Jump to content
giuliusk9

Perdita olio Same Centauro 55

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Il mio Same Centauro 55 presenta 2 perdite di olio:

1)dall'asse centrale (vedi foto)

2)dal mozzo della ruota (vedi foto)

Sapete come risolvere?

IMG_20200324_154545.jpg

IMG_20200324_154943.jpg

Io tanto per iniziare darei una bella pulita per vedere da dove esattamente trafila l'olio  . Poi dopo si capisce come intervenire. Lava e sgrassa e asciuga per bene poi nei giorni successivi tieni monitorato 

1 minuto fa, Landinipower ha scritto:

Io tanto per iniziare darei una bella pulita per vedere da dove esattamente trafila l'olio  . Poi dopo si capisce come intervenire. Lava e sgrassa e asciuga per bene poi nei giorni successivi tieni monitorato 

Grazie. Si in realtà hai ragione sulla pulizia...ho appena passato il trincia ed é molto sporco. Ma le perdite comunque si vedono molto bene.

Sapete per caso come risolvere e se è grave?

Di meccanica in generale un po' me ne intendo...

quello del mozzo ruota e' facile  l'atre due un po' meno bisogna capire se pede il paraolio albero motore o quello del cambio

1 minuto fa, cicciolino ha scritto:

quello del mozzo ruota e' facile  l'atre due un po' meno bisogna capire se pede il paraolio albero motore o quello del cambio

Il mozzo ruota infatti mi preoccupa meno...quello che mi preoccupa di più é l'altro.

Cosa potrei fare?

vedi intanto i levelli e il tipo di olio che esce x capire se motore o cambio

8 minuti fa, cicciolino ha scritto:

vedi intanto i levelli e il tipo di olio che esce x capire se motore o cambio

Ok, secondo te c'è da preoccuparsi? Nel senso devo fermare subito il trattore oppure posso continuare ad usare il trattore saltuariamente (tieni conto che di media lo accenderò 1 volta ogni 2 o 3 mesi).

no vai tranquillo basta che hai i livelli olio buoni al limite slitta la frizione ma stai tranquillo

Ok, secondo te c'è da preoccuparsi? Nel senso devo fermare subito il trattore oppure posso continuare ad usare il trattore saltuariamente (tieni conto che di media lo accenderò 1 volta ogni 2 o 3 mesi).
Se lo accendi così poco non ti conviene sistemare nulla. Se vai in officina sia che perda dal cambio sia che perda dal motore sono cavoli amari, a 30/35€ l'ora i meccanici fanno presto ad arrivare a cifre astronomiche. Discorso diverso se il trattore viene utilizzato di continuo, in quel caso bisogna sistemarlo. Cmq prima di accenderlo tu controlla i livelli e puoi lavorare tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

no vai tranquillo basta che hai i livelli olio buoni al limite slitta la frizione ma stai tranquillo
Foro sotto la campana frizione e passa la paura
Sul Sirenetta prima di decidermi a farlo aggiustare ci avevo messo anche un serbatoietto dove si raccoglieva l' olio ,nel mio caso era della trasmissione , collegato con un tubicino allo sfiato del cambio e quando dopo l' uso l' olio diminuiva di volume se lo risucchiava dentro.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

• Like 1

37 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Foro sotto la campana frizione e passa la paura
Sul Sirenetta prima di decidermi a farlo aggiustare ci avevo messo anche un serbatoietto dove si raccoglieva l' olio ,nel mio caso era della trasmissione , collegato con un tubicino allo sfiato del cambio e quando dopo l' uso l' olio diminuiva di volume se lo risucchiava dentro.emoji16.png

Sul sirenetta che tipo di intervento avevi fatto fare dal meccanico?

Aperto a metà e perdeva da una crepetta del supporto dell' asta che entrava nel cambio a comandare la selezione delle marce.
Lato motore era ok ma cambiato comunque il paraolio.
Con questi trattori senza cabine e piattaforme l' operazione non è proibitiva se hai tempo da dedicarci con l' aiuto di qualcuno pratico.