Vai al contenuto

Pompa idraulica per spaccalegna


Davide Codignola

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

Siccome non sono pratico nel campo dell'idraulica avrei bisogno di alcune conferme o anche dritte. Io ho intenzione di costruire uno spaccalegna orizzontale parecchio robusto, per pezzi fino a 70 cm di diametro; ho fatto le mie ricerche e sul web ho visto che quelli già costruiti, simili a come lo vorrei ottenere io, generano spinte intorno alle 35 ton  e montano pompe gruppo 3 da 50 o 60 litri al minuto. La mia domanda è: é necessaria una pressione di 250 bar o posso accontentarmi di 190-200? O secondo voi potrei addirittura prendere in considerazione pompe con altre caratteristiche?

Grazie a chi sa dirmi qualcosa

Modificato da Davide Codignola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

La pressione dipende dalla dimensione del cilindro idraulico che hai intenzione di montare, la forza di spinta (in kg) la ottieni moltiplicando la pressione (in bar) per la superficie del pistone (area del cerchio del diametro interno del cilindro, in cm2) 

La portata della pompa ti dà la velocità di avanzamento e ritorno del cilindro, anche qui dipende da alesaggio e corsa del cilindro. Più è grande l'alesaggio e più rallenta a parità di portata. 

Per il cilindro hai già qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, allora, data la dimensione della legna avevo pensato ad un cilindro con corsa di 80 cm circa, stelo 50 o 60 e alesaggio 150.  Vista la mia incompetenza in questo campo la difficoltà sta nello scegliere le componenti nel modo adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che devi solo spingere, lo stelo più lo trovi grosso meglio è, altrimenti rischi che si "infletta" il cilindro, cioè spingendo si piega a banana. 50 o 60 su 800 mm di corsa e 150 di alesaggio potrebbe essere delicata la questione, inoltre uno stelo più grande ti riduce il volume della camera "lato testa" e ti aumenta la velocità di rientro, che avviene sempre a vuoto. 

Butto giù due conti:

L'area di spinta del cilindro è di 176,7 cm2, se dividi i 35000 kg per l'area trovi la pressione di circa 199 bar, che andrebbe bene. 

Il volume del cilindro è di 14,13 litri, con una pompa da 50 l/min per fare tutta la corsa di spinta servono 14,13 / 50= 0,2826 minuti, cioè circa 17 secondi

Con un pompa da 60 l/min servono circa 14 secondi. 

Spero di esserti stato d'aiuto, e soprattutto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco perfettamente chiaro,  adesso ho anche cercato le formule di idraulica di cui mi hai appena riportato i risultati e ho capito le relazioni che intercorrono tra pompa e pistone. Per il rapporto lunghezza-diametro dello stelo il problema penso di ovviarlo in gran parte utilizzando una piastra che è vincolata con delle guide al piano di appoggio quindi il pistone non può praticamente muoversi dal suo asse durante l'azione di spinta.inoltre per la portata di 60 litri al minuto che potrei avere a 1500 rpm, senza contare il moltiplicatore, posso aumentare i giri del cardano in modo da velocizzare il rientro o la spinta del pistone. Grazie davvero, molto esaustivo

Modificato da Davide Codignola
Link al commento
Condividi su altri siti

Come indicazione di massima, alcuni costruttori utilizzano un rapporto: diametro stelo almeno pari a 1/10 della corsa,  ci sono anche delle formule più "precise" per il dimensionamento, ma ho lasciato manuali e appunti vari in ufficio e ora con la quarantena non li rivedrò prima di un paio di settimane 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Davide Codignola ha scritto:

Salve a tutti, 

Siccome non sono pratico nel campo dell'idraulica avrei bisogno di alcune conferme o anche dritte. Io ho intenzione di costruire uno spaccalegna orizzontale parecchio robusto, per pezzi fino a 70 cm di diametro; ho fatto le mie ricerche e sul web ho visto che quelli già costruiti, simili a come lo vorrei ottenere io, generano spinte intorno alle 35 ton  e montano pompe gruppo 3 da 50 o 60 litri al minuto. La mia domanda è: é necessaria una pressione di 250 bar o posso accontentarmi di 190-200? O secondo voi potrei addirittura prendere in considerazione pompe con altre caratteristiche?

Grazie a chi sa dirmi qualcosa

Perché pensi di autocostruirlo? Hai già i componenti in casa? Io me ne sono autocostruito uno, ma alla fine tra errori e medifice ho speso forse di più che a prenderlo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Beh guardando i prezzi ho visto che ci si aggira sui 2000 euro minimo, io a casa ho già tutto per quanto riguarda il ferro e ho già un castello per l'attacco ai 3 punti, mi restano da comprare le componenti di oleodinamica che sicuramente costano parecchio ma penso di starci in qualche modo entro gli 800 euro.

