Nik91 Inviato 8 Marzo 2016 Condividi Inviato 8 Marzo 2016 si il calibro è quello mi sono sbagliato, a che distanza si seminano in genere? dicono che producono di più di quelle sezionate è vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 8 Marzo 2016 Condividi Inviato 8 Marzo 2016 Non è vero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 8 Marzo 2016 Condividi Inviato 8 Marzo 2016 allora sono tutte balle, pero venghono meno malattie...quello che pero non ho capito è perché ci sono luoghi dove fanno anche 600 qli/ha e noi qua non ne facciamo più di 400 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 8 Marzo 2016 Condividi Inviato 8 Marzo 2016 Clima diverso, varietà diverse, probabilmente anche tecniche colturali diverse, è normale avere differenze.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Marzo 2016 Condividi Inviato 8 Marzo 2016 Clima diverso soffrono meno e poche o nessuna irrigazione, varietà sono quelle bada ben ....sono 80% genetiche olandesi, mettono tante spunta e Agata ma arrivano a quei traguardi ma chiaro è il clima....poche malattie direi di no da loro c'è tanta peronospora...da noi afidi e virus comuni a quelle del pesco....del resto non si può mettere tutte le patate in alta montagna!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 16 Marzo 2016 Condividi Inviato 16 Marzo 2016 Rispondo ad Andrea che ha la casella dei messagi privati piena: certo che proverò a seminarle anche quest'anno un pò di patate. Spero di riuscire a seminarle meglio. Quest'anno proverò con una varietà precoce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 16 Marzo 2016 Condividi Inviato 16 Marzo 2016 Verso che periodo prevedi di seminarle ? Quantita prevista di semina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 16 Marzo 2016 Condividi Inviato 16 Marzo 2016 (modificato) Verso che periodo prevedi di seminarle ? Quantita prevista di semina? la patata vuole un terreno ben drenato, appena si riesce ad entrare in campo la seminerei. La quantità prevista di semina dipende dal frazionamento del tubero alla semina. 15 steli a metro quadrato e distanzi tuberi di 80 grammi a 30 cm l'uno dall'altro sulla fila e 60 cm tra fila e fila. La pacciamatura col telo prima della semina è consigliata per mantenere fresca e umida la terra. Modificato 16 Marzo 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 18 Marzo 2016 Condividi Inviato 18 Marzo 2016 Io le ho seminate oggi, sullla sommità dell'assolcamento: varietà Kennebec e Spunta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 18 Marzo 2016 Condividi Inviato 18 Marzo 2016 Quanti Kg ne hai seminate?! Hai fatto i solchi con l assolcatore?! Hai dato qualche concime prima di seminarle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 18 Marzo 2016 Condividi Inviato 18 Marzo 2016 (modificato) si con l'assolcatore, poi ho perfezionato con la pala a mano. ho seminato in sommita 20 cm sopra il solco. non le ho pesate, avevano pochi getti, ho seminato circa 400 patate Prima della lavorazione della terra distribuito calciocianamide uniformemente 50%. E' un terreno letamato nel 2015 Darò 25% di azoto localizzato e 25% di azoto in copertura Modificato 18 Marzo 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 18 Marzo 2016 Condividi Inviato 18 Marzo 2016 Scusami ma le patate non devono essere seminate sul fondo del solco per poi quando è il momento procedere alla loro rincalzatura ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 18 Marzo 2016 Condividi Inviato 18 Marzo 2016 Dipende che umidità hai, se è un periodo piovoso o terreni umidi...in pratica simili alle zone equatoriali di provenienza si semina sulla Porca, in molte zone si semina sopra la porca, solitamente si semina sul lato destro a 1/3, 2/3 della montagnola. Io seminavo in piano anche sotto pacciamatura ma le patate le lascio fare ai patatari della bassa .... anche se per me le migliori sono le patate di montagna meglio se alta montagna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 18 Marzo 2016 Condividi Inviato 18 Marzo 2016 (modificato) Scusami ma le patate non devono essere seminate sul fondo del solco per poi quando è il momento procedere alla loro rincalzatura ? la patata vuole un terreno ben drenato se le metti sul solco fai il contrario, quello è il punto in cui stagna l'umidità, visto che poi la rincalzi e rimane là sotto. per mantenere la terra umida meglio sarebbe la pacciamatura col telo. Io la pacciamatra la faccio con aghi di pino. Modificato 18 Marzo 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 19 Marzo 2016 Condividi Inviato 19 Marzo 2016 Lunedi ho seminato 75 kg di spunta calibro piccolo(mi sempr sia il 28-35) sotto pacciamatura di plastica e coperto a sua volta una parte con tnt.Settimana prossima vado con 75 kg di monalisa sempre calibrata e che dio ce la mandi buona! