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  • 3 mesi dopo...
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Miglior contributo in questa discussione

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Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo nulla sul forum e quindi ho pensato di pubblicare una foto dell'ultima locomobile arrivata nella collezione. E' una macchina molto vecchia ed in ottime condizioni costruita dalla Brown & May nel lontano 1881 per i loro agenti italiani, la Ditta Almici & C di Milano che successivamente furono assorbiti dalla Ernesto Breda & C. Buona visione!

 

IMG_2069_zpsysi5cpto.jpg

 

A breve ulteriori foto di particolari della macchina

Ciao a tutti

 

Dodo

 

Come promesso eccovi altre immagini della locomobile:

 

[ATTACH=CONFIG]26839[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26836[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26838[/ATTACH]

Modificato da Dodo
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Ciao Junker,

appena ho un po di tempo controllo tutte le guarnizioni e si accende! Nel frattempo alcune altre foto di particolari:

 

Il regolatore centrifugo di Watt:

[ATTACH=CONFIG]26845[/ATTACH]

 

Il contrappeso di una delle due valvole di sicurezza:

[ATTACH=CONFIG]26846[/ATTACH]

 

Le guide della testa-croce:

[ATTACH=CONFIG]26847[/ATTACH]

 

L'assale anteriore con la struttura in legno:

[ATTACH=CONFIG]26848[/ATTACH]

 

Ciao tutti

 

Dodo

Modificato da Dodo
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Ciao Luca,

il regolatore centrifugo, sia di Watt, che Pickering o altro tipo è presente su tutte le locomobili a vapore e serve per mantenere costante il moto del volano quando la macchina è sotto sforzo. Il regolatore è collegato ad una valvola conica o a farfalla che regola il flusso del vapore che entra nel motore; se la macchina subisce uno sforzo superiore a quello di regime le due boccie si chiudono e aprono di più la valvola per far entrare maggior vapore che serve a recuperare i giri che la macchina ha perso durante quel momento. Vedo se trovo un video che ti può far capire meglio quello che ho scritto e lo pubblico.

Ciao,

 

Dodo

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Ciao Dodo e grazie per la risposta, se trovi un video lo guarderò ben volentieri per capire il sistema, ti ringrazio ancora :)

 

ps: per quel rullocompresore che mi dicevi a Cagliari non ho saputo nulla ancora, forse è stato rimosso :tickedoff:

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Ciao Luca,

eccoti alcuni video di locomobili in segherie portatili. Si sente e si vede bene come lavora il regolatore centrifugo quando la macchina è sotto sforzo:

 

[video=youtube;Ft4x-D2NVhw]

 

 

 

Buona visione

 

Davide

 

Ciao Dodo e grazie per la risposta, se trovi un video lo guarderò ben volentieri per capire il sistema, ti ringrazio ancora :)

 

ps: per quel rullocompresore che mi dicevi a Cagliari non ho saputo nulla ancora, forse è stato rimosso :tickedoff:

Modificato da Dodo
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Ti ringrazio Dodo, mi sono guardato i video con interesse, ora ho capito il sistema del regolatore :) interessante anche il resto dei macchinari, la segheria mobile è molto particolare, nel complesso un bel sistema meccanico :)

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  • 1 mese dopo...

non vorrei uscire off topic col mio intervento, ma vorrei segnalare che dalle mie parti e precisamente nel borgo antico di bova superiore rinomato per la sua bellezza, all'entrata del paese dicevo a suo tempo il sindaco a fatto installare una antica locomotiva a vapore storica che se vi invito a visitare se passate in quella zona, la particolarita di questa locomotiva è che in quella zona il treno non è mai passato, la strada è molto impervia e per trasportare questo cavallo di ferro mastodontico, hanno impiegato un trasporto eccezionale pazzesco, hanno impiegato una motrice zavorrata , 682 con riduttore, un tre assi ribaltabile ed una grossa pala caricatrice gommata, diciamo che è arrivata in cima per opera della divina provvidenza.

vi invito a visitare il luogo suggestivo

[ATTACH]27521[/ATTACH]

[ATTACH]27522[/ATTACH]

[ATTACH]27523[/ATTACH]

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  • 3 mesi dopo...

Ciao Junker, con qualche mese di ritardo pubblico un video della messa in moto della locomobile Brown & May commercializzata dalla Almici di Milano. Per avere 134 anni direi che se li porta abbastanza bene. Ha bisogno di qualche lavoretto ma in linea di massima è in buone condizioni

Buona visione!

