Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma cosa dire, il nostro futuro è in mano a chi che sia.

Ecco perchè con il passare degli anni ho sempre meno voglia di fare investimenti.

Non capiscono che tutte le volte che cambiano qualcosa, fanno danni immensi.

Si è gia visto e rivisto...........

Per il set-aside, oggi come oggi non penso proprio, con la carenza che c'è di materrie prime.

Poi se nei prossimi anni cambia non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti

qualcuno sa dirmi come funziona quando l'azienda di famiglia passa al/ai figli, anche se questi hanno gia' un reddito da lavoro dipendente? Continuando, anche, a lavorare la terra possono usufruire dei degli aiuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che se possono e in teoria puoi , se tu sei il figlio, entrare al posto di un tuo genitore -vivo o morto che sia - ricorda però che se il tuo lavoro "dipendente" non riguarda l'agricoltura potrai comunque fare l'agricoltore e iscriverti in un'associazione e tutto il resto ma ti consiglio di stare in regime di esonero e anche fare domanda della Pac e altri contributi.

Se invece vuoi insediarti come giovane agricoltore puoi anche entrare nella "famiglia" o meglio nella Società agricola che diventerà (ad es: Società agricola rossi mario e figlio..) fare domanda di primo insediamento e tutto quello che vuoi, l'unico vincolo che avrai è quello di dover fare unicamente l'agricoltore come coltivatore diretto o imprenditore agricolo e il tuo unico reddito proverrà per più del 50 % dall'attività agricola.

In conclusione ti posso dire che sì puoi entrare nell'azienda di famiglia o sub-entrare ai tuoi genitori anche con lavoro dipendente se vuoi fare l'imprenditore agricolo puoi usufruire di tutti gli aiuti mentre se fai un altro lavoro nella vita e vuoi continuare a rugare la terra dei tuoi puoi farlo in regola e potrai solo usufruire di alcuni aiuti (pac, pagamenti agroambientali).

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Qualcuno sa come ci si deve comportare, con le analisi del terreno, me la monocoltura dopo i 5 anni?

 

Cioè per chi fa mais su mais per più di 5 anni deve fare delle analisi per dimostrare che non cala la sostanza organica.

Ma chi deve farle?

E come?

Cioè se io ho 100 ettari quante campioni ne devo fare?

E se faccio rotazione in parte?

Cioè qui ci hanno messo dei vincoli e nessuno sa come farli rispettare (si lo sò è sempre cosi, però rimane il fatto che non si sa cosa fare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Qualcuno sa come ci si deve comportare, con le analisi del terreno, me la monocoltura dopo i 5 anni?

 

Cioè per chi fa mais su mais per più di 5 anni deve fare delle analisi per dimostrare che non cala la sostanza organica.

Ma chi deve farle?

E come?

Cioè se io ho 100 ettari quante campioni ne devo fare?

E se faccio rotazione in parte?

Cioè qui ci hanno messo dei vincoli e nessuno sa come farli rispettare (si lo sò è sempre cosi, però rimane il fatto che non si sa cosa fare).

 

Per quello che so io si può continuare con la stessa colture se:

si dimostra tramite analisi del terreno un adeguato contenuto di sostanza organica (non mi chiedere qual'è il valore di riferimento perchè non me lo hanno saputo dire), analisi che vanno fatte ogni 5 ha

un limite massimo di azoto da distribuire con concime organico di 170 unità per ettaro per il mais e 150 per gli altri cereali a paglia

sovescio o distribuzione di letame o digestato (niente fanghi)

Io ho deciso di cambiare seminando soia perché tra analisi concimazione organica ecc ecc mi sa che mi mangio il mais per strada...

P.S.: più si va avanti e meno autonomia decisionale ci resta... Mi piace sempre di più questa pac:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ luchino

 

sì, accedi alla riserva nazionale titoli, iter che fa tutto l'associazione, il problema è che probabilmente saranno quote misere, come mi è capitato, sono partito possedendo 8 ha con quote di mio padre pac seminativi valore 300 €/ha su-per-giù , poi subito ho affittato 32 ha facendomele assegnare dalla riserva = 105 €/ha !!!!! magari in altre zone è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti

se acquisto 5ha di terreno (senza titoli ) , come posso riuscire ad avere dei titoli per questi terreni ??

