Vai al contenuto

zappatrice e tubo gomma in coppa olio


ik0qdd

Messaggi raccomandati

Secondo me è più agevole dal davanti almeno non ti impazzisci a tirarlo giù e combattere con frizione e molle.
Basta avere l' accortezza di tenere l' albero motore in modo che non venga indietro col supporto che estrai ( a me avevano consigliato così per un lda 700 ) perchè scendetebbero le punterie .
Sempre chè il frontale non sia tutta una fusione come la coppa

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Dai scherzavo Tiziano, comunque una cosa del genere fa girare le scatole a tutti dai!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Si, si, capisco benissimo; è normale, in certe situazioni le saracche escono di certo senza pensarci su, tutti noi abbiamo vissuto situazioni da impreco libero, son pratico.

Ad ogni modo il tubicino è ancora la dentro....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tiziano ha scritto:

Si, si, capisco benissimo; è normale, in certe situazioni le saracche escono di certo senza pensarci su, tutti noi abbiamo vissuto situazioni da impreco libero, son pratico.

Ad ogni modo il tubicino è ancora la dentro....

mi comincio a scoraggiare circa la decisione di aprire il motore...siccome ho la zappatrice all'aperto, stò aspettando che si asciughi la terra in quanto anche questa notte è piovuto...come dicevo.. uno dei miei ultimi tentativi sarà quello di utilizzare un aspirapolvere per vedere se riesco ad attirare il tubicino... in caso negativo... o mi decido a smontare da solo (con tutti i rischi che comporta) oppure devo smontare il motore dalla zappatrice e portarlo in officina (a quarantena finita)...

e come dice Tiziano... "il tubicino è ancora dentro" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 28/3/2020 Alle 10:48, ik0qdd ha scritto:

stamane ho riprovato a cercare il tubicino usando un bidone aspiratutto con un tubicino infilato nello scarico olio... missione fallita...

niente  a questo punto mi sarei deciso a smontare il motore e siccome non l'ho mai fatto... (ma ho una buona manualità) cercavo qualcuno del forum... magari qualche meccanico agricolo che avesse già avuto esperienze del genere per chiedere alcuni consigli...

vedendo uno spaccato dalla tavola ricambi sembra sia più facile aprire dal di dietro... da dove si molla tutto il gruppo motore...poi dovrei togliere le chiavi a brugola... ma tolte queste accedo al gruppo dove dovrei vedere il tubicino ??

posto delle foto e spero che qualche esperto possa darmi dei consigli in quanto, purtroppo, anche volendo non possiamo uscire causa virus...

ringrazio tutti

PS - a proposito... aprendo da dietro...serviranno poi 2 guarnizioni ??

e come dice Tiziano... "il tubicino (purtroppo) è ancora dentro"

 

motore (2) davanti.jpg

motore (4) dietro.jpg

spaccato motore.jpg

motore.jpg

Modificato da ik0qdd
Link al commento
Condividi su altri siti

E provare: inclinare il motore lato scarico olio, immettere gasolio dal foro astina poi togliere il tappo per vedere se uscendo possa trascinare con se il tubicino?, non dico uscire ma posizionarlo davanti il foro.

Oppure immetti gasolio, "agiti"  il motore per favorire un eventuale spostamento del tubicino dovuto allo sciabordio e poi scaricare.

Io, prima di aprire proverei  il possibile, perchè probabilmente la parete che andrai a rimuovere è sede dei vari alberi interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2020 Alle 23:32, Tiziano ha scritto:

E provare: inclinare il motore lato scarico olio, immettere gasolio dal foro astina poi togliere il tappo per vedere se uscendo possa trascinare con se il tubicino?, non dico uscire ma posizionarlo davanti il foro.

Oppure immetti gasolio, "agiti"  il motore per favorire un eventuale spostamento del tubicino dovuto allo sciabordio e poi scaricare.

Io, prima di aprire proverei  il possibile, perchè probabilmente la parete che andrai a rimuovere è sede dei vari alberi interni.

già fatta questa operazione senza successo... penso che il tubicino sia incastrato dentro...

10 ore fa, Renato ha scritto:

scusa Renato... lato distribuzione intendi lato opposto al volano ?? come da freccia sul disegno ??