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 20 Marzo 2016 Condividi Inviato 20 Marzo 2016 Anche nel Montagnanese si semina alla grande... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 20 Marzo 2016 Condividi Inviato 20 Marzo 2016 la patata vuole un terreno ben drenato, appena si riesce ad entrare in campo la seminerei. La quantità prevista di semina dipende dal frazionamento del tubero alla semina. 15 steli a metro quadrato e distanzi tuberi di 80 grammi a 30 cm l'uno dall'altro sulla fila e 60 cm tra fila e fila. La pacciamatura col telo prima della semina è consigliata per mantenere fresca e umida la terra. Consiglio (a tutti) di leggere questo documento, pur essendo riferito a realtà leggermente diverse dalle nostre, è un'ottima base per chi inizia a coltivare patate. http://www.aardappelpagina.nl/files/piantagione.pdf la patata vuole un terreno ben drenato se le metti sul solco fai il contrario, quello è il punto in cui stagna l'umidità, visto che poi la rincalzi e rimane là sotto. per mantenere la terra umida meglio sarebbe la pacciamatura col telo. Io la pacciamatra la faccio con aghi di pino. Come dice giustamente Cultivarsè, dipende tutto dall'umidità del terreno, se è un terreno che non ha problemi di drenaggio meglio metterle un po' più profonde, coprirle poco (così partono meglio) e poi coprirle bene alla rincalzatura, in questa maniera si evita che restino scoperte. Oltretutto la pacciamatura si può fare su superfici medio-piccole per guadagnare tempo (il terreno si riscalda più rapidamente) e mantenere un po' di umidità, ma su grandi superfici non conviene, la spesa supera il vantaggio di poter anticipare la raccolta.. Lunedi ho seminato 75 kg di spunta calibro piccolo(mi sempr sia il 28-35) sotto pacciamatura di plastica e coperto a sua volta una parte con tnt.Settimana prossima vado con 75 kg di monalisa sempre calibrata e che dio ce la mandi buona! Prezzo della semente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 23 Marzo 2016 Condividi Inviato 23 Marzo 2016 dicono che quest anno nei paesi del nord europa ne pianteranno di meno vi risulta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 30 Marzo 2016 Condividi Inviato 30 Marzo 2016 [ATTACH=CONFIG]29795[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29796[/ATTACH] A quando il rincalzo secondo voi? Sono abbastanza pulite.. per ora nn farei un secondo diserbo (gia fatto in presemina). Prima del rincalzo un po di nitrato ammonico e Entec26 e geo giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 30 Marzo 2016 Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Rincalza subito. Poi subito Diserbo. Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 30 Marzo 2016 Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Le mie sono ancora nel sacco..forse domani riesco a metterle, la terra è pronta e secca ma domenica mettono pioggia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 30 Marzo 2016 Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Se non fai il diserbo, rincalza il più tardi possibile.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 (modificato) [ATTACH=CONFIG]29828[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29829[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29830[/ATTACH] Di cosa si tratta secondo voi? E poi.. stavo rincalzando.. il primo.. una volta finito vado di stomp+sencor wg? Lo stomp va bene anke ora che sono nate? Cmq sia lo darei a mano tra le fila senza bagnare completamente le piante... Modificato 6 Aprile 2016 da frank605 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 Lo stomp no perché le segna se sono fuori tanto, solo il sencor casomai ma tra un po' non subito, almeno 7gg poi vedi cosa esce se solo graminacee usa graminicidi, se esce un misto Titus+ sencor....non ci fa molto però meglio che niente, titus anche 100 g/ ha anche da solo. Titus puro ossi rinsulfuron non le miscele. Con il titus nessun insetticida specie i fosforganici, solo piretroidi, fogliari, bagnanti ma niente altro se non sencor.... anche se lo depotenzia un po' -20% ma copre meglio le dicotiledoni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Cmq sia é peronospora quella in foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.