Per ora ho trovato questo KIT che non costa neanche eccessivamente, sono sui 325 euro con iva compresa considerano una portata di 55 litri, resta da capire se può sopportare 200 bar di pressione:http://www.soltectorino.com/prodotti/41/5/oleodinamica/moltiplicatore-pompa-gruppo-3-vendita-oleodinamica-pneumatica-ricambi-agricoli.html

Modificato da Davide Codignola
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Davide Codignola ha scritto:

 

Hai considerato la tenuta del valore di un attrezzo a norma marchiato CE rispetto a uno autocostruito artigianale? Per 2000 € uno spaccalegna orizzontale da 35 ton nuovo va comprato ad occhi chiusi a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so però siccome studio, non ho uno stipendio, non me la sentivo di spendere 2000 euro per una sorta di passatempo, tutto qui. Sono sicuramente d'accordo sul fatto che qualità prezzo non è assolutamente caro anche considerando che a quel prezzo ci sono diversi modelli però non voglio arrivare a quella cifra ecco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ne abbiamo uno autocostruito 30 anni fa con funzione di spaccare ciocche ("zeppe") di mele pere ciliegio su franco,per cui molto voluminose e resistenti.

il pistone ha diametro interno 10 cm e lavora con pressione di 175 kg cm2 per una forza complessiva di T 13,7.

posso dire che non lo abbiamo mai visto arrestare la corsa nemmeno al tranciare di traverso fibre radici annesse alla ceppa di diametro notevole,

per cui se devi spaccare del tondello per il verso delle fibre……... di 10 ton te ne rimagono mezze anche se i pezzi son lunghi 70 cm.

il nostro lavora su una trave HEB d 200 MM. la quale benché robusta,

a contrasto le forze travsversali date da sinuosità fibre delle ceppe…...qualche volta è capitato di vederla torcere per poi tornare in dima una volta vinto lo sforzo.

quello che fa tanto è costruire cassetto scorrevole senza lesinare sia di materiale che dimensioni…..più è guidato meno usura e sforza.

buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
19 minuti fa, Sword ha scritto:

Che differenza posso.avere se uso una pompa oleodinamica in ghisa a presa diretta rispetto ad una in.aluminio con moltiplicatore?

Quelle in ghisa sono qualitativamente migliori, sono più longeve e raggiungono pressioni più elevate. Quelle a presa diretta intendi quelle per i carri ribaltabili? Quelle in ghisa ovviamente costano di più

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sword ha scritto:

Presa diretta in ghisa VS con moltiplicatore in alluminio. 

Quelle a presa diretta in ghisa applicate agli spaccalegna non le ho mai viste non so come si comportano in un uso continuativo forse scaldano? Hanno molta portata, ma non so che pressione raggiungono.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Sword ha scritto:

Nemmeno io...so che lo stelo è molto lento 

Esponi il tuo problema, se lo stelo è lento significa che c'è poca portata, la forza di rompere i ceppi c'è?  Spaccalegna autocostruito? Dimensioni pistone?L' olio c' è nel serbatoio?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Sword ha scritto:

Spaccalegna autocostruiti.

Olio presente

Forza ottima 

 

Se riesce a rompere bene significa che la pompa spinge e non è guasta. Se è lento significa che c'è poca portata. Potrebbe essere dovuto alla sezione dei tubi/raccordi troppo piccoli, distributore guasto, qualche meccanismo per il ritorno dello stelo inceppato. È diventato lento o lo è sempre stato?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Sword ha scritto:

Sempre stato.

Ma x me ci vuole pompa con moltiplicatore 

Se vuoi cambiare pompa fai due conti per capire la portata che ti serve è molto semplice. Per l' estensione devi calcolare il volume della camera interna del pistone. Mettiamo che prendi una pompa da 30 l al minuto e la camera interna è di 10 l ci vogliono  20 secondi per completare la corsa dello stelo, mentre a rientrare ci mette di meno perché dal volume della camera devi detrarre il volume dello stelo. Io ho una pompa gruppo tre in ghisa/ alluminio da 30 l al minuto e 200 bar e lavoro con un cilindro del 100 esterno. Non è un fulmine, ma si lavora.

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve, dovrei costruire uno spaccalegna,il pistone già c'è l'ho alesaggio 100/ stelo50 corsa 70. Dovrei acquistare poltiplicatore+pompa gruppo3 43lt/Min o 50lt..(consigliatemi),serbatoio 30lt ,leva (ritorno a molla) 60 LT/Min...cosa vuol dire? Tutto questo lo devo usare su same delfino 35. Quale è la velocità del pistone? E arriva a 20t?  Il trattore lo vorrei usare su i 1000giri. . se qualcuno mi aiuta.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...