Vai al contenuto

Potenza ridotta Fiat 980DT e fumosità


macca4motion

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

approfitto di questo fermo forzato per fare un po’ di manutenzione e lavori da troppo tempo rimandati.

Ho da poco ritirato un magnifico Fiat 980DT  con 3000 ore circa (reali, conoscevo personalmente il precedente ed unico padrone) che uso per seminare e come backup per il 100.90 che ho in azienda. Fino ad oggi l’ho utilizzato appunto soltanto per la semina del mais. La macchina è splendida e ben tenuta, non mi ha mai dato problemi particolari, se non per il fatto che fuma un po’. Non nero, diciamo che fuma di un colore che non riesco a descrivervi bene, bianco-azzurrino direi ma non è ben decifrabile almeno ai miei occhi che con i colori sono un po’ poco attendibili. Il fumo diminuisce molto a macchina calda e sotto carico, pensavo che fosse una cosa dovuta al fatto che le macchine un po’ vecchiotte hanno segmenti che non “sigillano” benissimo se non sono sotto carico. Ho sempre tuttavia desiderato andarci più a fondo e considerando che il trattore è stato parecchio fermo prima che lo comprassi, far controllare la pompa e gli iniettori.

Mi succede che l’altro giorno l’ho dovuto mettere sotto roterra (2,5m) che con il mio 100 vola. Risultato, la macchina tende a morire e devo usare una marcia abbastanza bassa per lavorare, assolutamente non congrua con i 98 cv di questo trattore. Ho già usato questa macchina sotto ripper senza problemi, questa era la prima volta che lo collegavo ad una attrezzatura con pdf che non fosse la seminatrice. 

Ora, io vi metterò un video appena possibile della fumosità che fa al minimo, ma secondo voi, queste macchine fumano sempre un pochino o dovrei aspettarmi invece zero fumo come nel 100.90 che ho? Adesso farò un cambio di tutti i filtri che non si sa mai, ma ci tengo a dire che le macchine le tengo bene e non sono a corto di manutenzione. Qui si sentono anche i soliti commenti di chi bistratta i Fiat come “ma un mio amico aveva un 880dt che sotto pdf moriva”... io ci credo poco, credo che qualcosa non funzioni a dovere con questa macchina e vorrei andarci a fondo.

Nell’attesa del video, vi chiedo un po’ di pareri ed esperienze di chi abbia do abbia avuto in passato questa macchina. Il mio è un terracotta scuro ma non “aggiornato” alle migliorie pre-serie 90 (ponte anteriore ad esempio è diverso). Grazie e buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque le cause secondo me potrebbero essere 2.

Come dicevo tu le tenute dei segmenti ma le ore sono davvero poche perché sia quello il problema. 

Guide delle valvole e registrazione stessa gioco valvole. Se le guide hanno un minimo trafilaggio eccoti il fumo di colore azzurognolo, poi se il gioco valvole è fuori tolleranza perdi chiaramente potenza. Io inizierei da li a guardare. Spero di averti dato uno spunto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mareziano ha ragione, ho dato per scontato che almeno i filtri li hai guardati. Per gli iniettori solitamente quando sono sporchi o fuori taratura il fumo è bello scuro.... il fumo bianco potrebbe essere un segnale anche di acqua che entra in camera di combustione. Se è azzurro propendo più per valvole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul 680 fa lo stesso  fumo..... quando è sotto sforzo e caldo bene il motore smette vero...??? Comunque io per non farlo più fumare lo avevo portato dal pompista che gli aveva anticipato un po' la pompa e il fumo è sparito però  ora quando è freddo parecchio stenta un po' a partire... se fossi in te lo lascerei  stare difatti io mi sono quasi pentito di averlo anticipato....!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! Quando è caldo e lo metti sotto il fumo è molto meno, ma non sparisce. Io vorrei prima di tutto far pulire e verificare gli iniettori perché non vorrei mai che magari ci fosse un iniettore che non spruzza più ma “piscia”. Senz’altro prima di variare la fasatura ci penserei seriamente, deve funzionare come Fiat l’ha progettato. E poi c’è da capire se il fumo sia connesso alla potenza scarsa. Ora vado per esclusione ed inizio a fare un bel tagliando con tutti i filtri. In ogni caso non gocciola olio dal collettore di scarico e a motore avviato non esce fumo togliendo l’astina dell’olio.

Grazie per il tuo contributo!

Modificato da macca4motion
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che si sia bloccato il regolatore, quindi lui parte bene, se deve sforzare poco va bene, ma se serve gasolio su lavori pesanti, non apre il regolatore. Sempre considerando che i filtri gasolio e il pescaggio sul serbatoio siano puliti

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Probabile che si sia bloccato il regolatore, quindi lui parte bene, se deve sforzare poco va bene, ma se serve gasolio su lavori pesanti, non apre il regolatore. Sempre considerando che i filtri gasolio e il pescaggio sul serbatoio siano puliti

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Cavolo grazie, a questo non avevo pensato! Come ti sembra il fumo?
 

Modificato da macca4motion
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, macca4motion ha scritto:

Parte benissimo, mai una minima incertezza

 

10 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Probabile che si sia bloccato il regolatore, quindi lui parte bene, se deve sforzare poco va bene, ma se serve gasolio su lavori pesanti, non apre il regolatore. Sempre considerando che i filtri gasolio e il pescaggio sul serbatoio siano puliti

Che pompa iniezione monta?, comunque per partire bene, cioè lesto, se non hai una buona portata di gasolio non va in moto o fa molta fatica, basta provare con i motori che hanno il supplemento manuale, tra usarlo o no, c'è una bella differenza.

Di sicuro pulizia e taratura iniettori male non gli fa, poi semmai controlla che non abbiano pistolato la pompa, tipo averla spostata (anticipata o ritardata) sulla fase, ci dovrebbero essere i riferimenti sulla pompa e sulla cartella distribuzione dove è fissata.

Oltre i filtri controlla anche che l'afflusso di gasolio agli stessi sia abbondante; anche la pompa A/C ha il suo filtrino interno, probabilmente lo sai già ma "ripetuta iuvant" e vale anche per me (sopratutto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...