 

 

spaccato motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora voglio dire una cavolata.Guardando l'esploso qui sopra,il particolare n 46,dovrebbe essere il filtro olio,per caso il tubino è incastrato fra il suddetto e il fondo della coppa?Non conoscendo a fondo il motore,il filtro si estrae dal carter posteriore?Cosi facendo forse si libera e si estrae dai tappi laterali,senza dover smontare il motore,scusate se ho detto una cazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ale56 ha scritto:

Ora voglio dire una cavolata.Guardando l'esploso qui sopra,il particolare n 46,dovrebbe essere il filtro olio,per caso il tubino è incastrato fra il suddetto e il fondo della coppa?Non conoscendo a fondo il motore,il filtro si estrae dal carter posteriore?Cosi facendo forse si libera e si estrae dai tappi laterali,senza dover smontare il motore,scusate se ho detto una cazzata.

non ci crederai.. ma quel filtro è solo per modelli superiori...:-((

il mio è 15 LD 225 (come da foto del 28 marzo...

e questi sono i dettagli  dei componenti:

1) Tappo rifornimento olio  
2) Valvola di depressione
3) Bottone di manovella
4) Valvola regolazione pressione olio
5) Pressostato
6) Tappo scarico olio
7) Massa di rete metallica
? Perno di banco
9) Filtro olio (già smontato...)
10) Pompa olio
11) Filtro aspirazione olio (non accessibile da esterno)

cmq grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pretendere di insegnare niente a nessuno, questo attrezzo apparentemente da poco, in realtà ha dei buoni numeri, poichè ha quelle levette prensili molto pratiche, potrebbe essere valido nella ricerca? io l'ho trovato in un negozio di cinesi in mezzo a tanti articoli.

 

2020-04-04 attrezzo prensile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 Alle 15:27, Renato ha scritto:

Con le pinze in presa sul tubo ............. impossibile estrarre il tubo da fori di scarico olio.

grazie Tiziano... intanto quell'aggeggio non entra  nel foro scarico olio... inoltre non vedendo il tubicino la vedo dura---

Messo zappatrice in moto...?

 vi è da dire che la zappatrice mi serve proprio in questi giorni per preparare l'orto estivo... e purtroppo, anche volendo smontare il motore... non posso neanche uscire per comprare eventuale guarnizione... e come dice il buon Renato... non è assolutamente facile estrarre il tubicino a meno di non aprire il motore....:-((
e cmq mi sono dato coraggio.. e ieri dopo aver messo l'olio l'ho messa in moto...tenuta 10 minuti in moto... sempre con le dita incrociate.. Laughing
poi ho fresato un piccolo orto e per fortuna non si è fermata...domani farò qualche oretta di lavoro e poi ci cambio l'olio... sperando non mi deluda mio signore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

,Credo che ti convenga procedere come hai detto a questo punto. Se non puoi smontare il motore tenta così il tubo di plastica se non va a incastrarsi in qualche organo vitale potrebbe venire ridotto a pezzetti  cambia l'olio quando hai lavorato un pò e controlla se ci sono residui in quel caso fai un bel lavaggio con il gasolio prima di mettere l'olio nuovo. In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, zaccheo ha scritto:

,Credo che ti convenga procedere come hai detto a questo punto. Se non puoi smontare il motore tenta così il tubo di plastica se non va a incastrarsi in qualche organo vitale potrebbe venire ridotto a pezzetti  cambia l'olio quando hai lavorato un pò e controlla se ci sono residui in quel caso fai un bel lavaggio con il gasolio prima di mettere l'olio nuovo. In bocca al lupo

Giusto, mi sembra molto razionale. Svuota spesso l'olio, così comprendi se ci sono frammenti del tubicino, anche per evitare che vadano poi ad ostruire la pesca della pompa olio, fa poi correre del gasolio per portar fuori tutto, lo filtri con una pezza e vedi cosa resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me rimarrà li nei secoli dei secoli non è in mezzo a dell' ingranaggeria e nemmeno in una lubrificazione a sbattimento quindi con la legge di gravità a tuo favore rimarrà appiccicato alla morchia sul fondo.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 Alle 09:15, miro filippucci ha scritto:

Secondo me rimarrà li nei secoli dei secoli non è in mezzo a dell' ingranaggeria e nemmeno in una lubrificazione a sbattimento quindi con la legge di gravità a tuo favore rimarrà appiccicato alla morchia sul fondo.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

cmq grazie a tutti per il supporto...certo mia intenzione è far lavorare un pò la zappatrice (devo dire che ora ogni volta che la metto in moto mi vinene la strizza che potrebbe fermarsi )?

e poi cambiare olio... grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...