Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Junker! Bellissimo video!!! Un pezzo di storia che fino a qualche tempo fa nessuno ne sapeva niente! Per molti anni del periodo fascista si è parlato solo del lato negativo ma la storia completa racconta anche di un paese in forte crescita e pronto a ricevere le più grandi innovazioni tecnologiche di quell'epoca. L'Istituto Luce ha preservato un gran numero di filmati e documenti storici che possono essere visti sia su youtube che direttamente all'archivio dell'istituto a Roma. Quando ho iniziato a ricercare documenti storici sulla meccanizzazione agricola a partire dalla I Guerra Mondiale allo scoppio della II, ho trovato numerosissime opere e filmati proprio all'istituto LUCE: dalle prove in campo di trattori sperimentali, alle trebbiature, bonifiche dell'agro Pontino, ecc ecc. Consiglio a tutti di passare qualche ora a sfogliare i cataloghi dell'istituto. Resterete sorpresi del patrimonio storico che è ancora preservato e che pochi conoscono! Buona visione a tutti!

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 218
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I numeri delle macchine usate nel video sono i seguenti:

- 40 coppie di trattrici per aratura funicolare Fowler: 80 macchine a vapore!!!

- 50 motoaratrici Pavesi

- mi sembra una decina di trattrici Balilla

 

Sarà per questo che i giornali del mondo ne hanno parlato come una delle bonifiche di terreni paludosi più grandi eseguite in un paese del continente europeo! Devo cercare l'articolo che avevo trovato su di un giornale inglese dove si elogiava il grande sforzo fatto dal Governo Italiano per recuperare terreni malsani.

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti! E' da un pò che sono latitante dal forum nello scrivere e quindi ho pensato bene di riportare a galla questa discussione con un filmato che mi hanno fatto lo scorso ottobre ad una esposizione di veicoli storici a Buenos Aires, in Argentina. Il trattore a vapore è un bellissimo CASE da 20hp. E' stato integralmente restaurato dall'attuale proprietario ma ha bisogno di una regolata al cassetto. Nei prossimi giorni vedrò di fare un salto per aiutare il proprietario ad averlo perfettamente regolato per la prossima manifestazione.O0

Buona visione!!

 

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un "saltino" fino in argentina.

 

CIao Sword, sono già in Argentina!!!:asd: Prima o poi riusciremo ad arrivare al teletrasporto per spostarci da una città all'altra in pochi secondi... per ora accontentiamoci dell'aereo.. Torino-Buenos Aires: 16 ore tra attese e voli...

 

Ciao

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altre esemplare, datato 1920, anch'esso dorme ormai da parecchi anni a cielo aperto. Decisamente migliori le condizioni rispetto "all'ibrido" di qualche post fa, sembra quasi completa di ogni sua parte. Ho colto l'occasione per verificare la presenza di differenziale; ho cercato di evidenziarlo nelle foto, ma risulta pressoché nascosto da carter e telaio.

Domanda: quella specie di argano solidale con la ruota sinistra a cosa serviva ? Essendo esso azionabile solo con la macchina in movimento, o no ?

 

t51003_p1010660.jpg t51004_p1010662.jpg t51005_p1010669.jpg

t51006_p1010671.jpg t51007_p1010672.jpg t51008_p1010673.jpg

t51009_p1010674.jpg t51010_p1010675.jpg t51011_p1010676.jpg

t51012_p1010677.jpg t51013_p1010679.jpg t51014_p1010680.jpg

t51015_p1010682.jpg t51016_p1010683.jpg t51017_p1010684.jpg

t51018_p1010691.jpg

 

 

Un mezzo simile lo vorrei vedere al lavoro, dev'essere una cosa paurosa ed emozionante allo stesso tempo, mi fanno uno strano effetto certe tipologie di mezzi, trasmettono una paura emozionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Luca, ti assicuro che vederli funzionare è un'emozione unica e se poi se te che li guidi ancora meglio!!! :-) Eccoti un bel video documentario su rulli compressori a vapore in Inghilterra:

 

 

Ciao,

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

trasmettono una paura emozionante.

 

Come già scritto, o come Dodo sai cosa stai facendo e se il macchinario è idoneo, altrimenti davvero la paura te la posson far venire:

http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/16300120

Saltavan da nuove, se passato ormai un secolo non perfettamente ricondizionate ed affidate a conducenti esperti meglio stargli lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Junker,

le macchine a vapore sono affascinanti ma vanno rispettate e non trattate come se fossero un comune trattore d'epoca. Purtroppo ci sono ancora collezionisti che le usano senza sapere cos'hanno fra le mani.

Sto terminando il censimento delle macchine a vapore agricole in Italia e mi ha sorpreso la quantità di motori ancora presenti, siano essi restaurati o da restaurare. Sono a quota 233 in aumento. A questo numero c'è da aggiungere le macchine a vapore dei vigili del fuoco e quelle industriali che al momento sono ancora all'inizio del censimento.

CIao

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente quella grossa loco che c'è ( od almeno fino a poco tempo fa c'era ) parcheggiata nelle mie vicinanze!!!

 

Junker, quella mi manca!! Riusciresti a fare un salto a vedere di che marca è?

