Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa che per qualche giorno non mi sono collegato.

Sono di Avezzano (Aq)....Piana del Fucino...conoscete?

Se volete consigli per ottenere rese record sono a vostra disposizione ma vi avviso prima gli 800 q si ottengono solo se le condizioni pedoclimatiche sono perfette altrimenti vi posso aiutare ad aumentare le vostre rese ma non a raddoppiarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto la domanda, quanta semente usi per farne 800 q.li ad ettaro..

 

se fai le cose fatte bene, almeno ti segnerai la piovosità ogni giorno, o al massimo settimanale, per sapere come comportarti con la coltura, no?

o almeno, in tutta la stagione?

 

che terreno hai (esposizione, pendenze, tessitura..)?

 

piano di concimazione?

 

lavorazioni fatte?

 

E RIPETO LA DOMANDA, QUANTA SEMENTE USI? e quanto la paghi, dato che ci siamo?

 

 

e poi, se hai volgia di rispondere anche a qualche altra domanda:

 

pezzatura media del prodotto raccolto? hai delle foto? il peso come lo calcoli (terra e scarto, sassi, ecc..)

 

 

perchè anch'io posso dire di fare superproduzioni, ma poi qualcuno si fa delle domande..

 

 

ciao e grazie delle risposte che mi saprai dare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un Agronomo titolare di una Fitofarmacia e non coltivo direttamente ma seguo molte aziende agricole.

La quantità di seme ad ha varia a seconda del calibro e se vengono o meno divise in due (io consiglio sempre di metterle intere) comunque varia da 20 a 25 q ad Ha con distanza fra le file di che variano da 68 cm ad 80 cm e da 28 cm a 32 cm sulla fila.

I terreni sono tutti pianeggianti e sono più o meno di medio impasto e ricchi di sostanza organica.

Noi seminiamo da marzo a maggio (aprile è il mese più adatto) e raccogliamo da agosto fino ad ottobre (dipende dalle varietà)

Il prezzo varia ogni anno e dipende dalle varietà e comunque si sa intorno a gennaio febbraio (per la mia zona).

Riguardo alle concimazioni mi dovresti far avere un'analisi del terreno per poterti fare un piano di concimazione che più si addice ai tuoi campi.

Tu quanti Ha coltivi? Che varietà usi? In che periodo semini e in che raccogli? e di dove sei?

Il peso è riferito al prodotto commercializzabile...il trucco è avere una pezzatura il più possibile uniforme.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un Agronomo titolare di una Fitofarmacia e non coltivo direttamente ma seguo molte aziende agricole.

La quantità di seme ad ha varia a seconda del calibro e se vengono o meno divise in due (io consiglio sempre di metterle intere) comunque varia da 20 a 25 q ad Ha con distanza fra le file di che variano da 68 cm ad 80 cm e da 28 cm a 32 cm sulla fila.

I terreni sono tutti pianeggianti e sono più o meno di medio impasto e ricchi di sostanza organica.

Noi seminiamo da marzo a maggio (aprile è il mese più adatto) e raccogliamo da agosto fino ad ottobre (dipende dalle varietà)

Il prezzo varia ogni anno e dipende dalle varietà e comunque si sa intorno a gennaio febbraio (per la mia zona).

Riguardo alle concimazioni mi dovresti far avere un'analisi del terreno per poterti fare un piano di concimazione che più si addice ai tuoi campi.

Tu quanti Ha coltivi? Che varietà usi? In che periodo semini e in che raccogli? e di dove sei?

Il peso è riferito al prodotto commercializzabile...il trucco è avere una pezzatura il più possibile uniforme.

Ciao

 

 

mettiamo di seminare pure 25 quintali di patate calibro 35, le più piccole possibili, per averne tante, ma farne 800 quintali mi sembra dura, mi sa che mi trasferirò dalle tue parti:asd:

 

 

praticamente da un chilo di patate ne escono 32-40 chili?

 

facendo due conti della serva, a un prezzo (bassissimo) di 10 euro al quintale ho un ricavato ad ettaro di 8mila euro, mettiamocene pure:

 

300 euro a ettaro di aratura

200 euro di ripasso

concime per 1000 euro

trattamenti e diserbi per 2000 euro

sarchiatura e rincalzatura per 300 euro

irrigazione per 700 euro

raccolta per 2000 euro

 

 

che mi concederai siano prezzi assurdamente alti, eppure te ne rimangono ancora in tasca 1500 euro..:leggi:

mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo di seminare pure 25 quintali di patate calibro 35, le più piccole possibili, per averne tante, ma farne 800 quintali mi sembra dura, mi sa che mi trasferirò dalle tue parti:asd:

 

 

praticamente da un chilo di patate ne escono 32-40 chili?