 

 

Ricercando la sua storia ho scoperto che la locomobile apparteneva alla "tessitura Tecchio" ad Arzignano in provincia di Vicenza. Se ci fosse qualcuno di quelle zone sarei interessato a sapere se avesse foto storiche della filanda. Girovagando per i siti internet non sono riuscito a trovare molto.

 

A presto

Dodo

 

Aspettiamo video!
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  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti,

ho pensato di riportare a galla questa discussione con l'ultima arrivata nella collezione. La Società Italiana Ernesto Breda ha iniziato a produrre locomobili alla fine dell'ottocento. Le prime macchine a vapore della Breda erano ancora di produzione inglese ed erano fornite alla Ditta Almici & C. di Milano che aveva iniziato a commercializzare macchine agricole e locomobili già dagli anni 70 dell'ottocento; erano agenti unici della Brown & May di Devizes.

 

L'esemplare che vi propongo è la prima tipologia costruita interamente in Italia negli stabilimenti della Breda a Milano e risale al 1904. Le condizioni della macchina sono buone anche se necessita una rinfrescata generale.

 

breda_00_zpsmjsbnxh2.jpg

 

breda_zpsbabl1iub.jpg

 

Di seguito una immagine tratta dal catalogo di vendita dei Consorzi Agrari di Piacenza del 1903:

 

IMG_6830_zpsszo9w6rs.jpg

 

Le ultime due immagini invece sono tratte da un catalogo Breda del 1896 e riguardanti le prime locomobili commercializzate dalla Breda ma ancora di produzione inglese Brown & May. Cercate le differenze tra le due macchine! :-)

 

breda_01_zpszt7sokvb.jpg

 

breda_02_zpslgehfyib.jpg

 

Buona Pasqua!

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Sicuramente il timone posteriore (sarà un regolatore?), la valvola (quella che gira e si apre, ma non ricordo il nome), ed una ha un leva sulla caldaia al lato opposto della ruota sospesa :cheazz: di certo non sono chiaro :2funny:

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Ciao Luca,

allora, due cose le ho capite... l'altra no:asd:. Partiamo dall'ultima differenza che hai notato:

 

- leva sulla caldaia al lato opposto della ruota sospesa: presente sulla locomobile Brown & May sul lato opposto a quello dov'è posizionato il volano. Quella valvola posta sotto il blocco del cilindro era un sistema di lavaggio dei tubi bollitori mediante il vapore, brevettato dalla casa inglese. Sulle macchine costruite dall'Ing. Breda tale strumentazione venne eliminata.

- la valvola (quella che gira e si apre, ma non ricordo il nome): immagino tu ti riferisca al regolatore centrifugo di Watt. Sulla locomobile inglese era un regolatore con masse centrifughe più grandi. Breda ottimizzò il sistema riducendo il peso e la dimensione delle sfere e migliorando il leveraggio tra la valvola a farfalla all'interno del blocco motore e le masse centrifughe.

- il timone posteriore (sarà un regolatore?): questo non l'ho capito. Ti riferisci al freno di stazionamento presente sulla locomobile Breda e assente su quella inglese?:cheazz:

 

Ciao

DodoO0

 

Sicuramente il timone posteriore (sarà un regolatore?), la valvola (quella che gira e si apre, ma non ricordo il nome), ed una ha un leva sulla caldaia al lato opposto della ruota sospesa :cheazz: di certo non sono chiaro :2funny:
Modificato da Dodo
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  • 6 mesi dopo...

Buonasera a tutti! riesumiamo questa discussione con un bel video della scorsa domenica. A Piasco (CN) si è rievocata la sgranatura del mais con locomobile a vapore. La locomobile era una Clayton & Shuttleworth coloniale e la sgranatrice una Carra Universal. Buona visione!

 

 

Ciao a tutti!

 

Dodo

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  • 7 anni dopo...
Il 28/2/2011 at 15:03, Dodo ha scritto:

Ciao Junker!

grazie per i bellissim documenti storici che hai pubblicato. Non è che per caso hai qualche fotografia o documento sulle locomobili della ditta senese "Fratelli Rome di Giovanni Romei"?

 

Grazie, ciao

 

Dodo

Salve non so se avrò risposta ma sto cercando pure io informazioni su questa ditta toscana. Credo di aver rinvenuto un vecchio torchio per uva che con tutta probabilità sia stato forgiato nelle officine dei fratelli romei a Siena. E' un torchio molto grande con una capacità di spremitura veramente elevata. Purtroppo cercando in rete ho trovato veramente poco. Voi per caso sapreste come aiutarmi? saluti :)

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