Vai al contenuto

Potatura barbatelle


Paolo1988

Messaggi raccomandati

Salve avrei una domanda i tralci nati sulle barbatelle innestate al di sopra della cera sono tutti buoni o possono essere selvatici
Se provengono da sopra l'innesto sono buoni, quelli sotto sono selvatici e vanno tolti il prima possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CBO ha scritto:

Sono tutte teste buone.

Lasciale crescere se sono 2 anche 3. Fra 30 giorni (10 cm) eliminerai i doppioni.

20200325_191424.jpg

 

Anche se nascono al lato opposto del tralcio innestato sono buone non dovrebbero essere selvatici parlo d innesto fatto ad omega per capirci le barbatelle del vivaio rauscedo

 

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se provengono da sopra l'innesto sono buoni, quelli sotto sono selvatici e vanno tolti il prima possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si come ti abbiamo scritto, quei getti sono tutti buoni. Ora non toccare nulla, aspetta un mesetto e vedrai che uno prende il sopravvento sugli altri e sarà il prescelto. Gli altri andranno tolti tutti, c'è chi ne lascia uno di scorta per sicurezza ma a me non piace tanto. Quelli selvatici comunque lì riconosci molto facilmente, hanno le foglie diverse

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si come ti abbiamo scritto, quei getti sono tutti buoni. Ora non toccare nulla, aspetta un mesetto e vedrai che uno prende il sopravvento sugli altri e sarà il prescelto. Gli altri andranno tolti tutti, c'è chi ne lascia uno di scorta per sicurezza ma a me non piace tanto. Quelli selvatici comunque lì riconosci molto facilmente, hanno le foglie diverse

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Quando prenderei lo scalzatore con tastatore che dovrai addolcire con un panno legato attorno ricorda di non selezionare subito.

Elimina i doppioni si ma alleva piu' germogli perche' e' facile rovinarne uno.

Io ne allevo 2 ma adesso con il finger ho risolto il problema ? proprio adesso che il problema non sussiste anzi:

20200326_023346.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando prenderei lo scalzatore con tastatore che dovrai addolcire con un panno legato attorno ricorda di non selezionare subito.
Elimina i doppioni si ma alleva piu' germogli perche' e' facile rovinarne uno.
Io ne allevo 2 ma adesso con il finger ho risolto il problema  proprio adesso che il problema non sussiste anzi:
20200326_023346.thumb.jpg.2538732b8623109fda70b4ff5581c18a.jpg
 
Si hai ragione, ma x ora non ho lo scalzatore quindi posso tenere solo un germoglio e pomparlo alla grande da subito. Riacquisto un anno.
Quando il gioco si fa duro, gli avvoltoi arrivano a far razzia...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Io ne terrei due lo stesso fossi in te per evitare che magari parta storto o lontano dal tondino e quando passano la 4 gemma che devi legarli anche in alto dopo decidi semai quale tenere per sicurezza.

Siamo quasi a tiro, lascio 2 germogli e come dici tu, appena il più bello passa la quarta gemma, cimo l'altro in modo da fermarlo ma da continuare a far fotosintesi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

c9e765e3c244b1c0ae25db9c487a412f.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...