 

facendo due conti della serva, a un prezzo (bassissimo) di 10 euro al quintale ho un ricavato ad ettaro di 8mila euro, mettiamocene pure:

 

300 euro a ettaro di aratura

200 euro di ripasso

concime per 1000 euro

trattamenti e diserbi per 2000 euro

sarchiatura e rincalzatura per 300 euro

irrigazione per 700 euro

raccolta per 2000 euro

 

 

che mi concederai siano prezzi assurdamente alti, eppure te ne rimangono ancora in tasca 1500 euro..:leggi:

mah..[/quote

Modificato da cavallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

I conti non si fanno mai sulle rese Max ma sulle rese medie e come ti dicevano il seme costa non meno di 2000 € ma la raccolta sui 1000 € e devi mettere anche l'affitto da 1000 a 1500 € comunque la spesa si aggira dai 6000 € ai 7000 € e quindi se fai una media di 600 q ad ha a 10 € sono 6000 € e non dimentichiamoci mai che stiamo sotto al celo (gelate, grandinate, siccità ecc...)

Bisogna sempre massimizzare le produzioni per poter rendere remunerativo il lavoro più difficile del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Purin i miei compaesani l'anno scorso le hanno vendute a 7/8 centesimi ed ancora quest'anno nè hanno messe tante, ma se vedrebbero i tuoi conti farebbero il persiero di piantarle pure sotto al letto!!!!!

La cosa che sballa i tuoi conti è la produzione ha. Ed hai dimenticato la spesa maggiore SEMINA quasi 2000 euro ha, asagerando su raccolta e trattamenti.

 

per la semina hai perfettamente ragione, perchè ho fatto i conti aggiungendo spese che io non ho (tipo ripasso) e raddoppiando o più le altre, dimenticando il costo della semente (in effetti sui 2000 euro) perchè ho degli appezzamenti dove me ne produco (non basta riciclare patate dell'anno prima) e quindi me ne sono dimenticato..

 

facendo però i conti con numeri veri (non esagerando) con 800 q.li ad ettaro diventerei ricchissimo..la produzine non torna..

 

 

 

IO RESTO SCETTICO SUGLI 800 QUINTALI, MA SBAGLIERò IO..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la semina hai perfettamente ragione, perchè ho fatto i conti aggiungendo spese che io non ho (tipo ripasso) e raddoppiando o più le altre, dimenticando il costo della semente (in effetti sui 2000 euro) perchè ho degli appezzamenti dove me ne produco (non basta riciclare patate dell'anno prima) e quindi me ne sono dimenticato..

 

facendo però i conti con numeri veri (non esagerando) con 800 q.li ad ettaro diventerei ricchissimo..la produzine non torna..

 

 

 

IO RESTO SCETTICO SUGLI 800 QUINTALI, MA SBAGLIERò IO..

 

ciao[/QUOT

Modificato da cavallaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua scetticita è fondata!!!

Secondo me devi prevedere un guadagno medio intorno ai 5000 ha, il resto sta sulla bravura di abbattere i costi di produzione.

Altrimenti il patanaro non lo fai!!!

 

5000 euro (non ha) di RICAVO medio? punt anche a qualcosa di più, mica mi fanno male i soldi..

 

oppure uno punta a fare meno quantità e più qualità, a ridurre le spese come dici tu, o a fare più passaggi possibili della filiera..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... A me non piace polemizzare.. Ma a 10 km da casa mia inizia una zona dove si fanno solo tre colture patata - radicchio e l'anno successivo Mais...

Quasi sicuramente il dato da me riportato di 300 q.li/ ha è sballato in quanto me l'ha riferito un mio amico patataro mentre stavamo chiacchierando ( e quindi magari non ho capito/ascoltato bene )... Ma dirmi che alcuni fanno 800 q.li/ ha...

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

400 q.li ad ettaro di media è un ottimo risultato..

 

poi se si vuole giocare sui numeri si fa presto, tra netto e scarto, tagliato, terra, pure superficie netta o totale..

 

io il discorso lo chiudo qui, d'altronde delle mie patate son soddisfatto, il cliente pure e mi resta qualcosa in tasca..

 

 

scusate se me la sono presa, ma i fenomeni non fanno per me..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate perchè dovrei dirvi delle cavolate sulle rese ad Ha visto che io non coltivo e che quindi non ho nessun interesse a mentire?

400 q. sono ottimi in moltissimi posti d'Italia e con moltissime varietà ma con l'Agata no.

Chiedete in giro a commercianti di patate, capi area di ditte di concimi e fitofarmaci e vedrete cosa vi diranno riguardo le rese del Fucino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate perchè dovrei dirvi delle cavolate sulle rese ad Ha visto che io non coltivo e che quindi non ho nessun interesse a mentire?

400 q. sono ottimi in moltissimi posti d'Italia e con moltissime varietà ma con l'Agata no.

Chiedete in giro a commercianti di patate, capi area di ditte di concimi e fitofarmaci e vedrete cosa vi diranno riguardo le rese del Fucino.

 

Bihar (India): stabilito nuovo record mondiale nella produzione di patate

 

 

se riesci a farmi vedere veramente gli 800 q.li di produzione netta (no di terra) comincio a comprare tutti i tuoi prodotti..

 

certo che anche i 700 di cavallaccio non sono male..:2funny::2funny::2funny::2funny:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...