Vai al contenuto

Fiat 311 guide cingoli


Rossano Rossi

Messaggi raccomandati

Per sostituirli credo che dovresti sollevare il trattore per staccare il cingolo da terra ,smagliare il catenario,togliere le protezioni laterali e poi procedere alla rimozione dei rulli sempre sperando che i bulloni si possono svitare in una certo modo e sopratutto che non si spezzano altrimenti devi sfilare tutto il carro .NB il trattore una volta alzato devi metterlo in sicurezza perchè devi lavorarci a contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove? i rulli stanno (di macchine più recenti) sui 150 € a spanne. 

Rotti che intendi? 

Vedi se ci sono i ricambi che li revisioni (pochi euro l'uno) 

Se allenti il cingolo e lo alzi si sfilano senza levarlo (almeno in genere). 

Quanti sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coals ha scritto:

ma dove? i rulli stanno (di macchine più recenti) sui 150 € a spanne. 

Rotti che intendi? 

Vedi se ci sono i ricambi che li revisioni (pochi euro l'uno) 

Se allenti il cingolo e lo alzi si sfilano senza levarlo (almeno in genere). 

Quanti sono? 

Ciao, allora cerco di spiegare, il trattore nello spostamento rettilineo ed in piano, faceva un cigolio /fischio molto forte, ho controllato e i quattro rulli (vedi la foto del libretto istruzioni che ho allegato) sono Rotti, ciotolano e non avendo più una posizione corretta hanno finito per sfregare sulla lamiera e sul monoblocco dove alloggiano consumando il metallo. Da lì mi sono posto il problema, ma prima di smontarli tutti e quattro volevo sapere quanto era il costo dei pezzi che sicuramente saranno da sostituire. Ti allego anche preventivo che mi hanno girato. 

Screenshot_20200326-205928.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare il rullo non serve staccare il cingolo, basta sollevare il trattore da una parte, il cingono cala e il rullo si toglie sia esterno che interno, basta svitare il bullone che dovrebbe essere di 41 se non erro. Un a volta tolto il bullone, basta dargli qualche robusta martellata sopra il bordo girandoci attorno e dovrebbe uscire, ci vuole un po di pazienza.

Io credo che ti convenga sentire  in qualche rivendita di ricambi usati, sono pezzi che si trovano abbastanza facilmente  visto che sono montati si diversi tipi di  trattori  e il prezzo è migliore.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 Alle 20:07, mareziano ha scritto:

Per cambiare il rullo non serve staccare il cingolo, basta sollevare il trattore da una parte, il cingono cala e il rullo si toglie sia esterno che interno, basta svitare il bullone che dovrebbe essere di 41 se non erro. Un a volta tolto il bullone, basta dargli qualche robusta martellata sopra il bordo girandoci attorno e dovrebbe uscire, ci vuole un po di pazienza.

Io credo che ti convenga sentire  in qualche rivendita di ricambi usati, sono pezzi che si trovano abbastanza facilmente  visto che sono montati si diversi tipi di  trattori  e il prezzo è migliore.

Buonasera, un consiglio, ho proceduto allo smontaggio dei rulli, con estrema difficoltà sono riuscito, oltre ad essere lesionate varie parti interne (solo l'albero principale e le guide esterne sono buone), ho notato che anche il monoblocco dove alloggiano i rulli risulta "consumato", la domanda è: sostituendo le parti danneggiate, l'usura del monoblocco potrebbe creare problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rossano Rossi ha scritto:

Buonasera, un consiglio, ho proceduto allo smontaggio dei rulli, con estrema difficoltà sono riuscito, oltre ad essere lesionate varie parti interne (solo l'albero principale e le guide esterne sono buone), ho notato che anche il monoblocco dove alloggiano i rulli risulta "consumato", la domanda è: sostituendo le parti danneggiate, l'usura del monoblocco potrebbe creare problemi? 

Metti una foto, per vedere com'è la situazione. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria li la situazione è brutta,  ha lavorato parecchio senza olio, se lo porti in rettifica non so se riescono a sistemarlo ma credo che non ti conviene, io ti consiglio di sentire un rottamatore  e prendi tutto il  carro completo,  si trovano in buone condizioni, ti conviene, se consideri il lavoro di rettifica, salvo che possano farlo io ho dei dubbi,  tutti i ricambi vai a spendere parecchio, io ti consiglio di fare così, di questi modelli ce ne erano molti visto che è uguale ella 312 alla 352 quindi secondo me lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mareziano ha scritto:

Porca miseria li la situazione è brutta,  ha lavorato parecchio senza olio, se lo porti in rettifica non so se riescono a sistemarlo ma credo che non ti conviene, io ti consiglio di sentire un rottamatore  e prendi tutto il  carro completo,  si trovano in buone condizioni, ti conviene, se consideri il lavoro di rettifica, salvo che possano farlo io ho dei dubbi,  tutti i ricambi vai a spendere parecchio, io ti consiglio di fare così, di questi modelli ce ne erano molti visto che è uguale ella 312 alla 352 quindi secondo me lo trovi.

Scusa ma sono, proprio zero in meccanica, le foto sono fatte con ancora la parte interna da smontare, una volta tolto tutto mi sono accorto che il monoblocco non è stato toccato se non minimamente, quindi procedero con la sostituzione dei pezzi lesionati, recuperando solo i perni centrali e i dischi esterni. Dico bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il foro che si vede nella prima foto se non lo fai rimboccolare come fai a montarci l'albero del rullo vedi che  è diventato ovale, quello lo devi sistemare per forza, prova a sentire una rettifica se può fartelo, ma devi per forza  staccare il cingolo e togliere tutto il carro portarulli.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...