Jump to content
Gabriele Casetta

Problema alimentazione New Holland TD4020f

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

Scrivo sul forum sperandp di trovare una soluzione ad un problema sul mio trattore, purtroppo data la situazione coronavirus non mi è possibile fare venire un meccanico per risolvere il problema ma magari potrei risolvere da solo.

Vengo al dunque: ho un trattore New Holland td4020f che non va in moto, fa l'avviamento ma si vede dal fatto che non fuma che non arriva gasolio, è stato portato recentemente in un officina same per lo stesso problema, e il meccanico lo ha fatto partire, semplicemente sbloccando la valvola di supplemento del gasolio che era rimasta bloccata, il trattore ha funzionato per un paio di settimane ( lo uso solo al sabato facendo un altro lavoro) e una mattina messo in moto per scaldarlo, si è spento da solo e non è più partito, ho chiamato il meccanico per farmi spiegare cosa avesse fatto di preciso per farlo partire (lui ha semplicemente fatto leva con un cacciavite sulla valvola di supplemento del gasolio per sbloccarla)ma ora pare non funzionare, scusate la lunghezza del post, la mia domanda era se qualcuno conoscesse il sistema New Holland per capire come funziona questa elettrovalvola se sono io che sbaglio qualcosa, questa valvola resta in posizione arretrata ma il meccanico mi aveva detto che quando la aveva sbloccata restava in avanti, ora pensavo di smontare l'ancoretta per sganciarla dalla valvola ma non vorrei fare danni

Spero di essere stato chiaro, purtroppo non ho il dono della sintesi

Ringrazio in anticipo chi riesce a darmi una mano

la prima cosa da controllare sono i cablaggi e verificare se arriva tensione a cominciare dai fusibili poi il resto il meccanico che sblocca o la forza con il cacciavite senza fare diagnosi di corrente e' una capra

Confermo controlla che arrivi corrente, in caso positivo prova a cambiare la pompa ac

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che motore monta ? se giapponese ha l'elettrovalvola che arresta il motore sulla pompa, basta toglierla e dovrebbe partire 11_3_49.jpgnaturalmente dopo non si spenge e va fatto a mano 

La valvola in questione è questa, non penso che il motore sia giapponese, ho chiamato il rivenditore che mi dice che la suddetta valvola fa esclusivamente la funzione anti-inquinamento e regola la fumosità in accensione da freddo, dice di farlo vedere da un pompista.....

Ieri ho comprato un filtro gasolio nuovo e oggi sto impazzendo a fare lo spurgo, la prima volta è andato riempiendo il filtro, poi mentre provavo a fare la messa in moto ho visto che il circuito si è svuotato nuovamente e la valvola di spurgo non pesca più il gasolio, non so più cosa fare, ho la legna da tagliare e nessun meccanico viene a vedere il mezzo, sono parecchio demoralizzato

IMG_20200318_131740.jpg

si quella non centra nulla , te ai pompa bosch zexel, per andato intendi che è partito ? la pompetta elettrica funziona ?

Andato intendevo che si è caricato il filtro del gasolio normalmente poi mentre collegavo i tubi con innesto rapido, questione di secondi, il circuito si è scaricato e non sono più riuscito a caricarlo normalmente, ho provato con un bidone a caduta si riempie il prefiltro a gabbietta, arriva il gasolio alla pompa manuale, sputa gasolio dal filtro, riinnesto il tubo con aggancio rapido e il circuito si svuota nuovamente.....

Ho intercettato l'elettrovalvola e con il positivo batteria si sente che scatta, a questo punto mi viene da pensare che sia un problema di aria nel circuito di alimentazione, o sbaglio io qualcosa nel fare lo spurgo....

Ma il gasolio non dovrebbe tornare indietro dal serbatoio

Aggiornamento:

oggi preso dalla decisione di far partire a tutti i costi il trattore ho insistito fino a farlo partire: ho caricato la batteria, fatto lo spurgo, aperto un iniettore e fatto una serie di avviamenti, ho spurgato tutta l'aria e alla fine è partito,domani provo a vedere se parte dinuovo, spero non si scarichi nuovamente il circuito, ma credo era colpa dell'aria che era rimasta intrappolata.

Un ringraziamento e un saluto a tutti !