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Perdita olio Same Centauro 55


giuliusk9

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1 minuto fa, Landinipower ha scritto:

Io tanto per iniziare darei una bella pulita per vedere da dove esattamente trafila l'olio  . Poi dopo si capisce come intervenire. Lava e sgrassa e asciuga per bene poi nei giorni successivi tieni monitorato 

Grazie. Si in realtà hai ragione sulla pulizia...ho appena passato il trincia ed é molto sporco. Ma le perdite comunque si vedono molto bene.

Sapete per caso come risolvere e se è grave?

Di meccanica in generale un po' me ne intendo...

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1 minuto fa, cicciolino ha scritto:

quello del mozzo ruota e' facile  l'atre due un po' meno bisogna capire se pede il paraolio albero motore o quello del cambio

Il mozzo ruota infatti mi preoccupa meno...quello che mi preoccupa di più é l'altro.

Cosa potrei fare?

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8 minuti fa, cicciolino ha scritto:

vedi intanto i levelli e il tipo di olio che esce x capire se motore o cambio

Ok, secondo te c'è da preoccuparsi? Nel senso devo fermare subito il trattore oppure posso continuare ad usare il trattore saltuariamente (tieni conto che di media lo accenderò 1 volta ogni 2 o 3 mesi).

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Ok, secondo te c'è da preoccuparsi? Nel senso devo fermare subito il trattore oppure posso continuare ad usare il trattore saltuariamente (tieni conto che di media lo accenderò 1 volta ogni 2 o 3 mesi).
Se lo accendi così poco non ti conviene sistemare nulla. Se vai in officina sia che perda dal cambio sia che perda dal motore sono cavoli amari, a 30/35€ l'ora i meccanici fanno presto ad arrivare a cifre astronomiche. Discorso diverso se il trattore viene utilizzato di continuo, in quel caso bisogna sistemarlo. Cmq prima di accenderlo tu controlla i livelli e puoi lavorare tranquillo

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no vai tranquillo basta che hai i livelli olio buoni al limite slitta la frizione ma stai tranquillo
Foro sotto la campana frizione e passa la paura
Sul Sirenetta prima di decidermi a farlo aggiustare ci avevo messo anche un serbatoietto dove si raccoglieva l' olio ,nel mio caso era della trasmissione , collegato con un tubicino allo sfiato del cambio e quando dopo l' uso l' olio diminuiva di volume se lo risucchiava dentro.


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37 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Foro sotto la campana frizione e passa la paura
Sul Sirenetta prima di decidermi a farlo aggiustare ci avevo messo anche un serbatoietto dove si raccoglieva l' olio ,nel mio caso era della trasmissione , collegato con un tubicino allo sfiato del cambio e quando dopo l' uso l' olio diminuiva di volume se lo risucchiava dentro.emoji16.png


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Sul sirenetta che tipo di intervento avevi fatto fare dal meccanico?

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Aperto a metà e perdeva da una crepetta del supporto dell' asta che entrava nel cambio a comandare la selezione delle marce.
Lato motore era ok ma cambiato comunque il paraolio.
Con questi trattori senza cabine e piattaforme l' operazione non è proibitiva se hai tempo da dedicarci con l' aiuto di qualcuno pratico.


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  • 3 mesi dopo...
Il 24/3/2020 Alle 16:26, cicciolino ha scritto:

quello del mozzo ruota e' facile  l'atre due un po' meno bisogna capire se pede il paraolio albero motore o quello del cambio

Riprendo questa discussione per dirvi che ho appurato con certezza che la perdita proviene dal paraolio lato cambio.  Potete gentilmente indicarmi i vari passaggi per arrivare alla eliminazione della perdita (sostituzione del paraolio) e se necessitano attrezzi specifici Same.    Di sicuro dovrò "scoppiare" il trattore  poi... ?  Grazie  del vostro aiuto.   

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  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti ragazzi riprendo la discussione per avere un info...sto sistemando un centauro 65 e mi perde l'olio dal mozzo ruota come qui sopra.

Avrete mica per caso uno spaccato di come è fatto dentro?? Vorrei capire se c'è una qualche ghiera ecc.

Grazie mille in anticipo 

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