 

premetto che ho già avuto dei titoli per altri terreni, come giovane agricoltore

 

posso nuovamente fare domanda visto che l'azienda stà crescendo ???

 

dal 2014 i vecchi titoli spariscono e ne assegnano di nuovi ? .... anche in base ai cambiamenti che i terreni possono aver avuto ??

 

oppure rimangono sempre i soliti titoli che nn possono essere modificati , ma solo rimodulati secondo le nuove tariffe ??

 

es. se io converto 3 ha di pascolo arborato (per cui ora come ora nn ottengo niente ) , in frutteto , come mi devo comportare ??

rinuncio alla pac per questi 3ha di frutteto ??

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi hanno detto che da indiscrezioni sembra che l'attuale pac venga prorogata fino al 2015.

Per il resto non saprei prova chiedere se puoi fare domanda per altri titoli.

E pure per la prossima Pac è difficile da dire.

Perchè non c'è nulla di sicuro...

Però secondo m'è tornera come una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No nel senso che prenderai un tot a ettaro che fai andare, e mica che ti fai una quota come adesso.

 

Non ho capito. Adesso funziona che ogni ettaro da noi ha una quota con un valore prefissato in base alla destinazione d'uso del suolo. Ad esempio una quota di seminativo 100, una di pascolo 70, una di uliveto 100 e così via. Poi se hai animali vengono conteggiati pure loro, ma non so in che modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito. Adesso funziona che ogni ettaro da noi ha una quota con un valore prefissato in base alla destinazione d'uso del suolo. Ad esempio una quota di seminativo 100, una di pascolo 70, una di uliveto 100 e così via. Poi se hai animali vengono conteggiati pure loro, ma non so in che modo.

Da quello che ho capito (ma non è ancora certo perchè appunto dovrebbero prorogare fino al 2015 perchè gli stati non riescono a trovare accordi) con la prossima PAC si dovrebbe tornare indietro.

Cioè prendi un Tot a ettaro che conduci, se aumenti cresce se cali cala.

Tipo una volta appunto.

E per il bestiame non ci dovrebbe essere più nulla.

Poi era uscito un articolo, che diceva che si dovevano inventare qualcosa perchè altrimenti gli allevamenti di bovini di ingrasso spariscono, e con la scarsità di carne che c'è non sarebbe una bella cosa.

 

Diciamo che per ora le uniche cose che sembrano sicure che ci siano degli slittamenti, come detto da quello che ho capito fino al 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto non sò di preciso.

Ma l'unica cosa che ho capito che sparisce il titoli personali.

Dovrebbero ritornare sulla terra, tu hai 50 ettari prendi per 50 se l'anno dopo passi a 100 prendi per 100.

E un Tot a ettaro, fine.

Queste sono le indiscrezioni che avevo capito.

Ma come detto c'è tutto da rivedere, perchè non si riescono ad accordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui seminativi funziona così : un 60% é fisso un 30% dovrebbe essere erogato se si rispetta il greening e 5- 10% tipo articolo 68. C'é molto da decidere forse il greening potrebbe scomparire sicuro viene annacquato .

 

Cosa sarebbero il greening e l'articolo 68?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'art.68 sono pagamenti accoppiati che dovrebbero premiare produzioni di qualità, il greening è qualcosa di abbastanza fumoso...

 

però,ragazzi,io credo che se uno ha un'azienda agricola e non è un dipendente su queste cose dovrebbe tenersi informato.

 

oggigiorno non basta più solo lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il greening é misura che prevede rotazione obbligatoria che una parte almeno il 7% della superficie non sia coltivata vanno bene i pascoli permanenti, i boschi, le tare dei terreni coltivati con siepi o alberature ecc...

L'articolo 68 sono quei 90-100 € per capirci si prendono si si fa la rotazione e non si fanno ristoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'art.68 sono pagamenti accoppiati che dovrebbero premiare produzioni di qualità, il greening è qualcosa di abbastanza fumoso...

 

però,ragazzi,io credo che se uno ha un'azienda agricola e non è un dipendente su queste cose dovrebbe tenersi informato.

 

oggigiorno non basta più solo lavorare.

 

Si ok ma cosa ti tieni informato se per ora c'è tutto in alto mare?

Io ho sentito che c'è una proroga e l'ho riferito.

Per il resto si deve vedere come sarà messo giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...