Vai al contenuto

Passaporto Fitosanitario EU 2020 ( 14.12.2019)


Luca88SD

Messaggi raccomandati

Dal 14-12-2019 è in vigore una nuova legislazione Europea che traccia e regolamente gli spostamenti dei vegetali all'interno dell'Unione Europea e gli stati membri,

 

Si prevede per i produttori, di avere un passaporto da applicare alle merci con numero di lotto ed idoneità. 

 

Le cose che non mi sono ben chiare sono queste;

 

Il passaporto, si legge, non è obbligatorio per i piccoli produttori che vendono a non professionisti e a clienti finali.

 

Tradotto quanto sopra, se vendo a cittadini che intendono impiantare piante nei loro terreni (lecci, eucalipto, pino, roverella etc..) non sono obbligato ad avere o rilasciare questo passaporto, poichè sono soggetti privati e non rivenditori che impiantano per uso commerciale. 

 

Mentre, se vendo ad un soggetto che impianta un'ipotetico impianto di Carrubbo per frutto oppure Eucalipto per legno, devo rilasciare il passaporto.

 

Ovviamente detto tutto è inteso l'obbligo la camera di commercio e l'agibilità fitosanitaria per vivai.

 

Se non ho capito male, posso vendere a chiunque privato senza rilasciare passaporto, solo entro la regione o solo entro la mia provincia?  Poichè anche discutendo con altri produttori la cosa al momento non era ben chiara.

 

Mentre se in possesso di passaporto fitosanitario, si può vendere a soggetti professionali e per uso professionale in tutta l'unione.

 

Mi piacerebbe capire più cose ed il meccanismo esatto di questa legislatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...