Grazie!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ( od era se non l'han portata via i proprietari) vicinissima a casa mia ma in un contesto particolare come già ti comunicai.

All'interno di un parco chiuso grandissimo e sotto una tettoia aperta comunque si vedeva in lontananza dalla strada pubblica, da dove io l'ho notata, che se non munita pure di argano era di ben generose dimensioni.

Chiederò a qualcuno dei paesi viciniori se vi è un custode o responsabile che possa eventualmente dare informazioni.

Queste considerazioni qui sotto invece a considerarle come le ho ottenute...chiacchere da bar :

Narrano che i proprietari di tutto il complesso sian di provenienza Laziale e ( questo credo assodato in quanto a memoria storica nei miei contorni macchine di tal dimensioni non ve ne erano ) dal Lazio essa sia giunta.

Una probabile ex ONC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ( od era se non l'han portata via i proprietari) vicinissima a casa mia ma in un contesto particolare come già ti comunicai.

All'interno di un parco chiuso grandissimo e sotto una tettoia aperta comunque si vedeva in lontananza dalla strada pubblica, da dove io l'ho notata, che se non munita pure di argano era di ben generose dimensioni.

Chiederò a qualcuno dei paesi viciniori se vi è un custode o responsabile che possa eventualmente dare informazioni.

Queste considerazioni qui sotto invece a considerarle come le ho ottenute...chiacchere da bar :

Narrano che i proprietari di tutto il complesso sian di provenienza Laziale e ( questo credo assodato in quanto a memoria storica nei miei contorni macchine di tal dimensioni non ve ne erano ) dal Lazio essa sia giunta.

Una probabile ex ONC ?

 

Se fosse così, prendo il primo volo per l'Italia, e ti raggiungo in quella zona!!! Se è trattrice e non locomobile potrebbe essere un trattore Fowler modello DDS da 80hp!!! Sarebbe una bella scoperta!! Io fossi in te andrei subito a cercare il custode del parco!! :-)

 

Fammi sapere!!! ciaoo

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per aver postato questi 2 video davvero stupendi, mi ci vorrà un pochino per vederli e dopo cenato me li gusterò con calma :)

 

Il fatto dell'emozione di vedere certi mezzi all'opera la ho sempre avuta, se mi metto davanti ad un'auto moderna, un camion o un trattore moderno non trovo quell'adrenalina o quell'emozione che provo quando sono davanti a qualche mezzo d'epoca, e per mezzo d'epoca intendo con ben oltre 30 anni. Mio padre infatti dice "che amo il ferro vecchio" ed è vero, amo vedere mezzi ed auto abbandonate, metto più impegno a lavorare con mezzi vecchi che con mezzi moderni, mi diverto di più e ci metto più impegno per lavoro, tradotto e sintetizzato: passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, vedo che sei vicino a Cagliari. In città in una piazza di Cagliari c'è un rullo compressore a vapore lasciato come ornamento. Perchè non provi a contattare il comune e vedere se per caso riesci a convincerli per fartelo mettere a posto! Se non sbaglio dovrebbe essere un Breda. Devo verificare nell'archivio macchine e poi ti dico bene. Un'altro rullo compressore dovrebbe essere vicino a Carbonia!

Ciao,

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dodo, in che piazza? non ricordo nulla di simile, magari vicino Carbonia è probabile visto che c'erano anche le Miniere :)

 

Comunque penso che il comune non lo rimetterà a posto :asd:

 

CIao Luca,

il rullo si trova a Cagliari, vicino al Conservatorio di Musica. E' un Aveling & Porter costruito in Inghilterra. SE passi da Cagliari fammi sapere se è ancora li o se ha fatto qualche brutta fine... magari dal rottamaio.... :-(

Ciao,

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per ravvivare la discussione posto alcune foto che ho scattato al mio trattore Huber in versione bianco e nero nella sua prima uscita da casa sulle sue ruote, per raggiungere la cascina di un amico! :-)

 

[ATTACH=CONFIG]23789[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23790[/ATTACH]

Ed alcune immagini tratte dal catalogo della Huber del 1906 con le due viste laterali del mezzo:

[ATTACH=CONFIG]23791[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23792[/ATTACH]

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero stupendo Dodo :) A quanto capisco è la sua prima uscita dopo il restauro giusto?

 

Comunque ho chiesto e nessuno si ricorda del rullo che mi dicevi, continuerò a chiedere :n2mu:

 

Ciao Luca,

si prima uscita dopo il restauro della caldaia e del motore. Lo lascerò conservato come carrozzeria visto che ha ancora la maggior parte della sua colorazione originale. Eccolo durante le "prove su strada":

 

 

CIao

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello, mi piacerebbe salirci per vedere cosa si prova su un simile mezzo :) oltretutto anche l'ambientazione è molto retrò :)

 

Per la scelta della carrozzeria condivido a pieno, molto spesso un mezzo troppo tirato a lucido non fa lo stesso effetto di un mezzo conservato, in questo caso essendo in buono stato rende meglio l'idea della sua epoca senza tralasciare che la sua veste come colori e sfumature è ancora l'originale dalla sua nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...