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Consiglio cingolato


Sphinx90

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Ciao ragazzi dovrei cambiare un John Deere 5090gf da frutteto e un 780dt fiat con un cingolato perché ho dei terreni scoscesi dove con il gommato non riesco a lavorare...il cingolato mi servirebbe per lavorare vigneto e Oliveto e inoltre dovrei lavorarci circa 30 ha all'anno..quale mi consigliate?

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Ricorda che il cingolato non può circolare per strada ... io  il JD me lo terrei e affiancherei il cingolato .    

Se sono 30 H l'anno anche un buon usato può andare  60  / 70 cv  bastano  ... se hai 30 ettari ... allora meglio nuovo e con qualche cavallo in più .

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Per il trasporto non avrei problemi perché gli appezzamenti sono vicini e ho un carrellone da 6 metri e un same 105 (omologato 50 quintali)per spostarmi dovrebbero andare bene credo...terreno seminativo sono 30 ha, di vigneto 2,5 ha e di oliveto 7/8 ha.

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18 ore fa, Sphinx90 ha scritto:

Ciao ragazzi dovrei cambiare un John Deere 5090gf da frutteto e un 780dt fiat con un cingolato perché ho dei terreni scoscesi dove con il gommato non riesco a lavorare...il cingolato mi servirebbe per lavorare vigneto e Oliveto e inoltre dovrei lavorarci circa 30 ha all'anno..quale mi consigliate?

O same o Landini vedi bene che modello ti è più adatto e con i concessionari come sei messo per assistenza e altro....

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Se ti vuoi orientare su New Holland io ho lavorato con la serie 85. Macchina che da molte soddisfazioni, motore generoso. Lo usiamo per i piantoni e per operazioni di ripasso del terreno... Nuovo dalle mia zone ci sono solo Neh Holland, quale Landini e Same.. 

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Per me l importante è che sia senza cabina altrimenti non riesco a passare tra gli ulivi...per il vigneto dovrei attaccarci degli attrezzi portati di cui il più pesante è 650 kg..per quanto riguarda il seminativo invece dovrei fare dall' aratura alla semina di cerealicole maggiormente

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4 ore fa, Sphinx90 ha scritto:

Per me l importante è che sia senza cabina altrimenti non riesco a passare tra gli ulivi...per il vigneto dovrei attaccarci degli attrezzi portati di cui il più pesante è 650 kg..per quanto riguarda il seminativo invece dovrei fare dall' aratura alla semina di cerealicole maggiormente

Senza la cabina ok, ma almeno devi avere l'arco di protezione.. La sicurezza prima di tutto... Dipende se lavori in pianura o con forti pendenze... 

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2 ore fa, Sphinx90 ha scritto:

Certo l' arco ci deve essere ma è abbattibile altrimenti sotto le piante non ci passerebbe nessun trattore

Certo quando ti da fastidio per passare sotto i piantoni si abbassa... Poi dipende anche dal tipo di assistenza che hai vicino casa, reperibilità pezzi ricambio ecc ecc.. Credo che al di là della marca del mezzo, importante sia l'assistenza... 

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Di assistenza ho vicini tutti i marchi praticamente...solo vorrei capire quale può essere la macchina giusta per questi lavori
Io li ho di tutti e 3 i gruppi:
Un vecchio fiat 55cv ancora tutto meccanico
Un Landini 70 compatto
E un same 100 di un paio di anni

Tutti hanno pregi e difetti
Dipende molto dal tipo di lavorazione che devi fare, per esempio, se devi fare lavori di precisione tipo interfilare su terreni in pendenza, lascia stare same compatti, purtroppo non hanno il pedale dei freni sdoppiati e devi utilizzare solamente le leve, e quando devi sterzare in discesa non è piacevole.

Landini: io mi sono trovato molto male con l'assistenza, il trattore ha avuto e continua avere parecchie noie, e ho sempre dovuto rimediare io.

Fiat newholland, il mio è vecchiotto e piccolino, costa parecchio la manutenzione pesante (rifare frizioni e freni) però non si ferma mai.
A me non piace troppo il sistema della frizione a leva, ma è una questione di abitudine.

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41 minuti fa, ferrarone ha scritto:

Io li ho di tutti e 3 i gruppi:
Un vecchio fiat 55cv ancora tutto meccanico
Un Landini 70 compatto
E un same 100 di un paio di anni

Tutti hanno pregi e difetti
Dipende molto dal tipo di lavorazione che devi fare, per esempio, se devi fare lavori di precisione tipo interfilare su terreni in pendenza, lascia stare same compatti, purtroppo non hanno il pedale dei freni sdoppiati e devi utilizzare solamente le leve, e quando devi sterzare in discesa non è piacevole.

Landini: io mi sono trovato molto male con l'assistenza, il trattore ha avuto e continua avere parecchie noie, e ho sempre dovuto rimediare io.

Fiat newholland, il mio è vecchiotto e piccolino, costa parecchio la manutenzione pesante (rifare frizioni e freni) però non si ferma mai.
A me non piace troppo il sistema della frizione a leva, ma è una questione di abitudine.

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Dovrei fare sia lavorazioni interfilari che lavorazioni a campo aperto...frizione a leva intendi come nei vecchi cingolato tipo 312 c?

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2 ore fa, Sphinx90 ha scritto:

Dovrei fare sia lavorazioni interfilari che lavorazioni a campo aperto...frizione a leva intendi come nei vecchi cingolato tipo 312 c?

Esatto lascia perdere CNH hai la frizione a mano oppure hanno una closhe "o come si scrive" unica che fa anche da frizione lascia perde già i cingolati hanno fatto pochi passi avanti nel tempo ma i newholland lasciali dove sino.... Ok tutti hanno pregi e difetti ma vedi bene same e Landini valuta prodotto prezzo e concessonario e vivi sereno....

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Più Iva.. nel vigneto ho i filari a 2.30 ma comunque il same SIX non è parecchio più alto del new Holland?
45+Iva, ma la versione cabinata?

Con i filari a 2.30 il six è da scartare, ma secondo me anche i tk versione M sono troppo larghi, anch'io ho i filari a 2.30 e tutti i miei cingoli non superano 1.5 di larghezza.
Consiglio spassionato:
Prova a sederti sul tk, e poi su un same o Landini, ti accorgerai di quanto il posto guida del tk è sacrificato.
Per esempio, è l'unico ancora con le leve del cambio in mezzo alle scatole, poi un'altra cosa che non sopporto del tk è il comando della frizione PTO non servoassistita.


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