Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Prova a spargere il letame senza ararlo, fresandolo..vedrai come lo sente la patata. Serve un buon apporto, di solito butto 4 camion a ettaro. Che terreni hai?

 

I miei terreni sono medio impasto tendenzialmente sciolti con in alcuni punti presenza anche abbondante di scheletro, in alcune zone è possibile trovare anche vene più argillose, tipici terreni appenninici, la mia produzione si aggira sui 200 qli x ha tutti destinati alla vendita diretta in azienda a 1,10 al kg, chiaramente non è possibile fare alcuna irrigazione, io come concimazione solitamente uso letame ben stagionato quest anno voglio provare a distribuire in pre semina il potassio utilizzando patentkali e un po di bio azoto, senza effettuare nessuna concimazione alla sarchiatura, tu sei in tradizionale? Usi il geo localizzato alla semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tradizionale si. Mai fatto anche se ho il micro granulatore (non so neanche se funziona :asd:). Ho sempre visto buoni risultati! Prezzi d'élite, magari trovarla sempre la gente disposta a pagare bene.

La sarchiatura è importante oltre che per interrare, arrieggi ai lati e spazzi via erba.

Sta volta mi sacrifico letteralmente a rincalzarle tutte quante due volte

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì per fortuna c'è ancora gente disposta a spendere x le produzioni di nicchia e per la rincalzaturaccolta come vi comportate io solitamente semina con una macchina bifila checchi e magli e procedo a rincalzatore con un rincalzatore checchi e magli a dischi vr 76 non appena sono spuntate tutte le patate

Modificato da frassino
Link al commento
Condividi su altri siti

È una goduria con quell'attrezzo...coi bracci ammortizzati, ne vorrei tanto uno..:asd:

La prima come hai detto te, la seconda quando sono più grandicelle, circa 10-15 giorni dopo con delicatezza

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì attrezzo veloce e semplice da utilizzare ero indeciso se acquistare anche le baulatrici da applicare dopo i dischi ma sono un po indeciso xche con tale accessorio dovrei procedere a fare la sarchiatura prima che le patate spuntino dai solchi e non sono molto convinto di tale tecnica e poi procedere normalmente quando spuntano con la seconda sarchiatura

Modificato da frassino
Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona bene, ho visto coi miei occhi. I colmi vengono sagomati da artisti.

Su terra dura è maggiormente consigliato.

Su sabbia, già i dischi posteriori della pianta patate fanno il loro dovere. Io ho legato un tubo che striscia a terra e mi fa abbastanza piano. Su pagine indietro pubblicai delle foto appena erano nate ecc..

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli strigliatori sono utilissimi ma non so quanto possano grattare i fianchi, mentre le alette larghe prendono notevolmente tutto lo spazio fin quasi vicino alle piantine. Poi se ha piovuto, un motivo in più per rifare motta.

Diventa sempre più difficile si, ci vuole mano col sollevatore altrimenti disfi tutto

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strigliatore è più energico sulla crosta e sulle infestanti più grandi e le graminacee poi chiaro si ripassa le alette ma lo strigliatore va anche sulle gettate e sui germogli, le alette ricoprono e vanno bene su fusti alti che zolle le puntellano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè per un patataro sono mezzi al top un Cecchi e un bello strigliatore austriaco che fa chic e...... serve spesso anche altrove. Certo che per noi miserrimi che non fumighiamo (per il momento ma dopo tale evenienza la vedrò dura più dura del solito perché i nemi sono triste realtà!) dobbiamo ingegnarci e attrezzarci contro le avversità della natura madre e matrigna (vedo già i marchigiani che vanno in estasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente non ho problemi con le infestanti anche xche solitamente effettuo un aratura abbastanza profonda sui 40 - 45 cm con monovomere e cingolato, per la raccolta ho una SP 100 checchi e magli vibrante che utilizzo per accorciare i solchi nelle capezzagne e una carlotti super 293 che è un piccolo trenino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, quest anno volevo provare a seminare varietà Agata Cal. 45/50 sano, ho pensato di seminare a una distanza di 34-35 cm da una patata all altra, e a distanza di un solco all altro di 80 cm, che dite puo funzionare?

Sapete quanto seme va ad ettaro in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto devi fare? cosi grandi puoi anche pensare di tagliarle e seminarle piu' fitte, lo so che il tondello e' il meglio, ma 45-55 e' bello grande, andrebbe a 40 per stare su un quintalaggio "normale" ad ha, ma 40 son tanti, a sto punto meglio far 2 pezzi e seminare a 22-24

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, infatti la prima idea era quella, però il seme non è che sia un gran che' per quanto riguarda la qualità è per questo volevo evitare di tagliarle, comunque sono 18 quintali e volevo farci sui 8000 mq

E comunque di calibro e il 40/50,calibro grosso non c'è ne sono tante il 75-80 percento si aggira da 40 a 45 mm

Modificato da Nik91
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi piantare presto non tagliarle se non riesci a farle rimarginare e pre-germogliare. Se le tagli aumenta il calibro dei figli e le produzioni ma devi aspettare metà marzo, farle rimarginare e puntare. Vista la futuribile pezzatura anche seminarle intere più distanziate sarebbe comunque giusto. Piantarle in rotazione sarebbe l'ideale intere o non. Se si riuscisse a conciarle o ricoprirle con qualcosa che le possa suberificare o rimarginare sarebbe ottimo se tagliate.

Per me se si pianta presto meglio non tagliare metterle distanziate e comunque conciarle e fare un geodisinfestante perché ci sono troppi elateridi in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...