fare da me... conviene smontare lato volano oppure lato opposto dove ci sono 4 bulloni in maniera da toglierlo proprio dalla zappatrice ???

https://postimg.cc/3kMfLNF2

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devi toglierlo dalla zappatrice e lo aprirai propio da quel lato ti basta solo aprirlo da dietro, se avessi la sua guarnizione lo chiudi in un attimo alla fine ti basta solamente aprirlo quel poco che basta per farlo uscire

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21 ore fa, mitomane ha scritto:

devi toglierlo dalla zappatrice e lo aprirai propio da quel lato ti basta solo aprirlo da dietro, se avessi la sua guarnizione lo chiudi in un attimo alla fine ti basta solamente aprirlo quel poco che basta per farlo uscire

grazie dell'aiuto... penso che sei un esperto... quindi mi confermi che non conviene aprire lato volano... ma alla parte opposta... ci sono 4 bulloni che mantengono il motore alla zappatrice...

dopo dovrei smontare un altra parte ed accedo direttamente...?? in sostanza al gruppo pistone e dovrei vedere il tubicino ?

se ti occorre ti mando uno spaccato del motore...

riguardo la guarnizione pensi sia indispensabile... in caso me la procuro prima di avventurarmi in questa impresa...

arigrazie

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Il 21/3/2020 Alle 09:18, Gianni il Folle ha scritto:

A me se succede una cosa del genere inizio ad imprecare talmente tanto che prima o poi il motore si apre a metà. emoji35.pngemoji35.pngemoji35.png 

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Mi sa che non funziona così, sennò ci sarebbero motori che andrebbero in rettifica e si autorimonterebbero da soli e pure rodati, tanto ci son persone che imprecano al di fuori del sopportabile.... :tickedoff:

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Mi sa che non funziona così, sennò ci sarebbero motori che andrebbero in rettifica e si autorimonterebbero da soli e pure rodati, tanto ci son persone che imprecano al di fuori del sopportabile.... :tickedoff:
Dai scherzavo Tiziano, comunque una cosa del genere fa girare le scatole a tutti dai!

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